POLLO IN COCOTTE

Ingredienti:
- 1 pollo di media grossezza
- 4 cipolle
- 400 gr di bietoline
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato
- 4 tuorli
- 1/4 di panna
- 2 cucchiaiate di burro
- sale
- pepe

Preparazione:
Mettete in una casseruola le zampe, il collo e le alette del pollo con la carota e il sedano, coprite di acqua, salate e fate bollire per circa 1 ora a recipiente coperto.
Fate fondere il burro in un’altra casseruola, unitevi le cipolle affettate e fatele appassire senza che prendano colore. Aggiungete le bietoline, mondate e lavate, il prezzemolo tritato e il pollo tagliato a pezzi.
Passate il brodo da un colino e versatelo sul pollo. Pepate, chiudete con un coperchio e cuocete per circa un’ora e mezzo. Riscaldate la panna.
Versate i tuorli in una zuppiera riscaldata, amalgamateli con la panna, versatevi il pollo con le verdure, rimescolate e servite.

CREPES ALLA TEDESCA

Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 1/2 litro di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
- 1 cucchiaio di brandy
- 1 panetto di margarina
- sale

Preparazione:
Mettete la farina in una terrina, fate un buco e in mezzo rompeteci le uova. Aggiungete l’olio, il sale e un cucchiaio di latte. Lavorate energicamente la pasta con un cucchiaio versando piano piano il latte finché la pasta non sia diventata liscia e scorrevole. Aggiungete, allora, il brandy e l’acqua di fiori d’arancio per profumarla. Rigirate e lasciate riposare per un’ora. Se la pasta diventasse troppo spessa aggiungete, al momento di fare le crepes, un po’ di latte. Mettete invano sul fuoco una padellina. Ungetela col panetto di margarina e, quando è calda, versateci un mestolino di composto agitando contemporaneamente la padellina in modo che ne venga uniformemente ricoperto il fondo. Quando la crepe è dorata da una parte ungete ancora la padella, girate le crepe e fatela appena dorare dall’altra parte. Sistemate le crepes su un foglio di carta assorbente. Potete farcirle subito o coprirle e adoperarle anche il giorno seguente.

SALSA SENAPATA

Ingredienti:
- 2 tuorli d’uovo
- 1 sedano di Verona
- 2 carote
- 2 cucchiaiate di piselli lessati
- succo di limone
- 1 cucchiaino di senape
- olio
- sale
- pepe

Preparazione:
Battete in una terrina i tuorli con un pizzico di sale e pepe, incorporatevi, a filo, un bicchiere di olio alternato con qualche goccia di succo di limone e continuate a mescolare finché la salsa si sarà ispessita.
Mondate il sedano e le carote e tagliatele a filettini; mettete le verdure in un piatto fondo, condite con una salsetta di olio, succo di limone, sale, pepe e senape e lasciate riposare per un’oretta mescolando ogni tanto; aggiungetele alla maionese, completate con i piselli e servite con lesso freddo.

ZALETI

Ingredienti:
- 100 gr di farina gialla
- 100 gr di farina bianca
- 120 gr di burro
- 60 gr di uvetta sultanina
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- la buccia grattugiata di 1/2 limone
- 1 bustina di zucchero a velo
- 4 cucchiai di latte
- sale

Preparazione:
Imburrate una piastra. Fate ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida per circa 20 minuti. Versate le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero e sbattete con cura fino ad amalgamarli. In una terrina riunite le farine, setacciandole, e aggiungete la buccia di limone e una piccola presa di sale.
Fate fondere il burro a fuoco dolce, o meglio a bagnomaria, quindi versatelo nella terrina contenente le farine, amalgamando bene gli ingredienti; unitevi quindi, poco alla volta, il composto di uova e zucchero e l’uvetta scolata e strizzata; qualora l’impasto fosse troppo sodo, aggiungetevi il latte.
Formate con la pasta 2 rotoli del diametro di 4-5 cm; tagliateli a pezzi lunghi 6-7 cm e schiacciateli a forma di losanghe con le punte arrotondate, ottenendo così gli zaleti; disponeteli quindi sulla piastra preparata, ben allineati, senza che si tocchino fra loro, e fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti.
Togliete i biscotti dal forno, disponeteli su un piatto di portata e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Si possono servire tiepidi o freddi.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia