POLPETTE DI PALOMBO

Ingredienti:
4 fette di palombo di circa 400 gr, 3 patate medie, 100 gr di funghi freschi, 50 gr di prosciutto cotto, 50 gr di burro, 1 spicchio di aglio, poco prezzemolo, 1/2 cipolla, 1 carota, 1 foglia di alloro, 3 uova, poca farina bianca, pangrattato, 1 limone, poco latte, abbondante olio d’oliva, pepe in grani, sale.

Preparazione:
Lessate le patate, passatele allo schiacciapatate, unitevi 20 gr di burro, un pizzico di sale, un po’ di latte bollente e fate asciugare il passato sul fuoco, mescolando; incorporatevi, fuori dal fuoco, un tuorlo e un po’ di albume, ben sbattuti.
Scottate le fette di palombo in poca acqua in ebollizione salata e aromatizzata con la cipolla, la carota, l’alloro, una fetta di limone e qualche granello di pepe. Scolatele, tritatele e fatele insaporire nel rimanente burro; unite i funghi tritati finissimi, il prosciutto tritato e un trito di aglio e prezzemolo.
Mescolate il tutto alle patate, formate con il composto delle polpettine , infarinatele e passatele nelle rimanenti uova sbattute e nel pangrattato.
Friggetele nell’olio ben caldo, rigirandole; scolatele ben dorate e croccanti e appoggiatele su un foglio di carta assorbente perché cedano una parte dell’olio.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia