INVOLTINI DI MELANZANE

Ingredienti
- 3 kg di melanzane
- 4-5 peperoncini
- 5-6 spicchi di aglio
- qualche foglia di basilico
- 8-10 acciughe diliscate
- 4-5 pomodori
- olio per friggere
- sale
- pepe

Preparazione
Lavate, asciugate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza, dello spessore di circa mezzo centimetro.
Salatele e pepatele abbondantemente, quindi ponetevi un peso sopra e lasciatele scolare per mezza giornata. Quando sono ben asciutte, friggetele in abbondante olio, anche di semi.
A mano a mano che le fette sono pronte, adagiatele su un canovaccio o una carta assorbente. Quando le melanzane saranno tutte fritte, arrotolatele su se stesse formandone degli involtini che, via via, verranno collocati direttamente nei vasi. Ogni strato di involtini verrà alternato con qualche fettina d’aglio, pezzetti di peperoncino, una foglia di basilico ed una salsina piuttosto liquida preparata con i pomodori ed infine mezzo filetto d’acciuga.
Quando i vasi sono pieni, versate in ognuno un bicchiere d’olio d’oliva e stendetevi sopra un dischetto di carta oleata. Chiudete i vasi ermeticamente e fateli sterilizzare per 3/4 d’ora. Conservate in luogo fresco.

CROSTATA DI AMARETTI

Ingredienti
- una confezione di pasta frolla
- 200 gr di confettura di prugne
- 200 gr di confettura di albicocche
- 200 gr di amaretti
- 50 gr di mandorle dolci
- 1 noce di burro
- poca farina
- 1 uovo
- poco cognac

Preparazione
Sbucciate le mandorle immergendole per un attimo in acqua bollente e tagliatele a filetti. Mescolate la due confetture e ammorbiditele aggiungendo un poco di cognac.
Stendete la pasta frolla in un disco della spessore di pochi millimetri; imburrate e infarinate leggermente una tortiera, foderatela con il disco di pasta e fatevi uno strato di confettura, uno strato di amaretti spruzzati con un poco di cognac, un altro strato di confettura e terminate con i rimanenti amaretti sempre spruzzati di liquore.
Distribuite sulla superficie i filetti di mandorle, ripiegate all’interno la pasta che fuoriesce dai bordi, pizzicandola tutt’intorno, e pennellatela con l’uovo sbattuto.
Cuocete in forno per circa 40 minuti.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia