MACCHERONI AI TANTI GUSTI

Ingredienti:
500 gr di maccheroni, 20 gr di burro, olio, 100 gr di prosciutto cotto piuttosto grasso tagliato in 2 sole fette, 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia, 3 cipolle, sale, pepe, parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Ponete al fuoco la pentola con l'acqua per lessare la pasta. Nel frattempo, preparate il condimento.
Mettete la fuoco un tegame con il burro e 2 cucchiai di olio e fate scaldare bene: quindi unite il prosciutto tagliato a dadini e lasciatelo insaporire per qualche minuto. Tenetelo poi in caldo. In un altro tegame mettete 3 cucchiai di olio con il rametto di rosmarino (che avrete legato con del refe per evitare che si stacchino le foglie) e la salvia; lasciate profumare il condimento, a fuoco basso.
Unite nel recipiente le cipolle tagliate ad anelli sottilissimi, salatele e fatele appassire a fiamma molto lenta: dovranno risultare appena dorate. A questo punto, levate il rosmarino e la salvia dalla padella e unite il prosciutto con il suo condimento. Nel frattempo, la pasta sarà pronta: scolatela, trasferitela in una zuppiera ben scaldata e conditela con l'intingolo preparato, aggiungendo un abbondante pizzico di pepe ed il parmigiano grattugiato. Servite subito, ben caldo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia