DOLCE DI NOCCIOLE ALL’AUSTRIACA

Ingredienti:
Per la torta:
- 150 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 75 gr di nocciole
- 6 uova
- 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 noce di burro
- poco rum
Per la farcitura:
- 80 gr di burro
- 50 gr di zucchero a velo
- 30 gr di zucchero
- 25 gr di farina
- 1 tuorlo
- 1/2 bustina di zucchero vanigliato
- 2 dl di latte
- 1/2 vasetto di marmellata di albicocche
- 1 ghiaccia al caffè

Preparazione:
Preparate prima la torta: battete 4 uova intere e 2 tuorli con lo zucchero, mettete il recipiente a bagnomaria sul fuoco e continuate a lavorare il composto fino a quando sarà ben gonfio (dovrà solo intiepidirsi); toglietelo dal fuoco e continuate a sbatterlo fino a quando si sarà completamente raffreddato.
Incorporatevi la farina, la vanillina, la scorza grattugiata del limone e le nocciole tritate finissime. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno a calore medio per circa 40 minuti. Preparate intanto la crema per la farcitura: fate fondere in una casseruolina la metà del burro, incorporatevi la farina, il tuorlo e, adagio, il latte caldo al quale si sarà aggiunto lo zucchero semolato e vanigliato. Mettete la crema su fuoco moderato e fatela addensare mescolando in continuazione; toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Lavorate in una terrina il rimanente burro con lo zucchero a velo e incorporatelo alla crema. Tagliate la torta a metà orizzontalmente, spruzzate l’interno con un po’ di rum, spalmate un disco con la crema preparata e ricomponete il dolce. Spalmate la superficie con la marmellata di albicocche, quindi coprite con la ghiaccia spargendola bene con una spatola. Si potrà guarnire il dolce con nocciole e pezzetti di canditi.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia