KRANZ

Ingredienti:
500 gr di pasta sfoglia anche surgelata, 300 gr di farina, 30 gr di zucchero, 50 gr di burro, 15 gr di lievito di birra, 100 gr di uvetta sultanina, 100 gr di frutta candita, 50 gr di zucchero in granella, 3 uova, vino bianco dolce, latte, sale.

Preparazione:
Fate sciogliere il lievito sbriciolato con qualche cucchiaio di latte tiepido, aggiungete un pizzico di sale e impastate con 50 gr di farina. Formate con l’impasto una palla e fatelo lievitare in una casseruolina contenente acqua tiepida.
Impastate la rimanente farina con 30 gr circa di burro, 2 uova e lo zucchero; sgocciolate il panetto ben lievitato dall’acqua, spezzettatelo, unitelo all’impasto e lavorate energicamente il tutto aggiungendo, se necessario, ancora un po’ di latte. Mettete la pasta ottenuta in una terrina infarinata e fatela lievitare in luogo tiepido per 3-4 ore.
Nel frattempo preparate la pasta sfogliata. Fate macerare la frutta candita e l’uvetta nel vino. Trascorso il tempo della lievitazione rompete con le dita la pasta lievitata e lavoratela ancora per qualche minuto, raccoglietela ancora a palla e fatela lievitare nuovamente fin quando il suo volume sarà aumentato del doppio. Mettetela ancora sulla spianatoia e lavoratela fin quando sarà ben liscia. Dividete la pasta lievitata in 3 pezzi uguali e stendete i pezzi, con il matterello, in 3 rettangoli piuttosto sottili. Dividete anche la pasta sfoglia in 3 pezzi e stendetela in 3 rettangoli delle stesse dimensioni degli altri.
Pennellate con il rimanente uovo sbattuto un rettangolo di pasta lievitata, distribuitevi sopra un po’ di uvetta e di frutta candita, coprite con un rettangolo di pasta sfoglia, pennellate con l’uovo, distribuitevi sopra i canditi e l’uvetta e proseguite così fino ad aver esaurito tutti i rettangoli di pasta. Sollevate il dolce con le mani e torcetelo leggermente come se si trattasse di un telo da strizzare; appoggiatelo sulla placca del forno imburrata, pennellatelo con il resto dell’uovo sbattuto e cospargetelo con lo zucchero in granella. Cuocetelo per circa 40 minuti in forno caldo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia