TORTA DI MELE, MIELE E ROSMARINO

Ingredienti:
- 1 fondo di pasta sfoglia cotto di 24 cm di diametro senza bordi
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 6 mele golden delicious
- 1 cucchiaio di miele di rosmarino
- 4 cucchiai di zucchero
- 60 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:
Lavate il rosmarino, toglietene i rami e tritateli finemente. Sbucciate 2 mele, togliete il torsolo e i semi e tagliatele a dadi piccoli, mettetele in una casseruola di media grandezza e fatele scaldare a fuoco moderato insieme con il miele e il rosmarino tritato, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua; coprite il recipiente e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finché le mele risulteranno tenere e morbide. Toglietele dal fuoco, unitevi 20 gr di burro a pezzetti e fatelo sciogliere mescolando; versate quindi il composto di mele nel frullatore, frullatelo e lasciatelo raffreddare: il composto da impiegare dovrà essere del peso di circa 200 grammi. Distribuite la purea di mele ormai fredda sul fondo di pasta frolla, posto su una gratella, e livellatelo con una spatola così da ottenere uno strato sottile; tagliate le quattro mele rimaste, eliminate il torsolo e i semi, affettatele sottilmente e impiegatele per guarnire la torta; pennellate con il burro restante fuso la superficie, cospargetevi lo zucchero e fate cuocere in forno per 20-25 minuti, finché le mele risulteranno leggermente dorate. Togliete la torta dal fuoco e spolverizzatela con lo zucchero a velo quando è ancora calda; passatela sotto il grill del forno per 1 o 2 minuti, facendo attenzione che non bruci, e servitela calda accompagnandola, a piacere, con gelato alla vaniglia.

CARRE’ DI MAIALE ESOTICO

Ingredienti:
- 1 carré di maiale disossato di 800 gr
-
1 ananas fresco
- 2 scatole di chicchi di granoturco dolce
- 2 cucchiaiate di miele
- 2 cucchiaiate di zucchero di canna
- 3 cucchiaiate di burro
- 1 manciata di foglie di salvia
- qualche chiodo di garofano
- 1 litro di latte
- sale

Preparazione:
Legate il carré e steccatelo con la salvia spezzettata e i chiodi di garofano. Mettetelo in una casseruola e copritelo con il latte. Cuocetelo per 3/4 d’ora a fiamma bassa; dopo di che mettetelo a scolare su una griglia. Spalmatelo di miele e rotolatelo nello zucchero di canna, che aderirà omogeneamente al carré.
Affettate l’ananas e scaldatelo in una teglia con una cucchiaiata di burro.
Fate insaporire per 10 minuti nel resto del burro il granoturco, a fiamma bassa, e salate.
Mettete il carré di maiale su una griglia, posatela su una teglia e mettetela in forno sotto il grill caldissimo per mezz’ora, rigirando spesso la carne.
Disponete il carré tagliato a fette su un piatto caldo e contornatelo con il granoturco e l’ananas.

ZUCCHINE MARINATE

Ingredienti:
- 2 kg di zucchine
- qualche cucchiaiata di farina
- olio
- 2 cucchiaiate di cipolla tritata
- qualche spicchio di aglio
- 2-3 foglie di alloro
- 1 rametto di basilico
- aceto bianco
- sale
- pepe

Preparazione:
Lavate le zucchine (sceglietele non troppo grosse) e tagliatele a fette dello spessore di 1/2 cm. Salate le zucchine, pepatele e lasciatele sgocciolare per un’oretta su un’asse inclinata, quindi infarinatele e mettetele a friggere in abbondante olio caldo. Scolatele dalla padella, disponetele su un canovaccio e lasciatele raffreddare. Disponetele poi nei vasi o in un altro recipiente a bordo basso. Intanto preparate un soffritto con olio, cipolla tritata finemente, aglio, alloro e basilico. Allorché la cipolla avrà preso colore togliete il soffritto dal fuoco e aggiungete tanto aceto bianco quanto è l’olio del soffritto (il liquido che dovrà risultare sufficiente a ricoprire le zucchine deve essere formato da olio e aceto in parti uguali).
Si conservano in frigorifero per più giorni.

SFOGLIATINE DI MORE

Ingredienti:
- 200 gr di pasta sfoglia
- 300 gr di more
- 70 gr di gelatina di albicocche
- 100 gr di crema pasticciera

Preparazione:
Stendete la pasta sfoglia allo spessore di 2-3 mm e con un tagliapasta ritagliate tanti dischetti di 12 cm di diametro; foderate quindi altrettanti stampini di 10 cm di diametro, coprite il fondo di ognuno con un foglio di alluminio, riempiteli di riso e fate cuocere le sfogliatine in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti; poi eliminate il foglio di alluminio e il riso, sformatele e lasciatele raffreddare. Lavate le more in acqua ghiacciata e asciugatele. Stendete un po’ di crema sul fondo delle sfogliatine, distribuitevi sopra uno strato di more, pennellate con la gelatina sciolta a bagnomaria e servite.

CIAMBELLA RIPIENA DI FICHI

Ingredienti:
- 450 gr di farina bianca
- 100 gr di zucchero
- 300 gr di fichi freschi
- 100 gr di burro fuso
- 2 uova
- 50 gr di uvetta sultanina
- 50 gr di mandorle pelate e tritate
- 50 gr di nocciole tostate e tritate
- 50 gr di gherigli di noce tritati
- 1 bustina di lievito
- 1 dl di latte
- 3 cucchiai di Rum
- la buccia grattugiata di 1 limone
- sale

Preparazione:
Imburrate e infarinate una placca da forno. Mettete l’uvetta di una ciotolina con il Rum e fatela ammorbidire. Sbucciate i fichi e tagliateli a fette sottili. Mescolate in una ciotola i fichi, i gherigli di noce, le mandorle, le nocciole e l’uvetta.
Setacciate la farina con il lievito e disponetela sul piano di lavoro a fontana, mettete al centro il burro, lo zucchero, un pizzico di sale, il latte, un uovo e la buccia grattugiata di limone, quindi lavorate l’impasto facendo amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Stendete la pasta su un telo infarinato formando un rettangolo di 3 mm di spessore; spalmatevi il composto di fichi lasciando libero un bordo di 2 cm; poi, servendosi del telo, arrotolate la pasta e sigillatela bene alle estremità.
Mettete il rotolo sulla placca da forno precedentemente preparata, chiudetelo a ciambella e pennellatelo con l’uovo rimasto, leggermente battuto.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare la ciambella prima di servirla tagliata a fette e decorata a piacere.

SALSA ALLA DIAVOLA

-Ingredienti:
- 100 gr di acciughe sotto sale
- 100 gr di zucchero
- 250 gr di aceto rosso
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 3-4 scalogni
- 1 limone
- 3 spicchi d’aglio
- 4-5 peperoncini rossi secchi
- qualche foglia di salvia
- 1 rametto di estragone
- 2 foglie di alloro
- 1 pizzico di timo
- 1 cucchiaio di funghi secchi tritati
- 1 cucchiaino di senape in polvere
- sale
- 1 cucchiaio di grani di pepe

Preparazione:
Fate caramellare a fuoco lento lo zucchero, quando incomincia a diventare bruno (ma non bruciato) toglietelo dal fuoco e versatevi il vino bianco. Se deve attendere tenere lo zucchero al caldo per evitare che s’indurisca. Se dovesse indurire riscaldatelo per farlo ritornare liquido. Tritate finemente gli scalogni e metteteli in una casseruola aggiungendovi i grandi di pepe pestati, gli spicchi di aglio schiacciati e le erbe aromatiche, versatevi l’aceto e mettete il tutto al fuoco facendo bollire finché il liquido si sia ridotto di un quarto. Unite all’aceto lo zucchero caramellato e tutti gli altri ingredienti, rimettete sul fuoco e fate bollire per circa 5 minuti mescolando e schiumando, aggiungete un pizzico di sale. Togliete la salsa dal fuoco e filtratela mentre è ancora calda spremendo gli ingredienti. Assaggiatela (sarà piuttosto piccante) e salatela ancora se occorre. Lasciatela raffreddare poi versatela in piccole bottigliette. Tappatele e conservatele.

CANESTRELLI

Ingredienti:
- 200 gr di farina bianca
- 50 gr di farina gialla
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di cacao
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- sale

Preparazione:
Passate al setaccio le due farine e disponetele a fontana sulla spianatoia; unitevi lo zucchero, il cacao, la vanillina, una presa di sale e il burro ammorbidito, sgusciatevi nel centro l’uovo, quindi impastate gli ingredienti, lavorando con le mani e dando all’impasto la forma di una palla; lasciatela riposare per mezz’ora, in luogo fresco e coperta da un canovaccio. Ricavate dalla pasta tante palline grosse come noci e mettetene una per volta sull’apposito ferro da cialde, quindi chiudete il ferro e ponetelo sulla fiamma, lasciandovelo alcuni minuti per parte. In mancanza del ferro, appiattite le palline, mettetele su una piastra antiaderente e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o sin quando saranno cotte. Fate riposare i dolci a temperatura ambiente per qualche ora prima di servirli.

INSALATA DI PATATE AL MARSALA

Ingredienti:
- 500 gr di patate
- 2 cipolle
- 1 tartufo
- un poco di prezzemolo tritato
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1/2 bicchiere di marsala secco
- 1/2 bicchiere di olio
- sale
- pepe

Preparazione:
Affettate le cipolle e tenetele a bagno per un’oretta. Lessate intanto le patate con la buccia, scolatele, sbucciatele e affettatele; mettetele in una insalatiera, unite le cipolle e il prezzemolo tritato, versatevi il vino mescolato con il marsala e lasciate assorbire il liquido mescolando ogni tanto. Scolatele e mettetele in un’insalatiera. Condite con olio, sale e pepe, distribuitevi sopra il tartufo a lamelle e servite.

INSALATA CAPRICCIOSA

Ingredienti:
- 1 pompelmo
- 4 carote
- 1/2 cavolo
- 1 limone
- 8 noci
- 6 olive nere
- 4 foglie di lattuga
- 1 tazza di maionese
- senape
- sale
- pepe

Preparazione:
Sbucciate a vivo il pompelmo, tagliate la polpa a pezzettini, ponetela in una terrina, conditela con sale, pepe e, volendo, con poco succo di limone. Raschiate le carote, grattugiatele e tagliate finemente il cavolo mondato. Mettete il tutto in una insalatiera, unitevi i gherigli di noci sminuzzati e le olive snocciolate e tritate. Amalgamate la senape alla maionese, unitela all’insalata e mescolate. Foderate con le foglie di lattuga una larga coppa e distribuitevi l’insalata.

INSALATA MISTA AI FUNGHI

Ingredienti:
- 200 gr di cappelle di funghi coltivati
- 200 gr di cuori di sedano bianco
- 100 gr di groviera
- il succo di mezzo limone
- 4 cucchiaiate di panna liquida
- 1 cucchiaiata di brandy
- 4 cucchiaiate d’olio
- sale
- pepe

Preparazione:
Tagliate a fettine sottilissime i funghi e i cuoricini di sedano e versateli in una coppa, quindi aggiungete il groviera a dadini. Sbattete in una fondina un po’ di olio, il succo del limone, la panna liquida, una spruzzatina di brandy, sale e pepe macinato al momento. Condite con la salsetta l’insalata e servite.

INSALATA DI PROSCIUTTO

Ingredienti:
- 300 gr di prosciutto cotto tagliato spesso
- 2 banane
- 4 fette di ananas
- 1/2 bicchiere d’olio
- qualche foglia di lattuga
- 2 cucchiaiate di succo di limone
- 2 cucchiaiate di brandy
- 1 cucchiaiata rasa di senape
- sale
- pepe

Preparazione:
Tagliate il prosciutto a dadini dopo aver eliminato il grasso. Tagliate a pezzetti l’ananas, dopo averlo ben sgocciolato dal liquido di conservazione. Lavate le foglie di lattuga, asciugatele e foderatene il piatto di portata. Mescolate assieme il succo di limone, il brandy, la senape, il sale e il pepe. Quando quest’ultimo si è sciolto, unite l’olio e condite il prosciutto e l’ananas ben mescolati. Accomodateli sulla lattuga, decorate con le banane affettate e servite.

PISELLI IN MAIONESE

Ingredienti:
- 2 tazze di piselli freschi oppure 2 confezioni di piselli surgelati
- 1 tazza di maionese
- il succo di 1 limone
- 1 piccola scatola di tonno sott’olio
- 1/2 bicchiere di latte
- sale
- pepe

Preparazione:
Lessate i piselli in acqua salata. Se si usano i piselli surgelati, copriteli d’acqua fredda salata e portate a ebollizione; fateli cuocere per una decina di minuti e scolateli. Mettete i piselli di un’insalatiera. Mescolate alla maionese il tonno passato al setaccio e unite poco alla volta il succo di limone e il latte. Aggiustate di sale, pepate e versate sui piselli. Mescolate e servite.

KRANZ

Ingredienti:
500 gr di pasta sfoglia anche surgelata, 300 gr di farina, 30 gr di zucchero, 50 gr di burro, 15 gr di lievito di birra, 100 gr di uvetta sultanina, 100 gr di frutta candita, 50 gr di zucchero in granella, 3 uova, vino bianco dolce, latte, sale.

Preparazione:
Fate sciogliere il lievito sbriciolato con qualche cucchiaio di latte tiepido, aggiungete un pizzico di sale e impastate con 50 gr di farina. Formate con l’impasto una palla e fatelo lievitare in una casseruolina contenente acqua tiepida.
Impastate la rimanente farina con 30 gr circa di burro, 2 uova e lo zucchero; sgocciolate il panetto ben lievitato dall’acqua, spezzettatelo, unitelo all’impasto e lavorate energicamente il tutto aggiungendo, se necessario, ancora un po’ di latte. Mettete la pasta ottenuta in una terrina infarinata e fatela lievitare in luogo tiepido per 3-4 ore.
Nel frattempo preparate la pasta sfogliata. Fate macerare la frutta candita e l’uvetta nel vino. Trascorso il tempo della lievitazione rompete con le dita la pasta lievitata e lavoratela ancora per qualche minuto, raccoglietela ancora a palla e fatela lievitare nuovamente fin quando il suo volume sarà aumentato del doppio. Mettetela ancora sulla spianatoia e lavoratela fin quando sarà ben liscia. Dividete la pasta lievitata in 3 pezzi uguali e stendete i pezzi, con il matterello, in 3 rettangoli piuttosto sottili. Dividete anche la pasta sfoglia in 3 pezzi e stendetela in 3 rettangoli delle stesse dimensioni degli altri.
Pennellate con il rimanente uovo sbattuto un rettangolo di pasta lievitata, distribuitevi sopra un po’ di uvetta e di frutta candita, coprite con un rettangolo di pasta sfoglia, pennellate con l’uovo, distribuitevi sopra i canditi e l’uvetta e proseguite così fino ad aver esaurito tutti i rettangoli di pasta. Sollevate il dolce con le mani e torcetelo leggermente come se si trattasse di un telo da strizzare; appoggiatelo sulla placca del forno imburrata, pennellatelo con il resto dell’uovo sbattuto e cospargetelo con lo zucchero in granella. Cuocetelo per circa 40 minuti in forno caldo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia