BACCALA’ IN TORTIERA

Ingredienti:
- 800 gr di baccalà già ammollato
- 800 gr di patate
- 2 uova
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 foglia di lauro
- 1 cucchiaiata di erba cipollina tritata
- 1 tazza di latte
- 1/8 di panna liquida
- 1 noce di burro
- sale
- pepe

Preparazione:
Mettete il baccalà in una casseruola, copritelo a filo di acqua, unite un mazzetto di prezzemolo, il lauro, la carota raschiata e lavata, salate e portate all’ebollizione; abbassate quindi la fiamma al minimo e continuate la cottura per una ventina di minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare.
Lessate la cipolla in acqua salata. Sbucciate le patate, affettatele e avvolgetele in un canovaccio perché non anneriscano. Sgocciolate il baccalà e diliscatelo. Rompete le uova in una fondina, unitevi il latte e la panna e battetele con una forchetta; aggiungete un pizzico di sale, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, l’erba cipollina e un po’ di pepe.
Ungete di burro una pirofila, fate sul fondo uno strato di patate, quindi uno di baccalà e bagnate con un poco del battuto di uova e latte; fate un secondo strato di patate, un altro di baccalà e procedete come prima fino ad aver esaurito gli ingredienti; terminate con il battuto di uova e la cipolla lessata affettata. Mettete in forno per circa mezz’ora.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia