ASTACO AL SONCINO

Ingredienti: 400 gr di polpa di astaco oppure polpa di grancevole o gamberi, fette di limone, 2 tazze di maionese, 2 uova, 200 gr di soncino, 1 manciata di capperi sotto sale, 1/2 bicchiere di panna liquida, sale.

Preparazione:
Se vi fosse difficile procurarvi l’astaco fresco potrete utilizzare quello surgelato oppure sostituirlo con dei granchi o delle grancevole. Lessate per una decina di minuti il crostaceo in acqua alla quale aggiungerete una presina di sale e qualche fatta di limone. Sgocciolatelo togliete il guscio e mettete la polpa ricavata da parte. Preparate una maionese di due uova oppure utilizzate della maionese già pronta; fate rassodare due uova, pulite bene e lavate il soncino. Tagliate ora la polpa dell’astaco a pezzetti e mettetela in una terrina, aggiungete la maionese alla quale unirete mezzo bicchiere di panna liquida; affettate l’uovo. Fate uno strato di soncino in quattro coppette di cristallo, unite il pesce in maionese, spargete dei capperi ben lavati e sgocciolati e le fette di uova sode; mettete ancora un pò di insalata in modo che fuoriesca dalle coppette e lasciate riposare per circa 1 ora.

BUDINO FREDDO DI CAROTE

Ingredienti:
800 gr di carote, 1 patata, 100 gr di olive verdi, 100 gr di olive nere, 1 dado per gelatina, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1/2 cipollina, 1 cucchiaio di senape, sale.

Preparazione:
Pulite le carote con un coltellino poi lessatele in acqua salata con una patata. Una volta cotte tagliatele a fettine molto sottili, fate lo stesso con la patata. Mettete tutto in una terrina, aggiungete le olive verdi e nere snocciolate e tritate, condite con sale, senape, la cipollina tritata e prezzemolo, versate un pò di gelatina liquida preparata con l’apposito dado. Mescolate bene il composto, versatelo in uno stampo alto per budino in precedenza bagnato, pareggiate bene e mettete in frigorifero per un paio d’ore. Sformatelo e servitelo accompagnato con una maionese se insaporita con senape.

BRASATO AL BAROLO

Ingredienti:
1,5 kg di polpa di manzo, 1 bottiglia di vino Barolo, 1 gambo di sedano, 2 cipolle, 3 carote, 2 foglie d’alloro, 3 chiodi di garofano, 1 pezzetto di cannella, 1 rametto di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, 70 gr di burro, sale e pepe scuro in grani. Per il contorno purè di patate, 3 ciuffetti di prezzemolo.

Preparazione:
Sistemate la polpa di manzo in una capace casseruola in coccio o in ghisa smaltata, con i chiodi di garofano, la cannella e le foglie d’alloro, aggiungete il vino e lasciate marinare il tutto almeno per 12 ore o più in luogo piuttosto fresco. Al momento di cuocere, lasciate la carne nella casseruola e togliete la marinata che verserete momentaneamente in una terrina. Fate scaldare il burro e versatelo sulla carne che metterete a rosolare sempre nel suo recipiente, aggiungendo un rametto di rosmarino. Appena la carne sarà colorita, aggiungete gli spicchi d’aglio interi e carote, sedano e cipolle, tagliati a pezzi. Fate rosolare l’insieme per una decina di minuti rigirando la carne, quindi aggiungete tutto il vino della marinata, salate e unite anche il pepe in grani. Continuate a lungo la cottura per circa 3 ore a fuoco bassissimo e a casseruola coperta, girando ogni tanto la carne e bagnandola con il fondo cottura. Alla fine, togliete la carne dalla casseruola, affettatela, mettetela in un piatto fondo di servizio, su un letto di puré di patate (che servirà di contorno); passate la salsa di cottura al colino fine e versatela sulla carne. Completate con i ciuffetti di prezzemolo, che metterete interi su un lato come decorazione e portate in tavola subito.

SFORMATO DI FAGIOLINI CON FEGATINI D’ANATRA

Ingredienti:
200 gr di fagiolini, 4 uova, 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato, un bicchiere di béchamel, 250 gr di fegatini d’anatra, 2 cucchiai di pomodoro passato, 30 gr di burro, sale e pepe.

Preparazione:
Fate lessare al dente i fagiolini, scolateli e tagliateli a pezzetti, quindi metteteli in tegame a dorare col burro. Mescolate la uova con il formaggio grattugiato, aggiungete un bicchiere di béchamel, salate e pepate. Unite il composto ai fagiolini e riempite un timballo lasciando una parte vuota nel centro. Adagiate il timballo in una larga casseruola riempita a metà d’acqua. Mettete i due recipienti in forno a 170° per 20 minuti cuocendoli a bagnomaria. Quando sulla superficie dello sformato si formerà una crosticina dorata, sarà pronto. Per completarlo dovrete, nel frattempo, far saltare nel burro per pochi minuti i fegatini d’anatra (ben puliti e lavati) aggiungendo due cucchiai di pomodori passati. Al momento di servire, versate i fegatini con la loro salsetta al centro del timballo e servite subito.

PEPERONI RIPIENI

Ingredienti:
4 peperoni carnosi gialli o verdi di media grandezza, 4 acciughe sottosale, 2 cucchiai di capperi sottosale, 200 gr di funghi porcini sott’olio (o sottaceto), un ciuffetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, 4 cucchiai di maionese fresca o in tubetto.

Preparazione:
Dopo aver lavato ed asciugato bene i peperoni, pennellateli con olio d’oliva, metteteli in una teglia pure unta d’olio e fateli cuocere in forno, a fuoco lento, per 1 ora. Ritirateli e metteteli a raffreddare coperti da un canovaccio. Toglierete così più facilmente la pelle, eliminando il picciolo e i semi. Dissalate le acciughe e sciacquate i capperi, tritate il prezzemolo e lo spicchio d’aglio. Tagliate poi a pezzetti le acciughe, i funghi sott’olio, sbriciolate la ventresca di tonno. Mescolate gli ingredienti e incorporatevi la maionese. Farcite con il composto i peperoni servendovi di un cucchiaino; tenete in luogo fresco a riposare per 1 ora e poi servite.

TORTINO CON CARCIOFI

(per 2 persone)

Ingredienti:
1 carciofo, 1 cucchiaio di farina, 2 uova, 4 cucchiai di panna da cucina, sale, burro.

Preparazione:
Tagliate il carciofo a filettini e cuoceteli lentamente al burro. Battete, insieme, uova, farina, panna e sale. Scaldate bene uno o due tegamini ben unti col burro; versate il composto e sopra cospargetevi i filetti di carciofo. Mettete il tegame a forno medio per 5 minuti circa: il tortino si gonfierà e diventerà ben dorato. Servite subito.

MINESTRA SORRENTINA

(per 6 persone)

Ingredienti:
50 gr di farfalline, 30 gr di porro, 60 gr di patate, 50 gr di spinaci cotti spezzettati, 50 gr di pomodoro pelato e tagliato a dadi, 50 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di burro, 2 litri di brodo, sale.

Preparazione:
Imbiondire il porro in metà burro, unite le patate tagliuzzate, rosolate leggermente per qualche minuto, aggiungete il brodo, coprite e cuocete lentamente per 20 minuti. Unite le farfalline, il pomodoro e gli spinaci e cuocete ancora per 10 minuti. Salate e completate con il parmigiano ed il rimanente burro.

ANTIPASTO DI MARE

Ingredienti:
4 pomodori maturi, sale, 2 confezioni di gamberetti surgelati, 1 confezione di fagiolini surgelati, 1 peperone rosso, 2 uova sode, 100 gr di olive verdi farcite, 1 ciuffo di prezzemolo, il succo di 1 limone, pepe, olio.

Preparazione:
Lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a metà e scavateli internamente con un cucchiaino, asportandone la polpa con delicatezza. Quindi salateli e metteteli capovolti, a perdere l'acqua, per 15 minuti.
Fate bollire, in due pentolini, un pò d'acqua e sale; fate lessare in uno i gamberetti (3-4 minuti), nell'altro i fagiolini (8 minuti). Scolate gamberetti e fagiolini e metteteli a raffreddare in una terrina; unite ad essi il peperone tagliato a pezzettini, le uova sode tagliate a spicchi, le olive verdi tagliuzzate, il prezzemolo tritato, il succo di limone, una presa di pepe e olio a sufficienza per condire bene tutti gli ingredienti.
Mescolate a lungo, poi riempite con il composto i pomodori che avrete ben asciugato internamente con un foglio di carta assorbente da cucina.

FRITTELLE DI ZUCCA ALLA VENEZIANA

Ingredienti:
1 kg di zucca gialla, 150 gr di uvetta sultanina, 100 gr di farina, 1 bustina di lievito, 1 limone, zucchero, sale, olio di semi.

Preparazione:
Mettete a bagno in acqua tiepida l'uvetta sultanina. Mondate e lavate la zucca, poi tagliatela a pezzi, metteteli in una piccola casseruola, copriteli appena appena di acqua e fateli cuocere per circa 20 minuti a partire dall'inizio dell'ebollizione. Posateli poi in un telo e stringendo questo fate uscire tutta l'acqua in essi contenuta. Ponete la zucca in una ciotola, unite l'uvetta ben strizzata dall'acqua e asciugata, due cucchiaiate di zucchero, la farina e il lievito fatti cadere insieme da un setaccio, una bella presa di sale e la rapatura del limone. Mescolate bene gli ingredienti indi formate tante palline grosse poco più di una noce friggendole in olio di semi bollente o nello strutto. Mano a mano che le togliete mettetele su un piatto coperto da carta di tipo assorbente, cospargetele di zucchero semolato o a velo e appena tutte saranno pronte servitele.

BURRIDA ALLA GENOVESE IN BRODETTO

(per 6 persone)

Ingredienti:
1,5 kg di pesce assortito (rana pescatrice, rombo, cefalo, triglie), 400 gr di piccole seppie, 400 gr di cipolle finemente tritate, 400 gr di pomodori freschi spezzettati, 100 gr di olio, 2 dl di acqua, 1 dl di vino bianco, 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo e basilico tritati, sale, pepe.

Preparazione:
Pulite il pesce, tagliatelo a filetti e poi a pezzettini. In un tegame, versate l’olio e metà quantità di cipolla e pomodoro, quindi disponete un primo strato di pesce, cospargetelo con pomodoro e cipolla restanti, fate un secondo strato di pesce, condite con basilico e prezzemolo tritati, con sale e pepe, bagnate con vino bianco, ungete la superficie di olio. Ponete il tegame coperto su fuoco basso e cuocete per 10 minuti; bagnate con l’acqua e cuocete per altri 20 minuti, a tegame coperto e senza rimestare. Si può accompagnare la burrida con fette di pane abbrustolite nell’olio.

TAGLIOLINI ALLA MEDITERRANEA

(per 6-8 persone)

Ingredienti:
500 gr tagliolini freschi, 500 gr di cozze, 500 gr di vongole, 500 gr di gamberetti, 250 gr di panna da cucina, 250 gr di cognac, 500 gr di vino bianco, 25 gr di burro, 5 gr di farina, 1/4 di cipolla, 1/4 di carota, 1/4 di gambo di sedano, 1 foglia di alloro, 250 gr di pomodoro spezzettato, cotto e ben asciutto, sale, pepe.

Preparazione:
Lavate spazzolate bene le cozze e le vongole; mettetele in una teglia; fatele bollire, perchè si aprano; toglietele dal guscio; pulitele e conservatele nella propria acqua ben colata dai residui. Rosolate, in 40 gr di burro, i gamberetti col guscio, unite l’alloro, la cipolla, il sedano, la carota tritati finissimi, appena coloriti irrorate con il cognac, fiammeggiate, bagnate quindi col vino bianco; fate cuocere per 4 minuti; togliete i gamberetti dal recipiente e diluite il fondo di cottura, con metà acqua delle cozze e vongole, passate il tutto al colino e su fuoco vivace fate ridurre il liquido di 1/3.
Unite la panna e fate bollire lentamente per altri 4 minuti; aggiungete il rimanente burro al quale si sarà incorporato uguale quantità di farina. Frullate, unite le cozze, le vongole e i gamberetti puliti dal guscio; il tutto senza liquido. Condite con sale e pepe e tenete in semi-ebollizione; cuocete la pasta in acqua salata; scolatela bene, versatela nel sugo preparato, mescolate e servite subito.

CREPES SUZETTE

Ingredienti:
150 gr di farina, 3 uova, sale, 30 gr di zucchero, 120 gr di burro, 1/4 di latte, 1 pezzo di lardo, 10 zollette di zucchero, 1 grossa arancia, 1 bicchierino di cognac, 1 bicchierino di grand marnier.

Preparazione:
Mettete la farina in una terrina e mescolatela con le uova, un pizzico di sale e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con una frusta, poi unite 60 gr di burro fuso.

Infilzate ora in una forchetta il pezzo di lardo e con esso ungete il fondo di un padellino di 10-12 cm di diametro, che avrete messo sul fuoco. Versate poi nel recipiente un mestolino di composto. Fate rapprendere la crepe da entrambi i lati. A cottura ultimata, fate scivolare la crepe su un piatto. Procedete nello stesso modo, fino ad aver ottenuto complessivamente otto crepes.

Strofinate le zollette di zucchero sulla buccia dell’arancia e mettetele in una casseruolina; fatele sciogliere e unite il burro rimasto, il succo dell’arancia, la metà del cognac e la metà del grand marnier. Levate quindi il composto dal fuoco e stendetene un cucchiaio su ogni crepe, che piegherete poi in quattro, ottenendo dei ventaglietti. Disponete le crepes su un piatto di servizio caldo e resistente al calore e portatele in tavola con il cognac e il grand marnier rimasti. Versate i due liquori sulle crepes, infiammate e servite appena la fiamma si sarà spenta.

CALZONI ALLA NAPOLETANA

Ingredienti:
200 gr di ricotta, sale, 1 uovo, 1 manciata di parmigiano grattugiato, 100 gr di salame napoletano, 2-3 bocconcini di mozzarella, 600 gr di pasta di pane acquistata dal fornaio, abbondante olio di semi.

Preparazione:
Passate la ricotta al setaccio, raccogliendola in una terrina, incorporatevi una presa di sale e l'uovo intero, mescolando bene. Aggiungete quindi una manciata di parmigiano grattugiato e il salame tagliato a dadini. Riducete a dadini anche i bocconcini di mozzarella e uniteli agli altri ingredienti, amalgamando tutto insieme con un cucchiaio di legno. Ora mettete sulla spianatoia la pasta di pane e pressatela con le mani per appiattirla, poi cominciate a tirarla, sempre con le mani, fino a che avrete ottenuto una sfoglia spessa un paio di millimetri.
Ricavate dalla sfoglia ottenuta dei dischi grandi come un piattino da frutta e disponete nel mezzo di ciascuno due o tre cucchiaiate di ripieno. Piegate i dischi a metà e pressate bene i bordi, formando anche un cordoncino di saldatura che impedirà alla pasta di aprirsi durante la cottura.
Fate fumare abbondante olio in una padella ed immergetevi dentro i calzoni, facendoli friggere e dorare da entrambe le parti.

TORTA DI PANE

Ingredienti:
500 gr di pane raffermo, 3/4 di litro di latte, 250 gr di zucchero, 50 gr di mandorle tritate, 100 gr di canditi misti tagliati a pezzettini, 1 bicchierino di brandy o rum, 6 uova, burro per ungere, farina per spolverizzare, qualche ciliegina e pezzetti di cedro canditi per guarnire.

Preparazione:
Sminuzzate il pane e mettetelo in una casseruola con il latte, lo zucchero e le mandorle; lasciatelo ammorbidire per 5 minuti, poi trasferite il recipiente sul fuoco e, tenendo la fiamma bassissima, fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando.

Levate quindi la casseruola dal fornello, fate intiepidire il composto, poi incorporatevi i canditi, il brandy o il rum e sei tuorli. In ultimo unite gli albumi montati a neve densissima. Ungete di burro e spolverizzate di farina uno stampo a cassetta: rovesciatevi l’impasto, livellandolo in superficie.

Ponete lo stampo a bagnomaria nel forno e cuocete per 30 minuti a calore medio a 200°. Poi levate lo stampo dal bagnomaria e fate cuocere il dolce per altri 15 minuti, portando la temperatura del forno a 220°. Cercate di togliere molto rapidamente lo stampo dal bagnomaria in modo da evitare che la cottura si interrompa. Lasciate raffreddare la torta, sformatela e guarnitela con la frutta candita.

SALSA ALLA SENAPE

Ingredienti:
1 cucchiaio e 1/2 di senape forte, 1 bicchiere scarso di vino bianco, 1/2 limone, 3 tuorli d’uovo, 200 gr di burro, 1 punta di farina o Maizena, sale, pepe.

Preparazione:
Diluite la senape con il vino bianco, mescolate e lasciate riposare per circa 20 minuti. A parte in una pirofila, battete i tuorli d’uovo, aggiungete il succo di mezzo limone, salate, pepate e infine unite la senape con il vino, 70 grammi circa di burro a pezzetti e una puntina di farina o Maizena. Mettete sul fuoco una pentola capace contenente acqua, sopra ponete la pirofila con il composto e fate cuocere a bagnomaria, lavorandolo con una frusta. Quando il burro sarà completamente assorbito, aggiungete altri 70 grammi sempre a pezzetti, mescolate ancora facendo attenzione che la salsa non raggiunga il bollore. Una volta assorbita anche questa dose di burro, aggiungete la rimanenza sempre mescolando fino a quando otterrete la consistenza di una maionese. Con il sistema di cottura a bagnomaria la salsa non corre il rischio di impazzire; se però accennasse a scomporsi allontanatela dal fuoco e insistete a mescolare con la frusta dopo aver aggiunto una cucchiaiata di acqua ghiacciata. Questa salsa può essere fatta anche con l’aggiunta di foglioline di timo messe nel vino al posto della senape.

BISCOTTINI MILANESI

Ingredienti:
Dose per 50 biscotti: 250 gr di farina, 125 gr di zucchero, 50 gr di burro, 2 tuorli, 1 limone dalla scorza perfetta, poco burro e farina per la placca e la spianatoia, sale.

Preparazione:
Versate sulla spianatoia la farina, unite lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti, poi fate la fontana; ponetevi al centro i tuorli e un volume d’acqua pari a due mezzi gusci d’uovo. Aggiungete anche il burro leggermente ammorbidito e a pezzetti, e la scorza grattugiata di mezzo limone; impastate tutti questi ingredienti sino ad ottenere una pasta perfettamente liscia ed omogenea. Con il matterello stendetela sulla spianatoia infarinata, ottenendo una sfoglia dello spessore di 4 millimetri; usando stampini di varie forme ricavate tanti biscotti, che allineerete leggermente distanziati tra loro su una o due placche imburrate e infarinate. Passatele poi in forno già caldo alla temperatura di 170 gradi lasciandovele per circa 12 minuti: alla fine i biscottini devono risultare ben cotti e dorati. Sistemateli allora su una gratella da pasticceria e lasciateli raffreddare completamente. In scatole di latta a chiusura ermetica si mantengono perfettamente per un paio di settimane.

POMODORI RIPIENI ALLA PORTOGHESE

Ingredienti:
15 piccoli pomodori, 150 gr di burro, salsa worchester, 500 gr di tonno sott’olio, 1/2 dl di panna, pepe di cayenna, sale.

Preparazione:
Tagliate i pomodori a metà, eliminate i semi; salateli e disponeteli, rovesciati, su di un telo. Intanto ammorbidite il burro e lavoratelo con la frusta. Continuando a lavorare incorporate a poco a poco prima il tonno ridotto a pezzettini, poi la panna. Condite con una spruzzata di salsa worchester, con pepe di cayenna e con sale. Con la spuma ottenuta riempite i pomodori utilizzando la tasca di tela a bocchetta spizzata. Disponete i pomodori su di un piatto di portata, decorateli utilizzando del peperone e lucidateli con gelatina; fate raffreddare in frigorifero.

BOCCONOTTI CALABRESI

Ingredienti:
250 gr di marmellata gusto a piacere, 1 uovo, zucchero a velo. Per la pasta frolla: 250 gr di farina, 125 gr di zucchero, 100 gr di strutto, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 1 limone, la quarta parte di una bustina di lievito, sale, burro e farina per gli stampini.

Preparazione:
Iniziate a preparare la pasta frolla: setacciate sulla spianatoia la farina insieme al lievito e ad un pizzico di sale, poi unite lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone. Fate la fontana, mettetevi al centro lo strutto, il tuorlo e l'uovo intero: lavorate velocemente la pasta, poi avvolgetela in un foglio di carta oleata e ponetela in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo imbuttare ed infarinate 19-20 stampini a forma di barchetta, scuotendoli per far cadere la farina eccedente. Trascorso il tempo necessario stendete la pasta ricavando una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e rivestite con essa gli stampini, tagliando l'eccedenza sul bordo. Distribuite nelle barchette la marmellata badando di lasciare libera la pasta sul bordo. Stendete i ritagli di pasta frolla e fate di nuovo una sfoglia: tagliandone piccoli pezzi per volta posate sulle barchette un coperchio facendo aderire bene la pasta sui bordi. Sbattete in un piatto l'uovo intero e con esso pennellate i boccolotti in superficie. Collocateli su una placca e passateli in forno già caldo, a 160°, lasciandoveli per circa 30 minuti; a cottura avvenuta dovranno risultare ben dorati all'esterno e perfettamente cotti all'interno. Toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e poi levateli dagli stampini; spolverizzateli con dello zucchero a velo fatto cadere a pioggia da un setaccio, metteteli quindi in un piatto e serviteli.

FILETTI DI PESCE PERSICO ALLA FIORENTINA

(per 6 persone)

Ingredienti:
400 gr di filetti di pesce persico, 300 gr di spinaci cotti, tagliuzzati e saltati al burro, 20 gr di burro, 1 dl di vino bianco, 1 dl di panna da cucina, 500 gr di besciamella densa, 2 tuorli d’uovo, succo di 1 limone, sale, pepe di cayenna.

Preparazione:
Battete i filetti, salateli e collocateli ben vicini in una teglia imburrata; versatevi il vino bianco e il succo di limone, coprite con carta oleata imburrata e cuocete per qualche minuto. Disponete in una pirofila gli spinaci già conditi e adagiatevi i filetti; conservate al caldo. Fate ridurre il fondo di cottura, unite la panna, fate bollire, aggiungete la besciamella  e, mescolando, cuocete per qualche minuto. Togliete dal fuoco e, frullando, legate i tuorli d’uovo conditi con pepe e con sale. Se necessario gratinate in forno caldo.

SPEZZATINO DI CONIGLIO ALL’IRLANDESE

 

(per 6 persone)

Ingredienti:
700 gr di patate, 1,8 kg di coniglio, 100 gr di cipolla, pepe in grani, salsa Worcester, sale, prezzemolo tritato, 30 gr di burro, 20 cipolline, 15 piccole patate.

Preparazione:
Tagliate il coniglio a pezzetti, sbollentateli assieme alla cipolla tagliata a lamelle. Togliete il coniglio dall’acqua e disponetelo, con il burro, in una casseruola dai bordi alti. Fate rosolare leggermente. Unite le patate tagliate a fettine, salate, pepate e coprite abbondantemente il tutto con acqua. Mettete il coperchio e fate cuocere lentamente per 75 minuti, se asciugasse troppo aggiungete acqua. Togliete dal fuoco, levate i pezzi di carne e passate al setaccio. Rimettete il tutto in una casseruola un pò più bassa. Aggiungete le cipolline sbollentate e le patatine. Coprite il recipiente e fate cuocere lentamente per altri 30 minuti. Prima di servire cospargete abbondantemente di prezzemolo tritato e irrorate di salsa Worcester.

CANESTRELLI ALLA PIEMONTESE

Ingredienti:
200 gr di farina, 50 gr di farina gialla macinata finissima, 150 gr di burro, 100 gr di zucchero, 30 gr di cacao, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Passate al setaccio i 2 tipi di farina, insieme allo zucchero, al cacao, alla vanillina e ad un pizzico di sale; ponete il tutto a fontana sulla spianatoia e versatevi nel centro l’uovo intero ed il burro ammorbidito. Impastate grossolanamente gli ingredienti, date all’impasto la forma di una palla e ponetelo a riposare per 30 minuti sulla spianatoia infarinata, coperto con una salvietta asciutta. Con questa pasta preparate tante pallottoline e ponetele una per volta sull’apposito ferro da cialde; chiudetelo e ponetelo direttamente sulla fiamma viva, lasciandovelo per alcuni minuti per parte. Lasciate riposare i canestrelli a temperatura ambiente per qualche ora prima di servirli.

PARROZZO

Ingredienti:
60 gr di farina, 60 gr di fecola di patate, 120 gr di zucchero, 80 gr di burro, 50 gr di mandorle pelate, 5 uova, 150 gr di cioccolato di copertura, poco burro per la tortiera.

Preparazione:
Mettete le mandorle nel frullatore con 2 cucchiai di zucchero e frullate pochi minuti in modo da ottenere un composto farinoso. Sciogliete il burro in un tegame a fuoco molto basso e lasciatelo raffreddare. Ponete nello sbattitore i tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto e fate girare a bassa velocità, finchè saranno diventati quasi bianchi; sempre girando a bassa velocità aggiungete a poco a poco prima la polvere di mandorle, poi la farina, quindi la fecola e il burro sciolto. Travasate l’impasto ottenuto in una terrina, pulite lo sbattitore, montate a neve ben soda gli albumi e incorporateli subito con molta delicatezza al resto.
Imburrate una tortiera del diametro di circa 20 cm, versatevi il composto e mettetelo in forno già caldo per circa 40 minuti. Toglietelo e lasciatelo raffreddare. Sbriciolate intanto il cioccolato di copertura, ponetelo in un tegamino e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo, rigirando in continuazione. Spalmatelo sulla superficie del parrozzo ormai freddo aiutandovi con una spatola. Lasciate rassodare il cioccolato che dovrà formare una crosta lucida e brillante prima di servire.

ZUPPA ALL’EMILIANA

Ingredienti:
300 gr di  pan di Spagna rettangolare di 26x16 cm circa, 200 gr di marmellata di prugne o di amarena, 75 gr di zucchero, 75 gr di Rum bianco, 75 gr di Alchermes, 70 gr di cioccolato fondente, 45 gr di farina, 3 uova, 1/2 litro di latte, poco burro, 2 cucchiaiate di confettini colorati.

Preparazione:
Sbattete in una casseruola i tuorli e lo zucchero finchè saranno soffici. Aggiungete la farina, a poca per volta, ed il latte freddo a filo, mescolando sempre vigorosamente per ottenere un amalgama liscio ed omogeneo. Sempre mescolando portate il composto all’ebollizione; ritirate poi la crema dal fuoco e versatene una metà in un secondo recipiente. Grattugiate il cioccolato ed unitelo ad una parte della crema ancora calda, mescolando bene affinchè possa fondersi. Imburrate leggermente una teglia un poco più larga del pan di Spagna e rivestitela con un foglio di carta oleata piuttosto robusta, facendola aderire  bene al fondo ed alle pareti del recipiente. Dividete il pan di Spagna a metà, ottenendo due rettangoli del medesimo spessore; mettetene uno nella teglia ed inzuppatelo con la metà dei liquori mescolati in un piatto fondo. Versatevi poi sopra la crema gialla stendendola uniformemente; distribuitevi quindi la marmellata coprendo tutta la superficie e su questa stendete la crema al cioccolato. Coprite ora con il secondo rettangolo di pasta e pennellatelo uniformemente con il restante liquore. Posate sulla pasta un foglio di carta oleata o metallizzata e passate il dolce in frigorifero per 3-4 ore, od anche di più. Poco prima di servirlo sformate il dolce sul piatto di portata senza le carte e cospargete la zuppa con i confettini.

FONDO BIANCO

Ingredienti:
Dosi per 1/2 litro: 200 gr di spalla di vitello disossata, 200 gr di ossa di vitello spezzettate finemente, 1/4 di pollo, 1 carota affettata, 1 cipolla affettata sottilmente, 1 porro affettato sottilmente, 1 costola di sedano affettata, 1 mazzetto di odori (prezzemolo, timo, lauro), 1 litro di acqua, sale.

Preparazione:
Legate con uno spago la carne, spezzettate le ossa e ponete tutto in una grande pentola con l’acqua e il pollo. Portate a lenta ebollizione, schiumate accuratamente, unite le verdure, il mazzetto di odori e il sale. Fate cuocere a fuoco basso per 3 ore e 1/2. Lasciate raffreddare il brodo quindi sgrassatelo e filtratelo attraverso una mussola fine, tenendo da parte la carne per altre preparazioni.

COSTOLETTE AL BASILICO

Ingredienti:
4 costolette di vitello, 2 fette di prosciutto cotto tagliate spesse, 50 gr di burro o margarina, 1 dado per gelatina, il succo di 1/2 limone, pomodori, 1 mazzetto di basilico, sale.

Preparazione:
Battete le costolette, ma non troppo, poi togliete parte del grasso tutt’intorno. Fate rosolare circa 50 gr di burro o margarina e cuocetevi le costolette per 10 minuti per parte; salatele e fatele quindi raffreddare. Ritagliate nel frattempo dalle fette di prosciutto tagliato un pò spesso quattro dischi. Preparate anche una gelatina con l’apposito dado e, quando è cotta profumatela con il succo di limone, poi lasciatela intiepidire. Mettete le costolette su di un largo piatto tondo e decorate ognuna con un disco di prosciutto, sopra questo spargete delle foglioline di basilico ben lavate. Versate quindi sul piatto tanta gelatina quanta ne serve per coprire la base della carne, poi mettete per qualche minuto in freezer in modo che si rapprenda subito; ritiratelo e versate la rimanente gelatina in modo da coprire la carne e i dischi di prosciutto completamente. Mettete in frigorifero per circa 1 ora e servite.

CREMA DI ASTACO

(per 6 persone)

Ingredienti:
600 gr di astaco, 20 gr di carote tritate, 120 gr di burro, 1 dl di vino bianco, 1 dl di panna, 2 tuorli d’uova, 20 gr di cipolla tritata, 20 gr di sedano tritato, 60 gr di farina, 2 cucchiai di Cognac, 1 foglia di alloro, sale, una puntina di pepe di caienna.

Preparazione:
Fate rosolare leggermente, con 80 gr di burro, l’astaco tagliato a pezzi (crudo) poi unite i legumi. Bagnate con il vino bianco, lasciate evaporare, innaffiate con il cognac e fiammeggiate; unite la farina, mescolate bene, bagnate con un pò di acqua e fate cuocere lentamente, a recipiente coperto, per 20 minuti. Rimestate di tanto in tanto. Passate il composto al setaccio fine, ma conservate qualche pezzetto di polpa da tagliare a dadini e da aggiungere alla crema. Completate con i 2 tuorli d’uovo diluiti con la panna tiepida, col pepe di caienna e con il rimanente burro. Tenete a bagnomaria tiepido.

CANNARICULI

Ingredienti:
400 gr di farina, 100 gr di confettini colorati, vino cotto, miele, olio d'oliva, sale.

Preparazione:
Versate la farina sulla spianatoia, unite un pizzico di sale e tanto vino cotto quanto ne occorre per avere una pasta della consistenza di quella del pane. Lavoratela bene e poi ricavate dei bastoncini della dimensione di una grossa matita, lunghi 5 cm. Friggete i cannariculi in abbondante olio d'oliva bollente, quindi scolateli ed immergeteli in miele diluito sul fuoco con poca acqua calda. Con una forchetta estraeteli dal miele e cospargeteli con i confettini colorati; mano a mano che sono pronti disponeteli in un piatto di portata piano e serviteli quando saranno freddi.

TORTA MANTOVANA

Ingredienti:
170 gr di farina, 170 gr di zucchero, 150 gr di burro, 80 gr di mandorle tritate, 3 uova, 1 limone, poco burro e farina per la tortiera.

Preparazione:
Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Sbattete in una ciotola 2 uova intere e un tuorlo, insieme allo zucchero; quando avrete un composto soffice e ben lavorato incorporatevi a poco per volta il burro e la scorzetta grattugiata del limone. Per ultimo unite la farina setacciata ed i due terzi delle mandorle. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 22 cm; versatevi il composto e cospargetelo in superficie con le restanti mandorle tritate; passatelo in forno già caldo alla temperatura di 180 gradi e cuocete la torta per circa 35 minuti.

CALZONE ALL'EMILIANA

Ingredienti:
20 gr di lievito di birra, 300 gr di farina, sale, 1/2 bicchiere di olio, 250 gr di sottilette, 200 gr di cotechino già cotto, 1 uovo.

Preparazione:
Mettete il lievito di birra in una ciotola e stemperatelo con 1/2 bicchiere di acqua tiepida, mescolando bene. Setacciate la farina, disponetela sulla spianatoia, fatevi un incavo nel mezzo e versatevi il lievito con l'acqua.
Lavorate la pasta con le mani sino a che la farina ed il lievito inizieranno ad amalgamarsi. Spolverizzate di sale e lavorate la pasta unendo all'impasto l'olio poco alla volta.
Tirate ora la pasta energicamente sino a quando sarà diventata soda ed elastica. Formate un panetto e mettetelo in una ciotola. Coprite con un panno e fate lievitare per 3 ore in un luogo tiepido. Nel frattempo tagliate le sottilette a striscioline sottili e dividete il cotechino in cubetti. Terminato il tempo di lievitazione, dividete la pasta in 4 porzioni, che stenderete con il matterello sulla spianatoia infarinata in altrettanti dischi del diametro di circa 20 cm. Spennellate di olio ciascun disco e sistematevi nel centro la quarta parte del composto.
Ripiegate in due i dischi e spennellatene la superficie con l'uovo frullato. Ungete la placca del forno, adagiatevi i calzoni e passateli in forno a 230° per 30 minuti.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia