ASPIC DI FRUTTA

Ingredienti:
- 2 arance succose
- 1 banana matura
- 5 fette di ananas
- alcune ciliege allo sciroppo
- 150 gr di zucchero
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- il succo di 1 limone e la scorza di 1/2 limone (solo la parte gialla)
- 15 gr di colla di pesce in fogli
- 2 albumi d’uovo

Preparazione:
Scaldate 1/2 litro d’acqua e scioglietevi molto bene i fogli di colla di pesce, facilitando l’operazione mescolando con un cucchiaio di legno. Unite lo zucchero, il succo di limone e la scorza triturata. Mettete ogni cosa sul fuoco basso e portate ad ebollizione, quindi coprite e lasciate in infusione per qualche minuto, dopo aver spento il fuoco. In un capace tegame di coccio versate gli albumi e il vino bianco e batteteli energicamente per qualche minuto, con una frusta o nel frullatore. Versate quindi in questa miscela la gelatina ancora calda e mescolate il tutto con qualche energico giro di frusta.
Rimettete il tegame sul fuoco molto basso e lasciate sobbollire per circa 10 minuti, badando che l'ebollizione rimanga appena accennata. Bagnate un tovagliolo di tessuto sottile e filtrate attraverso questo la gelatina così preparata. Conservate in luogo fresco, perchè la gelatina inizi a rapprendersi.
Nel frattempo preparate la frutta: sbucciate le arance e liberate ogni spicchio da semi e pellicine bianche, tagliate la banana a rondelle e togliete il nocciolo alle ciliege. Mettete in frigorifero, nella parte più fredda, uno stampo da budino, conico, asciutto, e quando sarà diventato ben ghiacciato versatevi dentro un poco di gelatina quasi rappresa, facendola aderire alle pareti. Ripetete più volte questa operazione, affinchè lo stampo si foderi completamente di gelatina, alternando alcuni minuti di frigorifero per facilitare l'operazione. Sistemate le fette di ananas sul fondo e sulle pareti dello stampo, facendole aderire alla gelatina rappresa con una leggera pressione. Al centro di ciascuna fetta mettete una ciliegia e quindi tutta l'altra frutta, secondo il vostro gusto. Versate nello stampo la rimanente gelatina e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Per sformare sarà sufficiente immergere per un attimo soltanto lo stampo in acqua calda.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia