CONFETTURA DI PERE

Ingredienti
- 1 kg di pere sane e mature
- 1/2 kg di zucchero
- 2 bicchieri di acqua
- 1 limone
- qualche goccia di liquore a piacere

Preparazione
Sbucciate le pere e togliete il torsolo mettendole, a mano a mano che sono pronte, in una terrina piena di acqua fredda acidulata con un po’ di succo di limone. Scolatele, tagliatele a pezzi, mettetele in una casseruola di rame non stagnato, unitevi lo zucchero e l’acqua e portate a ebollizione, adagio e mescolando con un cucchiaio di legno. Quando le pere sono cotte, frantumatele con una frusta di acciaio inossidabile e continuate a cuocerle a lenta ebollizione fino a raggiungere la giusta densità.
Distribuite la confettura calda nei vasi, versate sulla superficie qualche goccia di liquore e conservate in luogo fresco e oscuro.

CROSTINI CON FUNGHI

Ingredienti
- 16 fette di pancarré
- 125 gr di burro tenuto a temperatura ambiente
- 100 gr di aglio
- 1/2 kg di funghi freschi porcini
- 4 cucchiai di olio
- brodo di dado
- sale

Preparazione
Private i funghi della parte dura e terrosa, passateli con una pezzuola inumidita e tagliateli a fettine. Fateli cuocere nell’olio rosolato con uno spicchio d’aglio, che avrete tolto, salateli e bagnateli con poco brodo per tenerli morbidi. Mondate gli spicchi d’aglio, scottateli in acqua bollente per 5 minuti poi passateli al setaccio e mescolateli con il burro montando il composto a spuma con un cucchiaio di legno. Ritagliate le fette di pane a disco o a rettangolo, tostatele in forno caldo e quando saranno fredde spalmatele con il burro d’aglio. Coprite i crostini con i funghi e serviteli sia caldi che freddi. Per variare potete coprire i crostini spalmati semplicemente di burro, con delle lamelle di funghi ovoli crudi conditi con olio, limone, sale e prezzemolo tritato.

SALSA CREMA

Ingredienti:
- 2 dl di panna
- 1 litro di besciamella
- pepe di cayenna
- succo di limone

Preparazione:
Fate ridurre un poco la panna sul fuoco. Aggiungete la besciamella e fate bollire, a fuoco regolare per 10 minuti, rimestando con la spatola. Aggiunta finale di pepe di cayenna e di succo di limone.

PASTA FROLLA

Ingredienti
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 2 tuorli
- un poco di scorza di limone grattugiata
- sale

Preparazione
Versate la farina sulla spianatoia, fate al centro la fontana, mettetevi in mezzo lo zucchero, il burro a pezzetti, i tuorli, la scorza di limone e un pizzico di sale. Impastate rapidamente e lavorate la pasta fino a renderla ben omogenea. Avvolgetela in un foglio di carta oleata e lasciatela riposare nella parte meno fredda del frigorifero.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia