UOVA IN CAMICIA SALSATE

Ingredienti:
4 uova freschissime, 500 gr di pomodori maturi, 200 gr di funghi porcini oppure funghi prataioli di coltura, 1 limone, 1 cipollina, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 cucchiaiate di olio extravergine di oliva, aceto, pepe, sale.

Preparazione:
Preparate subito la salsetta: affettate sottile la cipollina e mettetela in una casseruola insieme allo spicchio di aglio schiacciato e all’olio, aggiungete il rametto di rosmarino e lasciate cuocere sino a quando la cipolla sarà ben appassita. Intanto pulite i funghi strofinandoli con un telo umido e con un po’ di succo di limone (se usate i funghi coltivati pelateli e lavateli in acqua e succo di limone) e tagliateli a fettine.
Eliminate dal soffritto l’aglio, aggiungete i funghi, lasciateli insaporire, spolverizzate di prezzemolo tritato, quindi unite i pomodori passati, coprite e lasciate cuocere, adagio, per circa 45 minuti. Salate e pepate.
Dieci minuti prima di servire in tavola aprite le uova in un piattino, versatele in acqua leggermente salata acidulata con qualche cucchiaiata di aceto e cuocetele per 3 minuti, cercando di avvolgere l’albume attorno al tuorlo che dovrà rimanere tenero. Sistemate le uova su un piatto e versatevi sopra la salsa.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia