BRASATO DI MANZO AL BAROLO

Ingredienti:
- 1 kg di carne di manzo (scegliere la parte della coscia o il girello)
- 1 fetta spessa di lardo
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 piccola cipolla
- 1 foglia di lauro
- 2 chiodi di garofano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pezzetto di stecca di cannella
- 1 pizzico di timo
- 2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro
- 1 bottiglia di Barolo
- poco brodo
- 1 bicchierino di brandy
- olio
- sale
- pepe

Preparazione:
Tagliate il lardo a filetti e infilateli nella carne dove si saranno praticati dei profondi tagliettini; mettete la carne in un recipiente di coccio, versatevi sopra il Barolo, aggiungete le verdure tagliate a pezzetti e gli aromi e lasciatela marinare per una notte intera.
Fate scaldare in una casseruola qualche cucchiaio di olio, unitevi la carne ben sgocciolata dalla marinata e fatela rosolare per qualche minuto. Aggiungete la marinata con tutte le verdure e gli aromi e fate restringere un poco il liquido a fuoco vivo; unite il concentrato di pomodoro diluito in poco brodo, salate, pepate e proseguite la cottura, a fondo moderato, per circa tre ore. Durante la cottura, se necessario, aggiungete ancora brodo.
A cottura ultimata sgocciolate la carne su un piatto e tenetela in caldo; fate addensare la salsa per qualche minuto a fuoco vivo, passatela a setaccio e spruzzatela con il brandy. Affettate la carne, cospargetela con una parte della salsa e servite a parte, in una salsiera, la rimanente.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia