SCALOPPINE DEL PASTORE

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 600 gr di fesa di vitello
- 60 gr di funghi freschi, tritati e saltati al burro
- 60 gr di fontina in 6 fettine
- 10 gr di farina
- 70 gr di burro
- 100 gr di besciamella
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 tuorlo intero
- pane grattugiato
- sale

Preparazione:
Dalla carne ricavate 6 fettine, battendo riducetele molto sottili, evitando di romperle e modellandole a forma ovale, salate. Spalmate ciascuna scaloppina, ma solo a metà, con un abbondante cucchiaio di besciamella, alla quale, in precedenza, è stato aggiunto il tuorlo d’uovo ed i funghi (saltati in 20 gr di burro). Chiudetele poi, ripiegandovi sopra l’altra metà, fate aderire bene, infarinate, passate all’uovo sbattuto ed al pane grattugiato. Friggete lentamente nel burro restante, disponete su piatto di portata, sovrapponete su ognuna una fettina di fontina; gratinate leggermente in forno.

REGINELLE IN SALSA ALLA VODKA

Ingredienti:
- 350 gr di reginelle o altra pasta a piacere
- 50 gr di burro
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiaiate di salsa concentrata di pomodoro
- 1 peperoncino piccante
- 1 bicchierino di Vodka
- 1 cucchiaino di Brandy
- 2 dl di panna liquida
- sale

Preparazione:
Fate sciogliere in una padella il burro unendo il peperoncino, aggiungete la salsa concentrata di pomodoro diluita con pochissima acqua calda e fate insaporire per un paio di minuti; versate la panna liquida e, appena il sughetto avrà ripreso il bollore, aggiungete anche la Vodka e il Brandy.
Eliminate il peperoncino e unite alla salsa il formaggio, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando apparirà ben mantecata.
Lessate in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente, sgocciolandola accuratamente e versatela direttamente nella padella contenente il condimento al formaggio. Rimescolatela velocemente in modo che la pasta “prenda” il condimento e servitela immediatamente in tavola, spolverizzandola, se piace, con un trito abbondante di basilico.

In sostituzione del formaggio grana potete usare anche fontina o Emmental.

CONIGLIO AL CARTOCCIO

Ingredienti:
- 1 lombata di coniglio
- 4 fette sottili di pancetta
- 50 gr di burro
- erbe aromatiche in polvere
- sale
- pepe

Preparazione:
Tagliate la lombata in 4 pezzi e avvolgete ogni pezzo di una fetta di pancetta. Posate ogni pezzo su un quadrato di carta d’alluminio con 25 cm di lato. Salate, pepate, cospargete in abbondanza con le erbe aromatiche in polvere. Ripiegate le estremità dei fogli di carta in modo da farne dei cartocci a farfalla, senza stringere troppo. Mettete in forno caldo a 200° per 50 min. Lasciate riposare nel forno spento per 10 min. circa dopo la cottura.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia