NIDO D’APE

Ingredienti:
- 300 gr di farina bianca
- 100 gr di burro ammorbidito
- 30 gr di zucchero
- 20 gr di lievito di birra
- 3 tuorli
- 4 cucchiai di latte
- 1 pizzico di sale
Per la farcia:
- 150 gr di cioccolato fondente tritato
- 1 albume
- 100 gr di gherigli di noce tritati

Preparazione:
Imburrate e infarinate una tortiera. Disponete a fontana la farina setacciata e versatevi al centro il lievito sciolto nel latte tiepido, i tuorli, lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti.
Amalgamate gli ingredienti e lavorate energicamente l’impasto sollevandolo e sbattendolo fino a renderlo liscio ed elastico; copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per 45 minuti circa.
Preparate la farcia. In un pentolino mescolate il cioccolato con l’albume e fatelo fondere a bagnomaria; poi togliete il recipiente dal fuoco e incorporatevi le noci tritate.
Con il matterello stendete la pasta a uno spessore di 3 mm e tagliatela a strisce larghe 8 cm; spalmate quindi ogni striscia con la farcia e arrotolatela su se stessa nel senso della larghezza.
Tagliate i rotolini di pasta a fette larghe circa un centimetro, disponetele nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata in modo che siano ben distanziate l’una dall’altra e ponetele in luogo tiepido a lievitare per 40 minuti circa. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti e sformate su un piatto di portata. Servite la torta tiepida oppure fredda, a piacere.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia