POLPETTONE IN SALSA VERDE

Ingredienti:
600 gr di carne trita, 1 cipolla, 60 gr di ricotta, 4 uova, 300 gr di patate farinose, pangrattato, prezzemolo, maggiorana, parmigiano grattugiato, aromi per brodo, olio, burro, sale, pepe.

Preparazione:
Rosolate la cipolla in olio e burro, unite la carne e fatele prendere colore, poi spegnete, aggiungete le uova, il pangrattato, il sale e il pepe, il prezzemolo tritato, la ricotta, le foglioline di maggiorana sminuzzate e una abbondante dose di parmigiano grattugiato. Fate lessare nel frattempo le patate, utilizzando lo scodello che vi farà così dimezzare i tempi di cottura. Una volta cotte passatele al mulinetto e aggiungetele al composto preparato in precedenza, amalgamate bene poi stendete l’impasto su di un telo, dategli la forma di un salame, chiudetelo strettamente ai due poli e fatelo bollire per circa due ore immergendolo in acqua fredda con aromi per brodo. Una volta cotto sgocciolatelo e fatelo raffreddare prima di aprire il telo. Affettatelo e disponetelo su di un piatto di portata accompagnandolo con salsa verde fredda.

MONTE BIANCO AL GORGONZOLA

Ingredienti:
100 gr di burro, 250 gr di gorgonzola, gherigli di noci.

Preparazione:
In una ciotola mettete il burro che avrete tolto in precedenza dal frigorifero, e lavoratelo con il cucchiaio di legno. Unite ora il gorgonzola e amalgamate bene i due ingredienti. Mettete il composto in frigorifero per almeno 1 ora nella parte meno fredda, poi usando lo schiacciapatate spremetelo in un largo piatto formando una montagnetta. Triturate delle noci molto finemente e spargetele sopra. Rimettete in frigo questa volta nella parte più fredda fino al momento di servire.

BUDINO DI RISO E PROSCIUTTO

Ingredienti:
400 gr di riso Vialone, 250 gr di prosciutto cotto, 1 confezione di asparagi surgelati, 1 dado per gelatina, maionese, 50 gr di funghetti sott’olio, sale, pepe.

Preparazione:
Lessate il riso al dente, poi passatelo sotto il getto dell’acqua fredda. Sbollentate gli asparagi, scolateli ed eliminate la parte bianca del gambo. Dal prosciutto cotto che avrete fatto affettare alto ricavate dei dischi (con il tagliaravioli) smerlati, e metteteli da parte, tagliate a dadini il rimanente. Unite al riso le punte di asparagi, i dadini di prosciutto, i funghetti, mescolate due cucchiai abbondanti di maionese e regolate di sale e pepe. Su tutto versate della gelatina preparata in precedenza e raffreddata un po’. Mescolate, poi fate aderire i dischi di prosciutto sulle pareti di uno stampo imburrato, versate il riso, pareggiatelo e mettetelo in frigorifero per qualche ora prima di sformarlo come un budino.

MELA ALLE SPEZIE

Ingredienti:
Per ogni commensale: 4 mele golden o renetta, 20 gr di burro, 1 pizzico di cannella in polvere, 2 chiodi di garofano, 2 granelli di pepe nero, mezzo cucchiaino di zucchero, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Lavorate alla forchetta il burro con la cannella, lo zucchero e il sale. Lavate le mele e asciugatele bene. Levate il torsolo. Riempite l’incavo con il burro e sormontate con i chiodi di garofano e il pepe. Deponete le mele sui pezzi di carta (4 quadrati di carta da forno di 30 cm di lato) e chiudete bene, fissando con uno spillo. Mettete nel forno già caldo per 20 minuti. Ottimo contorno alle carni.

POMPELMI AL FORNO

INGREDIENTI:
2 pompelmi, 4 cucchiaiate di zucchero.

PREPARAZIONE:
Tagliate a metà i pompelmi e staccate gli spicchi con un coltellino senza però toglierli completamente. Mettete lo zucchero in una casseruolina, unitevi 2 cucchiaiate di acqua e fatelo sciogliere a fiamma bassissima. Ricoprite il fondo di una teglia con un foglio di carta di alluminio, adagiatevi sopra i pompelmi, cospargeteli con lo zucchero e metteteli in forno caldissimo per 10 minuti.

PORCINI ALLE ACCIUGHE

Ingredienti:
500 gr di porcini, 2 cucchiai di olio, 8 filetti di acciuga, 2 spicchi d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe, 30 gr di parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Pulite i funghi, raschiandoli con un coltellino affilato e strofinandoli con un panno umido; poi tagliate a pezzettini sia i gambi che le teste.
Versate l'olio in una casseruola, preferibilmente di coccio, e fatelo scaldare su fiamma dolce, unendovi 4 filetti di acciuga, che  spappolerete con una forchetta fino ad aver ottenuto una salsina marrone. A questo punto, buttate nel recipiente i funghi e fateli saltare per qualche minuto a fiamma molto viva, affinchè perdano gran parte della loro acqua di vegetazione.
Cospargeteli con un trito di aglio e prezzemolo, salateli, pepateli e fateli cuocere per circa 40 minuti a fiamma più bassa, controllando di tanto in tanto che non si asciughino troppo; eventualmente aggiungete un pò di acqua o di brodo.
A cottura quasi ultimata, cospargete di parmigiano grattugiato e mescolate a lungo. Trasferite quindi i funghi sul piatto da portata, decorateli con i filetti di acciuga rimasti e serviteli subito, ben caldi.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia