ROAST-BEEF ALLA SENAPE

Ingredienti:
1 pezzo di roast-beef di circa 800 gr, 2 cucchiaiate di senape, olio d’oliva, pepe, sale.

Preparazione:
Spalmate la carne, dopo averla legata con uno spago sottile, con la senape, quindi adagiatela in una teglia (preferibilmente ovale) con 4 o 5 cucchiaiate di olio e rigiratela bene, senza punzecchiare con la forchetta, perché si unga da tutte le parti.
Mettete la teglia in forno già caldo a 250° e lasciatevela per una ventina di minuti circa.
A questo punto salatela e pepatela uniformemente e rimettetela in forno per altri 5 minuti: dovrà rimanere ben dorata all’esterno e al sangue all’interno.
Affettate il roast-beef solo al momento di servirlo.

SPIEDINI CAPRICCIOSI

Ingredienti:
300 gr di filetto di manzo, 300 gr di fesa di tacchino, 8 testine di funghi champignons, 8 pomodorini, 8 cipolline, 2 peperoni dolci e ben sodi, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiaiate di olio extravergine d’oliva, sale.
Per la salsa: 6 cucchiaiate di salsa maionese, 1 cucchiaino di salsa worcester, 1 cucchiaino di pasta d’acciuga, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio, il succo di 1/2 limone.

Preparazione:
Tagliate a dadi il filetto di manzo e la fesa di tacchino; pulite le testine dei funghi. Schiacciate lo spicchio di aglio in una tazza e diluitelo con l’olio non dimenticando di unirvi anche un pizzico di sale.
Prendete 4 spiedini e alternate in ognuno 4 cubetti di carne, 2 testine di funghi, 2 pomodorini, 2 cipolline e qualche dado di peperone.
Pennellate con l’olio e fateli cuocere sotto il grill del forno o su una griglia ben calda. Rigirateli continuando a ungerli con olio e cuocendoli per circa mezz’ora.
Intanto preparate la salsa: versate la maionese in una tazza, unite lo spicchio di aglio pestato e ridotto in purea, la salsa worcester, la pasta d’acciuga, il prezzemolo tritato e il succo di limone; mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Versate la salsa in una salsierina. Naturalmente la salsa risulterà molto più gustosa se la maionese è casalinga.
Portate in tavola gli spiedini con la salsa preparata di cui ognuno si servirà a piacere.

INVOLTINI AL PROSCIUTTO

Ingredienti:
800 gr di scaloppine di vitello, 800 gr di pomodori maturi, 150 gr di prosciutto cotto, 1 rametto di rosmarino, 2 cucchiaiate di burro, 2 cucchiaiate di farina bianca, 1 bicchiere e 1/2 di vino bianco secco, pepe in grani, sale.

Preparazione:
Tritate grossolanamente il prosciutto e il rosmarino. Pepate le fettine di carne e mettete un poco di questo composto su ognuna. Arrotolatele, chiudetele con uno stecchino di legno e fate dorare gli involtini ottenuti con il burro.
Appena hanno preso colore, spolverizzateli di farina e versatevi di vino. Quando questo sarà ben assorbito, unite anche i pomodori, sbucciati e tagliati a pezzi. Salate, chiudete con un coperchio e cuocete, a fiamma bassa, per circa mezz’ora.
Scolate gli involtini dal sughetto e sistemateli sul piatto da portata, tenendoli al caldo. Passate il sugo al setaccio, rimettetelo un attimo nella casseruola a riscaldare; dopo qualche minuto versatelo sugli involtini e servite.

ARROSTO DI MAIALE AL LIMONE

Ingredienti:
1 pezzo di lonza di maiale da 800 gr circa, 2 carote, 2 coste di sedano, il succo di 1 limone e la scorza grattugiata di una metà, 1 foglia di alloro, 1 cipolla, 1 pizzico di timo, 2 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchiere di brodo, 4 cucchiaiate di olio d’oliva, pepe, sale.

Preparazione:
Soffregate con l’aglio l’intera superficie dell’arrosto per impregnarlo bene. Cospargetelo di sale e pepe. Versate l’olio in una casseruola che contenga la carne in giusta misura. Raschiate e lavate le carote e il sedano, e affettateli fini. Affettate la cipolla e mettete queste verdure con la foglia di alloro e il timo nella casseruola. Posatevi sopra l’arrosto e mettetelo in forno caldo a 175° per 1 ora. Dopo di che abbassate il forno e versate sulla carne metà del vino e metà del brodo.
Cuocete l’arrosto ancora per mezz’ora, poi scolatelo dalla casseruola e sistematelo sul piatto da portata tenendolo in caldo. Versate nella casseruola il resto del brodo e del vino, unite il succo e la scorza di limone e fate riprendere l’ebollizione, grattando bene il fondo con il cucchiaio di legno per staccarne le verdure. Passate tutto al setaccio e rimettete il sugo a riscaldare. Versatelo sulla carne e servite.

FARFALLE ALLA CONTADINA

Ingredienti:
350 gr di farfalle, 1 tazza di piselli surgelati, 4 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, 2 uova, 70 gr di prosciutto crudo non troppo magro, 1/2 bicchiere di olio d’oliva, pepe, sale.

Preparazione:
Portate a ebollizione in una casseruola abbondante acqua salata. Versatevi i piselli e fateli lessare per 10 minuti. Aggiungete le farfalle e finite di cuocere.
Contemporaneamente tritate il prosciutto, mettetelo in una ciotola in cui si saranno sbattuti i tuorli delle due uova, il parmigiano e mezzo mestolo d’acqua di cottura della pasta, e amalgamatevelo.
Scolate i piselli e farfalle e sistemateli su un piatto da portata ben riscaldato o in una terrina.
Versate sulla pasta l’olio crudo, pepate abbondantemente e unite la salsa d’uovo e prosciutto. Mescolate bene e servite subito.

RISOTTO CON LO SPEZZATINO

Ingredienti:
Per il risotto: 350 gr di riso, brodo di carne quanto basta, 50 gr di burro, 1 cucchiaiata di farina bianca, 1 limone, 1/8 di panna liquida, pepe, sale.
Per lo spezzatino: 600 gr di spezzatino di vitello, 1 noce di burro, 1 cucchiaiata di farina bianca, 1 tazza di brodo di carne, 1 piccola scatola di pelati, 4 carote, 200 gr di cipolline, 2 cucchiaiate di olio d’oliva, pepe, sale.

Preparazione:
Infarinate la carne e fatela dorare con l’olio e il burro in una casseruola, quindi sgocciolatela dal grasso e mettetela in una pirofila; unitevi i pelati e il brodo e cuocete a fiamma bassa e a recipiente coperto per circa mezz’ora; a questo punto aggiungete le carote affettate, le cipolline intere, precedentemente scottate in acqua bollente e sbucciate; salate, pepate, coperchiate e fate cuocere per un’ora unendo, se necessario, altro brodo.
Venti minuti prima della fine della cottura dello spezzatino preparate il risotto: fate soffriggere nella metà del burro il riso per pochi minuti, aggiungete la scorza di limone e versate, a poco a poco, sempre mescolando, il brodo in ebollizione necessario per portare a termine la cottura del riso (circa un litro e mezzo). Dopo 15 minuti di cottura levate il risotto dal fuoco e tenetelo in caldo.
Contemporaneamente sciogliete in una casseruolina il rimanente burro, unite la farina, e aggiungete, poco alla volta, quattro decilitri circa di brodo bollente. Salate, pepate e portate a ebollizione; fate cuocere per due minuti, levate dal fuoco, aggiungete il succo di limone e la panna.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia