SPIGOLA AL FORNO

Ingredienti:
- 1 spigola fresca di circa 800 gr
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche foglia di basilico
- 3 cucchiaiate di olio d’oliva
- pepe
- sale

Preparazione:
Pulite, lavate e asciugate bene il pesce, ungetelo con una cucchiaiata d’olio, salatelo, pepatelo e mettetelo sulla gratella della pescera (usate, se possibile, una pescera di ceramica da fuoco).
Tagliate la carota, il sedano e la cipolla a pezzetti. Mettete queste verdure, con il basilico, l’alloro e il prezzemolo, sul fondo della pescera precedentemente unta con la seconda cucchiaiata d’olio. Posate quindi la graticola col pesce sulle verdure.
Con il resto dell’olio ungete un foglio di carta oleata o d’alluminio e chiudete con questo la pescera. Posatevi sopra il coperchio e ponete a cuocere a fuoco basso per cinque minuti.
Aprite la pescera, togliete il foglio di carta, versate il vino sul pesce, chiudete nuovamente solo con il coperchio e cuocete per mezz’ora in forno basso, bagnando ogni tanto il pesce con il liquido di cottura. Levate il pesce, accomodatelo sul piatto di portata e tenetelo in caldo. Passate poi da un colino il fondo di cottura, mettetelo a restringere sul fuoco quindi versatelo sul pesce e servite in tavola.

FAZZOLETTI RIPIENI DI FUNGHI

Ingredienti:
- 8 grossi funghi
- 150 gr di prosciutto crudo magro
- 100 gr di prosciutto cotto
- 1 cucchiaiata di basilico tritato
- 1 pizzico di origano
- 30 gr di formaggio grana grattugiato
- 1 uovo
- 3 cucchiaiate di olio d’oliva
- pepe
- sale
Per la pasta:
- 200 gr di farina bianca
- 70 gr di burro
- poco vino bianco secco
- 1 uovo
- sale

Preparazione:
Preparate prima la pasta: impastate la farina con il burro morbido e a pezzetti, poco sale, l’uovo e, se necessario, poco vino bianco. Lavoratela, avvolgetela in carta oleata e lasciatela riposare in frigorifero.
Spellate i funghi, staccate le cappelle dai gambi e tritate grossolanamente questi ultimi. Scavate un po’ la parte interna delle cappelle. Raccogliete in una terrina il prosciutto cotto tritato insieme a quello crudo, il formaggio, l’origano, il basilico, sale, pepe e mescolate. Cuocete le cappelle insieme ai gambi e ai ritagli di funghi in olio (dovranno almeno ammorbidirsi). Stendete con il matterello, infarinando la spianatoia, la pasta di circa mezzo centimetro, quindi dividetela in otto larghi quadrati.
Riempite le cappelle con il composto preparato e adagiatele al centro di un quadrato di pasta mettendo intorno anche dei ritagli di funghi. Pennellate la pasta tutt’attorno con uovo sbattuto e richiudetela, sul fungo, a fazzoletto, riunendo a due a due gli angoli opposti. Dai ritagli di pasta ricavate delle formine che disporrete su ogni fazzoletto. Pennellate la pasta con il rimanente uovo sbattuto, infarinateli e infornateli a 180° per 20 minuti circa.

INSALATA ALLA PANNA

Ingredienti:
- 1 tuorlo d’uovo sodo
- 200 gr di formaggio groviera tagliato a bastoncini
- 1 cespo di lattuga
- 4 carote novelle
- 4 porri
- 1 dl di panna liquida
- 1 limone
- pepe
- sale

Preparazione:
Pulite l’insalata, eliminate le foglie esterne, lavatela e sgocciolatela.  Tagliate a filetti le carote (oppure grattugiatele con l’apposita grattugia) e spruzzatele subito con il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano.
Mettete al centro di un piatto rotondo le carote e il formaggio e, ai bordi, le foglie d’insalata. Disponete qua e là i porri tagliati a rondelli e spolverizzate con il tuorlo d’uovo passato al setaccio.
Sciogliete il sale nel rimanente succo di limone, pepate e unite la panna liquida; versate il condimento sull’insalata e mescolate bene.
Volendo, spolverizzate l’insalata, prima di servirla, con un trito finissimo di crescione e di basilico.

PEPERONI ALLA PUGLIESE

Ingredienti:
- 10 peperoni carnosi e sani
- 300 gr di acciughe sotto sale diliscate
- 200 gr di capperi sotto sale
- 4-5 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto di basilico
- 1 mazzetto di prezzemolo
- abbondante aceto
- olio d’oliva
- sale

Preparazione:
Lavate bene i peperoni, eliminate i semi e le nervature e tagliateli a listerelle. Mettete al fuoco abbondante aceto leggermente salato; quando bolle, immergetevi i peperoni e fateli bollire per 10 minuti. Scolateli dall’aceto e metteteli ad asciugare e a raffreddare. Quando i peperoni sono ben asciutti, collocateli nel vaso a strati, alternandoli con uno strato di capperi tritati, qualche acciuga, un pezzetto d’aglio e qualche foglia di prezzemolo e di basilico; irrorate infine il tutto con olio. Chiudete il vaso e attendete un giorno per permettere all’olio di penetrare bene fra gli strati. Se il livello dell’olio si sarà abbassato, aggiungerne dell’altro per mantenere i peperoni completamente coperti. chiudete infine ermeticamente il vaso e conservarlo in luogo fresco e oscuro.

RISO CON SPIEDINI ALLA PAESANA

Ingredienti:
- 300 gr di riso
- 400 gr di carne magra di maiale
- 3 zucchine
- 2 peperoni
- 200 gr di funghi porcini o champignons
- 1 cipolla
- 4 pomodori di media maturazione
- 1 bustina di zafferano
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- poca farina bianca
- 6 dl di brodo vegetale
- 6 cucchiaiate di olio d’oliva
- pepe
- sale

Preparazione:
Tagliate a pezzetti piuttosto piccoli la carne; tagliate a fette spesse un centimetro le zucchine e i funghi; riducete a pezzetti i pomodori e i peperoni. Prendete degli spiedini di legno e infilate in ciascuno, alternandoli, una fettina di zucchina, quindi un pezzetto di peperone, uno di carne, uno di pomodoro e di fungo. Salate, pepate gli spiedini e infarinateli leggermente.
Scaldate 4 cucchiaiate di olio in un tegame, disponetevi gli spiedini e fateli rosolare, unite mezza cipolla tritata e bagnateli con un bicchiere di vino bianco.
Coprite il tegame e cuocete fino a quando il sugo si sarà ridotto. Nel frattempo fate appassire nel rimanente olio il resta della cipolla tritata fine, aggiungete il riso, bagnate con l’altro bicchiere di vino e, appena sarà evaporato, unite lo zafferano diluito in pochissimo brodo e il brodo vegetale in modo che il riso ne risulti appena ricoperto; portate a ebollizione, coprite e mettete in forno a 175° per 20-25 minuti circa. Al termine della cottura, attendete 5 minuti prima di disporre riso e spiedini sul piatto.

ZUCCA IN SALAMOIA

Ingredienti:
- 1 zucca di piccole dimensioni
- 1/2 litro di aceto
- 300 gr di zucchero
- 1 limone
- sale.
- pepe

Preparazione:
Lavate la zucca e tagliatela a dadi, versatela quindi in abbondante acqua bollente salata, fatela bollire per due minuti quindi scolatela e collocatela nei vasi. Bollite per due minuti la salamoia costituita dall’aceto, lo zucchero, la scorza di limone, sale e pepe quanto basta e 1/” litro di acqua. Quando bolle toglietela dal fuoco e versatela bollente sulla zucca facendola passare da un colino. Lasciate raffreddare la zucca nella sua salamoia a vaso aperto poi tappate ermeticamente il vaso e fatelo sterilizzare per 15-20 minuti.
Si serve come antipasto o come contorno a bolliti misti.

ASPIC DI FRUTTA

Ingredienti:
- 2 arance succose
- 1 banana matura
- 5 fette di ananas
- alcune ciliege allo sciroppo
- 150 gr di zucchero
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- il succo di 1 limone e la scorza di 1/2 limone (solo la parte gialla)
- 15 gr di colla di pesce in fogli
- 2 albumi d’uovo

Preparazione:
Scaldate 1/2 litro d’acqua e scioglietevi molto bene i fogli di colla di pesce, facilitando l’operazione mescolando con un cucchiaio di legno. Unite lo zucchero, il succo di limone e la scorza triturata. Mettete ogni cosa sul fuoco basso e portate ad ebollizione, quindi coprite e lasciate in infusione per qualche minuto, dopo aver spento il fuoco. In un capace tegame di coccio versate gli albumi e il vino bianco e batteteli energicamente per qualche minuto, con una frusta o nel frullatore. Versate quindi in questa miscela la gelatina ancora calda e mescolate il tutto con qualche energico giro di frusta.
Rimettete il tegame sul fuoco molto basso e lasciate sobbollire per circa 10 minuti, badando che l'ebollizione rimanga appena accennata. Bagnate un tovagliolo di tessuto sottile e filtrate attraverso questo la gelatina così preparata. Conservate in luogo fresco, perchè la gelatina inizi a rapprendersi.
Nel frattempo preparate la frutta: sbucciate le arance e liberate ogni spicchio da semi e pellicine bianche, tagliate la banana a rondelle e togliete il nocciolo alle ciliege. Mettete in frigorifero, nella parte più fredda, uno stampo da budino, conico, asciutto, e quando sarà diventato ben ghiacciato versatevi dentro un poco di gelatina quasi rappresa, facendola aderire alle pareti. Ripetete più volte questa operazione, affinchè lo stampo si foderi completamente di gelatina, alternando alcuni minuti di frigorifero per facilitare l'operazione. Sistemate le fette di ananas sul fondo e sulle pareti dello stampo, facendole aderire alla gelatina rappresa con una leggera pressione. Al centro di ciascuna fetta mettete una ciliegia e quindi tutta l'altra frutta, secondo il vostro gusto. Versate nello stampo la rimanente gelatina e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Per sformare sarà sufficiente immergere per un attimo soltanto lo stampo in acqua calda.

RISO PILAF CON SPIEDINI DI SCAMPI AL CURRY

Ingredienti:
Per il riso pilaf:
- 300 gr di riso
- 50 gr di burro di buona qualità
- 1 cipollina
- 8 dl di brodo vegetale
Per gli spiedini:
- 1 kg di scampi
- 300 gr di pomodori pelati e tritati
- 1 spicchio d’aglio
- 50 gr di burro
- 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaiata di farina bianca
- 1 bicchierino di Brandy
- 1 cucchiaiata di curry
- pepe
- sale

Preparazione:
Preparate subito il riso: fate appassire leggermente in una pirofila con poco burro la cipollina tritata fine, unite il riso, rimescolate, lasciatelo un poco tostare, bagnatelo con il brodo bollente, fate prendere l’ebollizione, quindi passate in forno a 200° e continuate la cottura per 15-17 minuti.
Nel frattempo lavate e sgusciate gli scampi, quindi infilateli in lunghi spiedini di legno e infarinateli.
In una teglia mettete metà del burro e l’aglio tritato. Fate scaldare e, appena il burro è caldo e l’aglio ancora bianco, aggiungete gli spiedini e fateli rosolare per un paio di minuti, rigirandoli. Quando gli spiedini sono dorati, scostate la teglia dal fuoco, bagnate con il Brandy e aggiungete i pomodori. Rimettete sulla fiamma, salate, pepate e unite il curry in polvere. Fate addensare la salsa a fuoco vivo per cinque minuti. Quando la salsa è densa e gli scampi cotti, togliete dal fuoco e incorporatevi il burro rimasto e il prezzemolo.
Togliete il riso dal forno e unite il resto del burro.
Disponetelo su un piatto con attorno gli spiedini.

TROTA SALMONATA AL VAPORE

Ingredienti:
- 2 trote salmonate (600 gr in totale)
- bacche di ginepro
- foglie di salvia
- rosmarino
- 100 gr di vino bianco secco
- 30 gr di olio extravergine di oliva
- sale

Preparazione:
Mettete in infusione per alcune ore salvia e rosmarino in ugual quantità nel vino bianco secco. Trascorso questo tempo, pulite le trote (evisceratele, privatele delle pinne, squamatele) e lavatele sotto acqua fredda corrente; disponetele sull’apposita griglia per la cottura al vapore messa in una casseruola contenente acqua, bacche di ginepro, grani di pepe, salvia e rosmarino. Ponete sul fuoco, incoperchiate e cuocete per 5 minuti circa. Togliete quindi le trote dalla casseruola, apritele a metà, diliscatele e sfilettatele. Eliminate le erbe odorose dall’infusione; con una forchetta sbattete il vino con poco olio e il sale necessario. Disponete l’emulsione sul fondo di 4 piatti caldi, adagiatevi i filetti di trota e servite subito.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia