TORTA GENOVESE

Ingredienti:
120 gr di zucchero, 100 gr di farina, 100 gr di burro, 4 uova, zucchero a velo.

Preparazione:
Battete in una casseruolina di rame non stagnato le uova intere con lo zucchero; mettete il recipiente su fiamma bassissima o a bagnomaria e mescolate continuamente con una frustina fino a quando il composto sarà raddoppiato di volume.
Togliete dal fuoco e continuate a mescolare fino a completo raffreddamento, quindi incorporatevi, poco alla volta, la farina e il burro fuso appena tiepido. La pasta dovrà presentarsi leggera, lavoratela quindi con delicatezza e non troppo a lungo.
Versatevi in una tortiera del diametro di circa 20 cm e cuocete in forno a calore medio per circa 40 minuti. Prima di servire spolverizzate la torta di zucchero a velo.

BUDINO BIANCO DI NATALE

Ingredienti:
400 gr di panna da montare, 100 gr di zucchero, 30 gr di confettura di mirtilli, 4 fogli di colla di pesce, 1 limone, vanillina, Cointreau, 13 ciliegine verdi e 8 rosse al liquore per accompagnamento, zabaione di 6 uova.

Preparazione:
Mettete ad ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce. Versate in una casseruolina lo zucchero e 50 gr di acqua, aggiungendo tutta la sottile scorza del limone tagliata a spirale; mettete il recipiente sul fuoco basso e mescolate sino a quando lo zucchero avrà formato uno sciroppo ben limpido. Levate il recipiente dal fornello, estraete la scorza di limone ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata dall’acqua, sciogliendola perfettamente; unite due cucchiaiate di succo di limone filtrato e una bustina di vanillina, mescolate e lasciate intiepidire. In uno stampo da budino, versate due cucchiaiate di liquore bagnando bene tutto l’interno. Montate la panna ben ferma ed aggiungetevi a filo lo sciroppo tiepido, incorporandovelo; unite l’avanzo di liquore scolato dallo stampo e in questo versate la quarta parte di composto. Cospargetelo con la terza parte di confettura e proseguite così con altri due strati, mentre l’ultima parte di composto sarà senza confettura; battete leggermente lo stampo sul piano di lavoro, affinchè tutto si sistemi perfettamente, indi passatelo in frigo lasciandovelo per tutta la notte. Circa 1 ora prima del pranzo immergete per qualche istante lo stampo in acqua ben calda, asciugatelo e sformate il budino in un piatto da dolci. Tritate finemente 5 ciliegine verdi e con esse formate sulla superficie del budino un alberello natalizio; contornatelo alla base con le ciliegine. Accompagnatelo con lo zabaione tiepido o a temperatura ambiente.

ORATA FARCITA

Ingredienti:
1 orata di circa 1 kg, 300 gr di pomodori, 250 gr di funghi freschi, 50 gr di pane grattugiato, 50 gr di cipollina o scalogno tritati, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 1 uovo, 2 bicchieri di vino bianco secco, 4-5 cucchiaiate di olio extravergine d’oliva, pepe, sale.

Preparazione:
Pulite i funghi e tritateli. Fate soffriggere la cipollina o lo scalogno con 2 cucchiaiate di olio; unite il trito di funghi, il prezzemolo e il rosmarino anch’essi tritati e un pizzico di sale e pepe; mescolate, bagnate con un bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare a fuoco vivo, quindi versate il miscuglio in una terrina. Completate con l’uovo e il pane grattugiato, amalgamando bene.
Pulite l’orata, eliminate la lisca centrale lasciando intatte la testa e la coda, introducete nella pancia il ripieno preparato, richiedete bene premendo con le mani e cucite l’apertura del ventre con un filo incolore.
Mettete il pesce in una pirofila ovale oliata, salate, pepate, unite la foglia di alloro, i pomodori passati al setaccio e cospargete con il rimanente olio.
Cuocete in forno medio per circa 1 ora; a metà cottura girate il pesce con molta delicatezza aiutandovi con una lunga spatola per non romperlo e bagnatelo con un po’ di vino. Servitelo nella stessa pirofila.

OSSIBUCHI ALLA ROMAGNOLA

Ingredienti:
4 ossibuchi di vitello, 500 gr di polpa di pomodoro, 50 gr di burro, 1 pezzetto di cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di marsala secco, 1 pizzico di spezie, sale, pepe.

Preparazione:
Tritate la cipolla con l’aglio e fate soffriggere il trito, in un tegame con il burro; allineate nel recipiente gli ossibuchi, conditeli con sale, pepe e spezie e fateli rosolare.
Bagnate con il marsala e lasciatelo evaporare quasi completamente. Aggiungete la polpa di pomodoro passata al setaccio e coprite a filo con acqua calda o brodo leggero.
Cuocete, a fuoco moderato e a recipiente coperto, fin quando la carne sarà ben tenera. Servite gli ossibuchi con un riso al burro e formaggio.

BENSONE ALL’EMILIANA

Ingredienti:
500 gr di farina, 125 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro, 30 gr di zucchero in granella, 4 uova, 1 bustina di lievito in polvere, 1 limone, poco latte, poco olio, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Versate la farina sulla spianatoia, unite lo zucchero semolato e la scorza grattugiata del limone; mescolate bene e fate al centro la fontana, rompetevi nel mezzo due uova intere e un tuorlo, unite il burro a pezzetti, un pizzico di sale e il lievito stemperato in poco latte tiepido; impastate gli ingredienti e lavorate energicamente l’impasto per una decina di minuti. Lasciate riposare la pasta per una mezz’ora, quindi datele la forma di una grossa “esse” e appoggiatela sulla placca del forno unta di olio. Pennellate la superficie del dolce con il rimanente uovo sbattuto e cospargete con lo zucchero in granella; cuocete in forno a calore medio per circa 50 minuti.

PAN D’UVA

Ingredienti:
350 gr di uva passita, 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 75 gr di burro, 20 gr di lievito di birra, 3 uova, marsala, vino bianco, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Lavate bene l’uva, aprite ciascun acino ed eliminate i vinaccioli. Raccogliete tutta l’uva in una terrina, copritela con un miscuglio di vino e marsala e lasciatela macerare.
Versate la farina in un’altra terrina, mescolatevi lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito stemperato in pochissima acqua tiepida, il burro fuso appena tiepido e due uova intere. Impastate bene con le dita e lavorate energicamente l’impasto staccandolo  e ributtandolo con forza contro le pareti della terrina. Fate lievitare la pasta in luogo tiepido fin quando si sarà ben gonfiata; rimettetela sulla spianatoia, lavoratela ancora energicamente per qualche minuto e aggiungetevi l’uva scolata dal macero, asciugatela e infarinatela, distribuendola uniformemente.
Modellate la pasta a forma di filone e appoggiatela sulla placca del forno imburrata e infarinata; pennellatela con il rimanente uovo sbattuto e cuocetela in forno a calore medio per circa 1 ora. Sfornate il pan d’uva e lasciatelo raffreddare prima di gustarlo.

CIPOLLINE E LATTUGHE BRASATE

Ingredienti:
4 piccoli cespi di lattuga, 12 cipolline già pelate, 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 5-6 rametti di prezzemolo, sale.

Preparazione:
Mondate la lattuga e lavatela a fondo e velocemente; accomodatela in una casseruola. Lavate le cipolline e il prezzemolo, ripiegandone poi gli steli e legandoli insieme a mazzetto. Unite le cipolline e il prezzemolo alla lattuga; salate, incoperchiate e mettete al fuoco per un paio di minuti su fiamma sostenuta; riducete quindi la fiamma e cuocete a fuoco dolce per 1 ora. Negli ultimi 10 minuti togliete il coperchio e aumentate la fiamma per far asciugare l’acqua di vegetazione ceduta dalla lattuga. Togliete dal fuoco, eliminate il prezzemolo, passate le verdure su un piatto da portata, cospargetele di olio e servirle.

SALSA RAVIGOTTA

Ingredienti:
2 cucchiaiate di capperi fini, 2 cucchiaiate di trito di prezzemolo, cerfoglio, cipollina e dragoncello, 1 piccola cipolla, 3 dl di olio, 2 dl di aceto, sale, pepe.

Preparazione:
Tritate la cipolla molto fine, tenetela per un poco in acqua fredda, scolatela e strizzatela bene in un canovaccio. Versatela in una terrina, unitevi il trito aromatico e i capperi, diluite con l’olio mescolando bene e completate con l’aceto. Assaggiate, aggiustate di sale e pepe.

SPINACI CON UVETTA E PINOLI

Ingredienti:
1 kg di spinaci, 40 gr di burro, 30 gr di pinoli, 30 gr di uva sultanina, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, sale.

Preparazione:
Mondate e lavate a fondo gli spinaci liberandoli da tutta la terra. Lessateli con la sola acqua rimasta loro aderente nel lavaggio; scolateli e strizzateli bene. Ponete sul fuoco una padella con il burro, l’olio e l’aglio; soffriggete quest’ultimo per un attimo, poi toglietelo. Unite gli spinaci, i pinoli e l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua tiepida; salate, mescolate, lasciateli insaporire per circa 10 minuti. Serviteli caldi.

CARBONATA ALLA PIEMONTESE

Ingredienti:
800 gr di carne di bue tagliata a pezzi, 500 gr di cipolle, 70 gr di strutto o burro, 1 dl di sugo di carne o estratto di carne diluito in mezzo bicchiere di brodo, vino rosso robusto, sale, pepe.

Preparazione:
Scaldate lo strutto in una casseruola, fatevi rosolare la carne, scolatela su un piatto e aggiungete al condimento le cipolle affettate. Fatele cuocere pian piano senza farle imbiondire (bagnate eventualmente con qualche cucchiaio di acqua); quando sono quasi disfatte versate le cipolle in una teglia, disponetevi sopra le fettine di carne, salate, pepate, aggiungete il sugo di carne e coprite a filo con il vino. Cuocete in forno fin quando il sughetto sarà divenuto ben ristretto; servite con una calda polenta.

FILETTI DI ROMBO AI FUNGHI PORCINI

Ingredienti:
400 gr di filetti di rombo freschi, 150 gr di funghi porcini, 5 cl di vino bianco, succo di 1/2 limone, 4 cl di olio extravergine di oliva, 10 gr di burro, sale, pepe.

Preparazione:
Pulite e mondate i funghi porcini, lavateli velocemente sotto acqua fredda corrente e affettateli fini. Imburrate una teglia da forno, collocatevi i filetti di rombo, salateli, pepateli e allinearvi sopra i funghi porcini. Salate e pepate ancora leggermente, bagnate con il vino e infornate a 200°C per 10 minuti circa. Estraete i filetti di rombo e disponeteli su 4 piatti caldi; aggiungete al fondo di cottura il succo di limone e l’olio. Mescolate, versate sul pesce e servite.

SALMONE AL FORNO

(per 6 persone)

Ingredienti:
1 trancio di salmone fresco di 1 kg circa ritagliato dalla parte centrale del pesce, 1 cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe bianco.

Preparazione:
Lavate, asciugate il trancio di salmone e ponetelo in una teglia ricoprendolo con la cipolla e il prezzemolo tritati; salate, pepate, versatevi l’olio e lasciate marinare per qualche ora. Trascorso questo tempo, cuocete il salmone in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, voltando il trancio ogni tanto.

RISO E FEGATINI

(per 6 persone)

Ingredienti:
500 gr di riso, 150 gr di fegatini di pollo, 50 gr di burro, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 litri di brodo di pollo, sale, pepe, 30 gr di parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Lavate e pulite i fegatini eliminando le parti verdi; tagliateli a pezzetti. In una casseruola fate sudare la cipolla affettata in 30 gr di burro. Unite i fegatini, salate, pepate, fateli rosolare, spruzzateli con il vino e fatelo evaporare. Unite quindi il riso, fatelo tostare e portatelo a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo caldo. A cottura ultimata, mantecate il risotto col restante burro e servite accompagnando con il formaggio.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia