GNOCCHI CON PANNA E FUNGHI

Ingredienti:
- 1,5 kg di patate farinose
- 450 gr di farina
- 1 uovo
- sale
- 200 gr di funghi freschi preferibilmente porcini
- burro o margarina vegetale
- 100 gr o più a piacere, di fontina in un pezzo solo oppure fette di emmenthal
- 80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 200 gr di panna liquida

Preparazione:
Lavate le patate, cuocetele a vapore, possibilmente nella pentola a pressione, poi sbucciatele e passatele al passaverdure sulla spianatoia. Al centro riunite la farina, l’uovo intero, del sale e lavorate velocemente l’impasto per non farlo diventare colloso, infine formate gli gnocchi. Intanto pulite i funghi, tagliateli a fettine e fateli cuocere per 20 minuti con 35 gr di burro aggiungendo sale, pepe e poco brodo per tenerli morbidi. Tagliate la fontina a dadini. Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, levateli con il mestolo forato e metteteli a mano a mano in una pirofila imburrata a strati alternati con i funghi, la fontina, il formaggio grattugiato, la panna e terminate con questa ultima. Ponete gli gnocchi in forno caldo a 200° per un quarto d’ora o finché si sarà formata una crosta dorata in superficie.

FEGATINI ALLA RICOTTA

Ingredienti:
- 200 gr di fegatini di pollo
- 300 gr di ricotta
- 2 tuorli d’uovo
- 1 tazzina di prezzemolo tritato
- 1 cipolla tritata
- 50 gr di burro
- il succo di 1 limone
- 1 bicchierino di marsala
- 2 cucchiai di pangrattato
- sale
- pepe

Preparazione:
Mettete in una padella la cipolla e il prezzemolo con 20 gr di burro. Fateli rosolare aggiungendo quindi i fegatini lavati e tagliati a pezzettini. Salate e pepate. Fate cuocere per 15 minuti. Intanto, in una terrina, mettete la ricotta con i tuorli d’uovo, sale e pepe. Tritate i fegatini e aggiungeteci anche quelli. Mescolate tutto bene. Aggiungete il pangrattato. Formate poi tante palline grosse come una noce, mettete al fuoco una padella con 30 gr di burro e fate dorare le palline da tutte le parti, versateci sopra il marsala e il succo di limone, alzate la fiamma per 5 minuti in modo che si insaporiscano bene. Accomodatele su un piatto di portata con il loro sugo di cottura.

BUDINO ALLA FRUTTA

Ingredienti:
- 200 gr di pane bianco raffermo o pancarrè
- 1 scatola di macedonia di frutta sciroppata a dadini
- 1/2 litro di latte
- 250 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 3 uova
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
Private il pane della crosta, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una terrina: copritelo con il latte e lasciatelo macerare fino a che sarà ben ammorbidito e il latte risulterà assorbito dal pane. Unitevi quindi la frutta sciroppata, sgocciolata dal liquido di conservazione, 150 gr di zucchero, il burro fuso, le uova prima sbattute e un pizzico di sale; amalgamate con cura il composto. Disponete lo zucchero rimasto in una casseruolina con un cucchiaio di acqua, mettetelo sul fuoco e fatelo caramellare: poi rovesciate il caramello in uno stampo per budino e ruotate quest’ultimo in tutte le direzioni, affinché il caramello si distribuisca bene su fondo e pareti. Rovesciate il composto di pane nello stampo e fatelo cuocere a bagnomaria, in forno caldo a 180°, per circa 45 minuti. Toglietelo dal forno e dal bagnomaria, fatelo intiepidire e rovesciatelo su un piatto da portata, facendo ben attenzione che il caramello non spruzzi da tutte le parti.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia