BUDINO DI MELE CON PANE DI SEGALE

Ingredienti:
- 4 mele golden o altre mele acidule
- 130 gr di pane di segale a grana grossa
- 50 gr di mandorle sgusciate e spellate
- 50 gr di uvetta sultanina
- 100 gr di zucchero
- 60 gr di burro
- 1 cucchiaio di cannella in polvere

Preparazione:
Mettete il burro in un recipiente piuttosto piccolo e fatelo sciogliere a fuoco dolce, senza farlo dorare. Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per 20 minuti. Sbucciate e mondate le mele, tagliatele a quarti e tagliate quindi questi ultimi a fettine spesse un centimetro e mezzo.
Riunite in un frullatore il pane grossolanamente spezzettato e le mandorle; frullate finché il pane risulterà sbriciolato, mentre le mandorle verranno tritate più grossolanamente. Versate il trito in una ciotola e mescolatevi l’uvetta ben strizzata, lo zucchero, la cannella e il burro fuso.
Distribuite sul fondo di uno stampo alto un terzo del composto a base di pane di segale, stendendolo in uno strato uniforme, quindi copritelo, sempre in strati uniformi, con metà delle mele, quindi con un altro terzo del composto di pane, con il resto delle mele e infine con il composto rimanente, livellando la superficie del dolce.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti; poi togliete il budino dal forno e servitelo nel recipiente di cottura.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia