CIAMBELLA RIPIENA DI FICHI

Ingredienti:
- 450 gr di farina bianca
- 100 gr di zucchero
- 300 gr di fichi freschi
- 100 gr di burro fuso
- 2 uova
- 50 gr di uvetta sultanina
- 50 gr di mandorle pelate e tritate
- 50 gr di nocciole tostate e tritate
- 50 gr di gherigli di noce tritati
- 1 bustina di lievito
- 1 dl di latte
- 3 cucchiai di Rum
- la buccia grattugiata di 1 limone
- sale

Preparazione:
Imburrate e infarinate una placca da forno. Mettete l’uvetta di una ciotolina con il Rum e fatela ammorbidire. Sbucciate i fichi e tagliateli a fette sottili. Mescolate in una ciotola i fichi, i gherigli di noce, le mandorle, le nocciole e l’uvetta.
Setacciate la farina con il lievito e disponetela sul piano di lavoro a fontana, mettete al centro il burro, lo zucchero, un pizzico di sale, il latte, un uovo e la buccia grattugiata di limone, quindi lavorate l’impasto facendo amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Stendete la pasta su un telo infarinato formando un rettangolo di 3 mm di spessore; spalmatevi il composto di fichi lasciando libero un bordo di 2 cm; poi, servendosi del telo, arrotolate la pasta e sigillatela bene alle estremità.
Mettete il rotolo sulla placca da forno precedentemente preparata, chiudetelo a ciambella e pennellatelo con l’uovo rimasto, leggermente battuto.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare la ciambella prima di servirla tagliata a fette e decorata a piacere.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia