SFOGLIATELLE ALLE UOVA

Ingredienti:
- 1 confezione di pasta sfoglia surgelata da 400 gr circa
-
5 uova
- 4 fettine di fontina
- 1 tazza di pangrattato
- poca farina
- abbondante olio per friggere
- pepe
- sale

Preparazione:
Fate cuocere quattro uova per nove minuti in acqua bollente calcolando il tempo dall’inizio dell’ebollizione, scolatele e sgusciatele con attenzione.
Fate scongelare la pasta sfoglia, secondo il tempo prescritto, e stendetela sulla spianatoia infarinata, dello spessore di un paio di millimetri.
Tagliatela in quattro dischi ovali, grandi abbastanza per contenere un uovo. Avvolgete poi ogni uovo nelle fettine di fontina e successivamente in un disco di pasta. Passate infine una rotella scannellata sul punto di chiusura della sfogliatella.
Sbattete l’uovo rimanente in una scodella con sale e pepe, bagnatevi le sfogliatelle ottenute e passatele nel pangrattato. Immergetele in una padella contenente l’olio molto caldo e fatele friggere fino a che la pasta sarà dorata e croccante.

CODA ALLA VACCINARA

Ingredienti per 8 persone.

Ingredienti:
- 1 coda di bue di circa 2 kg
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 500 gr di sedano bianco
- 200 gr di pancetta magra
- 50 gr di prosciutto crudo grasso
- 2 carote
- 2 cipolle
- 2 foglie di lauro
- cannella di polvere
- vino bianco secco
- sale
- pepe

Preparazione:
Tagliate la coda a pezzetti e mantenetela sotto l’acqua corrente per almeno 2 ore. Fate prendere l’ebollizione a una casseruola di acqua salata e aromatizzata con il lauro, una carota, una cipolla e una costa di sedano; appena l’acqua alza il bollore immergetevi la coda di bue e lasciatela bollire per 1 ora schiumando di tanto in tanto.
Tritate insieme la pancetta, il prosciutto, una carota e una cipolla; versate il trito in una casseruola, unitevi la coda e fatela rosolare per una decina di minuti. Bagnate con un bicchiere di vino, lasciatelo evaporare completamente, quindi aggiungete la polpa di pomodoro passata al setaccio. Salate, coprite il recipiente e cuocete per circa 3 ore, a fuoco molto moderato, aggiungendo, quando è necessario, un po’ di brodo.
Tagliate il sedano a pezzi, scottatelo per una decina di minuti in acqua bollente, sgocciolatelo e unitelo alla coda di bue una mezz’ora prima del termine della cottura.
Prima di togliere dal fuoco spolverizzate con un po’ di pepe e un pizzico di cannella.

VITELLO ALLO YOGURT

Ingredienti:
- 650 gr di polpa di vitello
- sale
- pepe
- 50 gr di burro
- 4 bicchieri di yogurt intero
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di aneto

Preparazione:
Mettete la carne di vitello sul tagliere e tagliatela a bastoncini sottili come fiammiferi. Spolverizzateli di sale e abbondante pepe macinato al momento. Fate fondere il burro in una casseruola e, quando sarà spumeggiante, adagiatevi i bastoncini di carne e fateli rosolare bene mescolando spesso in modo che prendano colore uniformemente. A questo punto bagnate la carne con un bicchiere di acqua bollente e continuate la cottura, per 10 minuti, a recipiente coperto. Nel frattempo versate lo yogurt in una terrina, insaporitelo con un pizzico di sale e con lo spicchio d’aglio sbucciato e tritato finemente. Lavate e tritate l’aneto ed unitelo allo yogurt. Sbattete con una frusta fino a quando il composto sarà diventato spumoso. Trasferite la carne su un piatto di servizio, irroratela con la salsa allo yogurt e servite subito.

VITELLO AL QUARK

Ingredienti:
- 600 gr di vitello tagliato a pezzi
- 30 gr di burro
- 1 cipolla tagliata
- 1 pizzico di paprika
- 1 peperone verde
- 2 pomodori
- 100 gr di formaggio quark
- sale
- pepe

Preparazione:
In un tegame fate appassire la cipolla con il burro, aggiungete la paprika, poi unite i pezzi di vitello. Lasciate insaporire a fuoco vivo per 5 minuti, rigirando spesso. Levate intanto pelle e semi ai pomodori, tagliateli a pezzi, togliete i semi anche al peperone, tagliatelo a strisce e aggiungete pomodori e peperoni al vitello nel tegame. Salate e pepate. Abbassate il fuoco, incoperchiate e fate cuocere piano piano. Quando la carne è quasi cotta unite il formaggio mescolando per qualche minuto. Lasciate sul fuoco per altri 5 minuti. Servite con contorno di patate lessate intere.

FROLLINI DI CORINTO

Ingredienti:
- 200 gr di uva di Corinto
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 1 uovo
- sale
- 2 cucchiai di rum
- cannella in polvere
- 350 gr di farina
- 1 cucchiaio di lievito in polvere

Preparazione:
Mettete l’uvetta di Corinto ad ammorbidire in poca acqua tiepida, poi scolatela e asciugatela. Montate in una terrina 190 gr di burro con un cucchiaio di legno e, quando comincerà ad essere spumoso, aggiungetevi lo zucchero e mescolate con cura, poi incorporate l’uovo, un pizzico di sale, il rum, un cucchiaino di cannella e continuate a lavorare con il cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati. Mescolate 330 gr di farina con il lievito e unitela al composto di burro setacciandola per non formare grumi. Continuate a lavorare poi, per ultima, incorporate l’uvetta di Corinto. Coprite la terrina e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete la pasta, stendetela sulla spianatoia cosparsa di farina in una sfoglia alta mezzo cm, e da essa ricavate dei dischetti di 5 cm di diametro. Adagiateli sulla placca del forno unta con il restante burro e passateli in forno, già riscaldato a 220°, per 10 minuti. I frollini vanno serviti freddi.

MINESTRA DELLA ZIA

Ingredienti:
- 4 patate
- 3 cipolle bianche
- 3 carote
- 1/2 cucchiaio di basilico tritato
- 1/4 di litro di panna liquida
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1/2 litro di brodo
- sale

Preparazione:
Sbucciate le patate, le carote e le cipolle e fatele lessare in acqua salata. Quando sono cotte passatele al passaverdure e lasciate cadere il puré in una zuppiera. Uniteci i tuorli, il parmigiano e mescolate. Diluite tutto piano piano con la panna liquida. Versateci poi il brodo bollente e per ultimo il basilico tritato. Servite la minestra caldissima.

ASPARAGI IN TEGLIA

Ingredienti:
- 1 kg di asparagi
- 2 bicchieri di panna
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- sale
- 2 uova
- pangrattato
- 40 gr di burro

Preparazione:
Preparate gli asparagi eliminando la parte bianca non commestibile, lavateli bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare tutta la terra, scolateli e legateli in tre mazzetti. Mettete sul fuoco una pentola alta e stretta piena d’acqua e, quando il liquido comincerà a bollire, immergetevi i mazzetti di asparagi in posizione verticale con le punte rivolte verso l’alto e fuori dall’acqua. Lasciateli cuocere per 10 minuti facendo bollire piano l’acqua. Intanto mettete in una terrina la panna, aggiungetevi lo zucchero, la farina e una presa di sale. Amalgamate il tutto molto bene sbattendo con una frusta. A questo punto aggiungete uno alla volta i tuorli delle uova. Scolate gli asparagi facendo attenzione a non romperli e asciugateli bene. Ungete con 20 gr di burro una pirofila, spolverizzatela di pangrattato, quindi adagiatevi dentro gli asparagi. Irrorateli con il composto preparato e infiocchettate con il restante burro. Passate infine la pirofila in forno, già riscaldato a 200°, per 15 minuti. Servite nello stesso recipiente di cottura.

PANDOLCE PASQUALE

Ingredienti:
- 650 gr di farina
- 250 gr di burro
- 220 gr di zucchero
- 70 gr di mandorle
- 35 gr di lievito di birra
- 10 uova
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
Dividete la farina in tre parti uguali, il burro e lo zucchero in due parti. Sbriciolate il lievito di birra e scioglietelo in pochissima acqua tiepida con un pizzico di sale; impastate una parte di farina con il lievito, aggiungendo eventualmente ancora un poco d’acqua (si dovrà ottenere un impasto abbastanza morbido). Formate un panetto e fatelo lievitare in luogo tiepido per circa 3 ore. Trascorso questo tempo riprendete il panetto e impastatelo nuovamente unendo una altra parte di farina, una parte di zucchero, una di burro e 4 uova intere. Lavorate bene la pasta fino a renderla omogenea quindi rimettetela a lievitare per altre 3 ore. Riprendetela e lavoratela ancora unendovi il burro, la farina e lo zucchero rimasti, lo zucchero vanigliato e 5 uova.
Rimettete a lievitare l’impasto per 3 ore, raccoglietelo a forma di pagnotta, mettetelo in una teglia ben imburrata e infarinata, pennellatelo con il rimanente uovo sbattuto e mettetelo in forno ben caldo.

RISO ALLA LIBANESE

Ingredienti:
- 1 kg di melanzane
- 300 gr di riso
- 1 bicchiere d’olio di semi
- 4 spicchi d’aglio
- 1 grossa manciata di prezzemolo
- 600 gr di pomodori
- sale
- pepe

Preparazione:
Fate lessare il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo e tenetelo da parte. Tagliate a fette le melanzane, dopo averle pelate, e fatele cuocere sulla griglia; salatele, pepatele, poi mettetele nel mortaio e pestatele, insieme con quattro grossi spicchi di aglio, fino a che avrete ridotto il tutto in poltiglia. Unite il composto al riso e condite con l’olio, amalgamando bene. Pelate i pomodori, tagliateli a metà, liberateli dai semi e tagliateli a filetti. Uniteli al riso e alle melanzane, mescolando con cura. Servite il riso in quattro fondine individuali, spolverizzato con il prezzemolo tritato. Il riso è ottimo sia caldo che freddo.

GELATO ALL’ANANAS E VANIGLIA

Ingredienti:
- 1/2 litro di latte intero
- 4 tuorli
- 170 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 300 gr di ananas
- 30 gr di burro

Preparazione:
In una casseruola sul fuoco portate a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia. Nel frattempo mettete in una terrina i tuorli, aggiungete 120 gr di zucchero e lavorateli con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato; aggiungetevi il latte caldo, versandolo poco alla volta attraverso un colino e sempre mescolando.
Versate il composto nella casseruola, ponetela sul fuoco moderato e portate dolcemente a ebollizione mescolando continuamente; appena la crema si sarà addensata fino a velare il cucchiaio, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Sbucciate l’ananas, tagliatelo a fette spesse circa 1 cm, eliminate il torsolo e tagliate le fette a triangolini; mettetelo in una padella antiaderente con il burro e fatelo rosolare per 5-7 minuti; a metà cottura aggiungete il resto dello zucchero; proseguite quindi la cottura a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Tritatene la metà e tenete il resto da parte per la decorazione.
Mescolate la purea di ananas alla crema fino a ottenere un composto ben omogeneo, e versatelo nella gelatiera, azionandola per il tempo indicato dalle istruzioni. Versate il gelato in uno stampo da circa 3/4 di litro e mettetelo nel congelatore per 24 ore.
Al momento di servire immergete brevemente lo stampo in acqua calda, sformate il gelato su un piatto di portata e guarnitelo con i triangolini di ananas tenuti da parte. Servitelo immediatamente.

VERDURE ALLA TURCA

Ingredienti:
- 450 gr di fagiolini
- sale
- 2 cipolle
- 3 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di olio
- 3 carote
- 1/4 di brodo
- 2 peperoni
- 6 pomodori
- 2 piccole zucchine
- pepe
- succo di limone
- prezzemolo

Preparazione:
Spuntate i fagiolini, lavateli, metteteli in una casseruola con acqua bollente salata e fateli lessare per circa 20 minuti. Intanto preparate le altre verdure: sbucciate le cipolle e tritatele finemente; sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli con un po’ di sale. Fate scaldare l’olio in una casseruola, buttatevi il trito di cipolle e gli spicchi d’aglio schiacciati e lasciate dorare il tutto a fiamma moderata. Raschiate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle sottili; mettetele nella casseruola con il soffritto, lasciatele insaporire e bagnatele con metà del brodo caldo. Lasciate sobbollire per 6-7 minuti a fuoco lento. Nel frattempo pulite i peperoni, lavateli e tagliateli a listarelle. Sbollentate i pomodori, pelateli e tritateli grossolanamente. Aggiungete entrambi gli ingredienti alle carote, mescolate bene, quindi bagnate con il restante brodo e fate cuocere per altri 5 minuti. Lavate, spuntate e tagliate a rondelle sottili le zucchine, quindi unitele alla preparazione. Insaporite con abbondante pepe macinato di fresco, bagnate con due cucchiai di succo di limone ed infine aggiungete i fagiolini ben scolati. Lasciate cuocere il tutto per 10 minuti, quindi spolverizzate di prezzemolo lavato e tritato finemente e servite.

ZUPPA INGLESE ALLA ROMAGNOLA

Ingredienti:
- 300 gr di biscotti savoiardi
- 3/4 di latte
- 50 gr di farina bianca
- 100 gr di zucchero
- 40 gr di cacao
- 4 tuorli
- 1 dl di liquore tipo rosolio
- 1 dl di Rum
- 2 dl di panna montata
- ciliegie candite

Preparazione:
Versate il latte in una casseruola, tenendone da parte 2 dl, e portatelo a bollore. Sbattete in una ciotola i tuorli con 80 gr di zucchero e la farina e lavorateli fino a ottenere un composto senza grumi. In una piccola casseruola versate lo zucchero rimasto, il cacao e 4 cucchiai di latte tenuto da parte e fate cuocere a fuoco bassissimo, sempre mescolando per evitare che si formino grumi, finché il cacao si sarà sciolto.
Unite al composto di uova il latte freddo rimasto e mescolate; aggiungete il latte bollente, versandolo a filo e mescolando; quindi trasferite il composto in una casseruola, mettete sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere la crema per 2 minuti.
Versate metà della crema all’uovo in una terrina e aggiungete a quella rimasta nella casseruola il composto a base di cacao, ottenendo così due creme: una pasticciera e una al cioccolato.
Foderate uno stampo rotondo a pareti alte con un foglio di alluminio. Versate in una ciotola il rosolio e il Rum, aggiungete 4 cucchiai di acqua e mescolate; quindi pennellate con il composto ottenuto i savoiardi.
Foderate il fondo e le pareti dello stampo con una parte dei savoiardi, versatevi tutta la crema all’uovo, ricopritela con un altro strato di savoiardi inzuppati, distribuitevi sopra la crema al cioccolato e copritela con un altro strato di savoiardi inzuppati; rivestite il recipiente con un foglio di alluminio e mettetelo in frigorifero per almeno 6 ore. Sformate il dolce su un piatto di portata, decoratelo con la panna montata e le ciliegie candite e servite.

MATTONELLA AI TRE GUSTI

Ingredienti:
- 300 gr di gelato al pistacchio
- 300 gr di gelato alle nocciole
- 300 gr di gelato al cioccolato
Per la decorazione:
- 40 gr di cioccolato fondente tritato
- 1 dl di panna fresca
- 15 nocciole tostate
- 20 gr di pistacchi pelati

Preparazione:
Mettete il gelato al pistacchio in uno stampo quadrato di 20 cm per lato, stendendolo in uno strato uniforme, distribuitevi sopra il gelato alle nocciole, poi quello al cioccolato; infine coprite con un foglio di alluminio e ponete nel congelatore per almeno 2 ore.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Montate la panna e mettetela in una tasca da pasticciere con bocchetta dentellata.
Immergete brevemente lo stampo in acqua tiepida e capovolgete il dolce su un piatto da portata freddo. Formate con la panna montata un grosso ciuffo e 3 cerchi concentrici al centro della mattonella; disponetevi sopra le nocciole tostate e i pistacchi divisi a metà.
Versate il cioccolato fuso in un cornetto di carta da forno e formate una corona di semicerchi sovrapposti su tutta la superficie del dolce. Conservate nel congelatore.

VITELLO RIPIENO

Ingredienti:
- 1 kg di polpa di vitello in una sola fetta
- sale
- pepe
- 100 gr di pane raffermo
- latte
- 2 uova sode
- 100 gr di prosciutto cotto
- 2 scalogni
- 2 spicchi d’aglio
- 150 gr di carne tritata di agnello
- 1 uovo intero
- 60 gr di burro
- 1 cucchiaino di fecola
- 100 gr di panna
- 1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione:
Salate e pepate la carne. Preparate ora il ripieno. Mettete il pane raffermo in una ciotola, copritelo di latte tiepido e lasciatelo ammorbidire. Sgusciate le uova sode, tritatele finemente e raccoglietele in una terrina. Passate nel tritacarne il prosciutto, gli scalogni e gli spicchi d’aglio sbucciati. Unite il tutto alle uova sode, aggiungete nella terrina anche il pane ben strizzato dal latte e cominciate ad impastare con un cucchiaio di legno. Unite agli ingredienti la carne di agnello tritata, salate, pepate e sgusciatevi dentro l’uovo intero che servirà a legare il tutto. Quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati riempite con questa farcia la fetta di carne in una teglia, distribuitevi sopra il burro a fiocchetti e passate il recipiente sul ripiano inferiore del forno, riscaldato a 220°. Quando il fondo di cottura comincerà a diventare scuro bagnate la carne con un bicchiere di acqua bollente. Irrorate molto spesso la carne con il suo sugo e cuocetela per un’ora. Levatela dal forno e tenetela in caldo. Mettete il recipiente che conteneva la carne sul fornello; nel fondo di cottura versate un quarto di acqua bollente nella quale avrete sciolto la fecola, fate sobbollire qualche minuto quindi unite la panna, mescolate velocemente, salate e pepate. Servite il vitello tagliato a fette decorato con il prezzemolo.

SFOGLIATELLE FRITTE AI GAMBERONI

Ingredienti:
- 500 gr di pasta sfoglia anche surgelata
- 200 gr di gamberoni lessati e sgusciati
- 50 gr di burro
- 20 gr di farina
- 1/4 di latte
- 1 cucchiaiata di parmigiano grattugiato
- 1 albume
- abbondante olio per friggere
- sale
- pepe

Preparazione:
Se si usa la pasta surgelata fatela scongelare in tempo utile.
Ricavata della pasta, con il matterello, una sfoglia di pochi millimetri e ritagliatela in dischi con uno stampino dentellato.
Con 20 gr di burro, la farina e il latte preparate una besciamella molto spessa, salatela, pepatela e unitevi il parmigiano. Tagliate a pezzettini i gamberi, fateli stufare nel rimanente burro e mescolateli alla besciamella. Distribuite il composto sulla sfoglia, pennellate i bordi dei dischi di pasta con l’albume sbattuto e richiudeteli a forma di mezzaluna premendo con le dita per fare aderire la pasta.
Friggete le sfogliatelle in abbondante olio ben caldo, sgocciolatele ben dorate e croccanti su una carta assorbente, spolverizzatele di sale e servitele calde.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia