TORTELLONI DI MAGRO

Ingredienti:
1 kg di spinaci, sale, 90 gr di burro, 300 gr di ricotta, 4 uova, noce moscata grattugiata, 150 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di sbrinz grattugiato, 300 gr di farina più quella necessaria per stendere la pasta.

Preparazione:
Lavate gli spinaci, lessateli con poco sale, strizzateli e tritateli. Fateli insaporire ed asciugare in un tegame con 40 gr di burro, quindi trasferiteli in una terrina e incorporatevi la ricotta, un uovo, un pizzico di noce moscata, due terzi del parmigiano e lo sbrinz. Regolate di sale e lasciate riposare il ripieno, coperto.
Impostate la farina con il sale e tre uova; formate un panetto, lasciatelo riposare per 30 minuti, coperto, poi stendetelo, sulla spianatoia infarinata, in due sfoglie sottili. Da queste ricavate dei quadrati di 6 cm di lato, che ripiegherete a triangolo, dopo avervi messo un cucchiaio di ripieno. Confezionate i tortelloni sovrapponendo le due punte laterali dei triangoli, quindi cuoceteli in abbondante acqua bollente salata e conditeli con burro fuso e parmigiano grattugiato.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia