PEPERONATA ALLA NIZZARDA

Ingredienti:
2 grossi peperoni gialli tagliati a spicchi, 2 pomodori, 2 zucchine, 1 melanzana, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo tritato, sale, pepe.

Preparazione:
Pelate i pomodori, ripuliteli dei semi e tagliateli a grossi dadi; così pure le zucchine, la melanzana e la cipolla. Fate rosolare quest’ultima in teglia con olio e aglio; non appena l’aglio sarà colorito, toglietelo ed aggiungetevi tutti gli altri ingredienti. Condite con sale e pepe e cuocete per 30 minuti, a recipiente coperto ed a fuoco lento; cospargete di prezzemolo tritato. A cottura ultimata, il liquido di cottura dovrà essere completamente evaporato.

CIPOLLE FRITTE

Ingredienti:
4 grosse cipolle, 100 gr di farina, olio di semi, sale.

Preparazione:
Tagliate le cipolle a fette in senso orizzontale, avendo cura di tagliare le fette tutte dello stesso spessore, poi sciogliete gli anelli che compongono goni fetta. Predisponete un grande sacchetto di carta resistente, oppure di plastica per alimenti, mettetevi la farina, poi introducetevi una parte degli anelli di cipolla. Chiudete il sacchetto, stringendolo tra le mani sotto l'apertura, e scuotetelo bene.
Quindi estraete gli anelli di cipolla e metteteli in una grande terrina, lasciando cadere fuori l'eccesso di farina. Infarinate nello stesso modo tutte le cipolle.
Ponete al fuoco la padella di ferro per fritti con cestello estraibile e versatevi un quantitativo di olio sufficiente a raggiungere la metà del recipiente. Friggete gli anelli di cipolla, pochi per volta, nell'olio bollente, tenendo la fiamma abbastanza viva. Sulla superficie dell'olio si dovranno formare tante bollicine: ciò sarà la prova che la temperatura del grasso è al punto giusto.
Appena i primi anelli saranno dorati, estraete il cestello, sgocciolando bene l'olio, e trasferite il fritto su carta assorbente da cucina. A frittura ultimata, disponete tutti gli anelli su un piatto da portata riscaldato, salateli e serviteli subito.

MELANZANE ALLA MALTESE

(per 6 persone)

Ingredienti:
60 gr di prosciutto crudo a fettine, 6 uova sode, 3 melanzane medie, 100 gr di olio, 100 gr di burro, 3 carciofi, 200 gr di pomodori pelati, 20 gr di farina, 20 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di latte, sale, pepe.

Per la salsa: 3 tuorli d’uova, 60 gr di burro, succo di 1 arancia, buccia d’arancia grattugiata, sale.

Preparazione:
Tagliate le melanzane a metà, incidete la polpa vicino alla pelle. Salatele e cuocetele al forno con l’olio. Terminata la cottura toglietecon un cucchiaio la polpa e passatela la setaccio o tritatela finemente. Tostate la farina con 20 gr di burro; aggiungete il passato di melanzana, il latte e il parmigiano. Fate bollire, mescolando accuratamente; salate. Disponete sul fondo di ogni melanzana svuotata 1 cucchiaio di pomodoro spezzettato e cotto e 1/2 carciofo tagliato a fettine cotte al burro. Sovrapponete le uova sode tagliate a fettine; ricoprite con un cucchiaio di polpa di melanzana e poi con una fettina di prosciutto. Passate al forno per riscaldare il tutto. Poco prima di servire, coprite con salsa maltese.

Per la salsa: Sul fuoco, fate ridurre a metà il succo di arancia; lasciate raffreddare, unite i tuorli d’uovo e montate a bagnomaria, a caldo, come per lo zabaione; ottenuta una giusta densità, sempre lavorando e poco alla volta, versate il burro fuso; la buccia di arancia grattugiata e condite con sale.

TORTA DI FORMAGGIO ALLE NOCI

Ingredienti:
150 gr di burro, 150 gr di taleggio molto grasso, 150 gr di crescenza, 150 gr di gorgonzola, 8 fette di fontina tagliate a macchina, alcune noci.

Preparazione:
Ponete in una terrina il burro e lavoratelo con una forchetta o una frusta elettrica, per montarlo a crema. Lavorate anche il taleggio e la crescenza, spappolandola e amalgamandoli tra loro fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In un'altra terrina lavorate anche il gorgonzola ed incorporatevi la metà del burro montato. Foderate uno stampo a cassetta con carta di alluminio; poi disponete sul fondo dello stampo alcune fette di fontina, sovrapponendole un pò in modo che formino uno strato compatto. Spalmate sulla fontina il composto di burro e gorgonzola, livellandolo bene con una spatola. Sgusciate alcune noci ricavandone dei gherigli perfettamente intatti, che poi dividerete a metà. Formate quindi sulla crema di burro e gorgonzola uno strato di mezzi gherigli di noce, leggermente distanziati tra loro. Spalmate sulle noci la crema di crescenza e taleggio, livellandola con la spatola. Fate un secondo strato di gherigli di noce, uguale al precedente; infine coprite il tutto con uno strato di burro semplice, livellandolo bene. Coprite il burro con le restanti fette di fontina, sempre sovrapponendole un pò tra loro. Pressate leggermente la superficie della torta, in modo che i formaggi si amalgamino meglio tra loro, quindi coprite con carta di alluminio. Lasciate raffreddare il composto in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire, private la torta della carta che la ricopre in superficie e sformatela su un piatto da portata; eliminate anche la carta di alluminio che la avvolge, quindi portate in tavola. Se volete potete decorare la superficie con altri gherigli di noce.

ZUCCHINE ALLE ACCIUGHE

Ingredienti:
3 kg di zucchine, sale, 2 litri di aceto bianco, pepe in grani, foglie di alloro, 1 rametto di dragoncello, qualche bacca di ginepro, 500 gr di filetti di acciughe, olio di oliva.

Preparazione:
Pulite le zucchine, tagliatele a rondelle e disponetele a strati sopra un tagliere, salando ogni strato; lasciatele a perdere acqua per 1 ora. Fate bollire, in una casseruola di smalto, l'aceto con un pizzico di sale, qualche grano di pepe, qualche foglia di alloro, il dragoncello e il ginepro.
Buttate le zucchine nell'aceto bollente e fatele cuocere per soli 3 minuti a lievissimo bollore; poi adagiatele su un canovaccio, asciugatele e distribuitele nei vasi, a strati orizzontali, alternando ogni strato con filetti di acciuga. Versate olio di oliva fino a coprire le zucchine e attendete qualche ora prima di chiudere i vasi, perchè il livello dell'olio potrebbe abbassarsi. Potete consumare le zucchine dopo circa 1 mese.

BACCALA' AI POMODORI

Ingredienti:
800 gr di baccalà ammollato, 2 peperoni gialli, 3 patate, 1 cipollina, olio, sale, pepe, 500 gr di pomodori maturi, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 pomodori da insalata, origano, pangrattato.

Preparazione:
Togliete la pelle al baccalà, eliminate le spine, fatelo a pezzi, lavatelo ed asciugatelo. Togliete il picciolo ai peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi interni e riduceteli a listarelle; tagliate anche le patate a fettine molto sottili.
Fate rosolare la cipollina tritata con 3 cucchiai di olio, gettatevi le listarelle di peperone, salate, pepate e lasciate insaporire per 10 minuti. Pelate i pomodori e tritateli grossolanamente.
Ungete una pirofila di terracotta, fate sul fondo un letto di pomodori, adagiatevi sopra le patate, cospargete con una manciatina d'aglio e prezzemolo tritati, salate, pepate, coprite con i peperoni e il loro fondo di cottura e su questi adagiate i pezzi di baccalà. Tagliate a rotelle i due pomodori da insalata, disponeteli sul baccalà, ricoprendolo completamente. Salate e pepate nuovamente, insaporite con una presa di origano e il restante trito di aglio e prezzemolo. Irrorate con un filo di olio e cospargete con pangrattato. Passate in forno per 30 minuti, a calore moderato.

TORTELLI DI CARNEVALE

Ingredienti:
150 gr di farina, 1/4 di bicchiere di latte, 4 uova, 1/4 di bicchiere di acqua, 50 gr di burro, 2 cucchiai colmi di zucchero, 1 cucchiaio di rum, 1 bustina di zucchero a velo, la scorza grattugiata di 1 limone, abbondante strutto o olio per friggere, sale.

Preparazione:
Mettete l'acqua, il latte, il sale e il burro in una casseruola; portate a ebollizione, togliete dal fuoco e versatevi la farina in una sola volta. Sempre mescolando con un cucchiaio di legno rimettete su fuoco medio e continuate la cottura, finchè l'impasto si staccherà dalle pareti della casseruola. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, prima di aggiungere lo zucchero, la scorza di limone, il rum e le uova intere, una alla volta, aspettando ad unire un secondo uovo finchè il precedente non sia ben incorporato. Amalgamate bene e sbattete ancora l'impasto col cucchiaio di legno, finchè sarà lucido e ben liscio.
Lasciate riposare, coperto con un tovagliolo, per 1 ora in luogo fresco. Mettete lo strutto o l'olio in padella per fritti; ponetela su fuoco medio e quando lo strutto sarà ben caldo, ma non bollente, prendete poco per volta il composto con un cucchiaino intinto nello strutto e, aiutandovi magari con un altro cucchiaino, fatelo scendere nel grasso, in modo da formare delle grosse palline all'incirca come una noce. Scuotete la padella durante la cottura, affinchè i tortelli si girino, oppure usate un cucchiaio di legno. Quando i tortelli saranno ben gonfi e dorati sgocciolateli sollevando il cestello, o in mancanza col mestolo forato; passateli su un foglio di carta assorbente, tenendoli al caldo mentre friggete gli altri. Disponeteli quindi tutti su un piatto precedentemente riscaldato e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

CHIACCHIERE

Ingredienti:
Dose per 120 chiacchiere: 1,5 kg di strutto, 500 gr di farina, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di burro, 3 uova, Marsala secco o vino bianco, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiaiate di zucchero a velo.

Preparazione:
Versate sulla spianatoia la farina, lo zucchero e la vanillina; mescolate gli ingredienti, fate la fontana e al centro rompete le 3 uova intere, unite il burro ammorbidito e a pezzetti, 3 cucchiaiate di Marsala. Impastate bene; se la pasta riuscisse troppo soda, dato che vi sono uova più o meno grosse, unite altro Marsala. Con il matterello stendete la pasta ottenendo una sfoglia sottile come quella delle tagliatelle; usando una rotellina dentata ricavate dalla pasta dei rettangoli di 8x12 cm e incideteli al centro con 2 tagli. Mettete sul fuoco l'apposita casseruola fornita di cestello, piena a metà di strutto; quando il grasso sarà bollente staccate dal tavolo un rettangolo, sostenete con due dita le due strisce esterne e poi incrociatele, rovesciandole. Tuffate la chiacchiera nel grasso bollente e fatela dorare da una parte e dall'altra; cuocetene una o due alla volta, badando che lo strutto non rimanga mai solo sul fuoco. Mano a mano che le chiacchiere sono pronte estraetele con una forchetta e deponetele sopra un largo vassoio coperto con tovagliolini di carta. Servitele calde o fredde, spolverizzate di zucchero a velo.

KRAPFEN DI CARNEVALE

Ingredienti:
Dose per 26 krapfen: 550 gr di farina, 250 gr di latte, 50 gr di burro, 30 gr di lievito di birra freschissimo, 4 tuorli, zucchero, zucchero a velo, olio o strutto per friggere, sale.

Preparazione:
Versate 500 gr di farina in una larga ciotola, formate una fossetta al centro e sbriciolatevi il lievito di birra insieme ad un cucchiaino di zucchero; unite quindi lentamente il latte formando una pastella molto morbida con circa la metà della farina, lasciando questo composto di lievito circondato dalla restante farina. Coprite la ciotola con un telo e mettetela in luogo tiepido per circa 1 ora; unite all'impasto lievitato un pizzico di sale, il burro fuso e tiepido, i 4 tuorli, 2 cucchiaiate di zucchero e la farina che lo circonda. Lavoratelo con energia finchè la pasta si staccherà dalle mani e dalla ciotola; formate allora 26 palline uguali che disporrete fra due teli, e fatele lievitare per almeno 2 ore. Friggetele in olio o strutto caldi ma non troppo affinchè la pasta possa cuocere perfettamente anche all'interno; sgocciolate i krapfen e posateli su carta bianca da cucina così che assorba l'unto. Cospargeteli con zucchero a velo e serviteli tiepidi.

TORTELLACCI DOLCI DI CARNEVALE

Ingredienti:
200 gr di marmellata di amarene, 100 gr di castagne secche, 50 gr di cacao amaro, poco zucchero, pane grattugiato fine e ben secco.
Per la pasta: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 50 gr di latte o vino bianco, 40 gr di burro, 1 uovo, 1 limone, 1/2 bustina di lievito, burro e farina per la placca, zucchero a velo, sale.

Preparazione:
Il giorno precedente la preparazione mettete a bagno in acqua fredda o tiepida le castagne. Tre ore prima di confezionare i tortellacci lessatele, facendole cuocere bene per circa 2 ore poi passatele al setaccio; al composto ricavato unite il cacao, una cucchiaiata di zucchero, la marmellata e un pò di pane grattugiato sino ad ottenere un impasto piuttosto sodo, amalgamando con cura gli ingredienti. Preparate ora la pasta: setacciate sulla spianatoia la farina con il lievito, unite un pizzico di sale, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Mescolate, fate la fontana, rompetevi al centro l'uovo intero, unendo il burro ammorbidito ed a pezzetti. Lavorate tutto con cura, aggiungendo il latte a poco per volta: si dovrà ottenere un impasto di giusta consistenza. Con il matterello stendete una sfoglia dello spessore di circa 3 millimetri e ricavate da questa dei rettangoli di 10x5 cm; collocate al centro di ognuno un cucchiaino del composto preparato poi chiudete la pasta sul ripieno combaciandola bene e premendola tutt'intorno affinchè i tortellacci non si aprano durante la cottura. Disponeteli sopra una placca imburrata ed infarinata e passateli in forno già caldo a 190°. Dopo 15-17 minuti estraeteli e lasciateli raffreddare, cospargeteli con zucchero a velo fatto cadere direttamente da un setaccino, indi disponeteli in un piatto di portata coperto con un centrino e serviteli.

PANDOLCE GENOVESE

Ingredienti:
500 gr di farina, 2 pizzichi di sale, 125 gr di zucchero, 150 gr di burro, 50 gr di pasta da pane lievitata, 30 gr di pinoli, 30 gr di pistacchi sgusciati, 30 gr uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida, 30 gr di zucca candita o arancia candita tagliata a pezzettini, 1 pizzico di semi di finocchio, 1/2 bicchiere di marsala, 1 cucchiaino di acqua di fior d’arancio, poco burro e farina per la placca da forno.

Preparazione:
Mettete sulla spianatoia 200 gr di farina con un pizzico di sale e impastatela con la pasta da pane lievitata e con qualche cucchiaio di acqua tiepida, in modo da ottenere un panetto morbido che farete lievitare in luogo tiepido per 8 ore in una terrina infarinata e coperta. Trascorso questo tempo fate sciogliere in una casseruolina il burro a lieve calore; disponete a fontana sulla spianatoia il resto della farina con un altro pizzico di sale e versate al centro il burro, il marsala, l’acqua di fior d’arancio e lo zucchero; mescolate bene gli ingredienti e aggiungete il panetto di pasta lievitato. Impastate bene e a lungo con le mani, aggiungendo, se occorre, qualche cucchiaio d’acqua tiepida in modo da ottenere una pasta ben lavorata e soffice.
Unite i pinoli, l’uva sultanina ben strizzata, i pistacchi, la zucca candita, i semi di finocchio e continuate a lavorare ancora la pasta con energia per almeno 15 minuti o più, sino ad ottenere un impasto ben omogeneo al quale darete la forma di una grossa pagnotta rotonda piuttosto bassa. Imburrate e infarinate leggermente la placca da forno e disponetevi la pagnotta, fasciandola tutto intorno con un cartoncino da pasticceria in modo che non si allarghi troppo durante la lievitazione. Ponete il pandolce a lievitare per 12 ore in ambiente tiepido, coperto con un tovagliolo. Terminata la lievitazione formate con la punta di un coltello affilato, al centro, un segno a croce e passate subito in forno già caldo per circa 1 ora. Estraete quindi il dolce e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dalla placca.

BICCIOLANI DI VERCELLI

Ingredienti:
250 gr di farina, 185 gr di burro, 100 gr di zucchero, 2 tuorli d’uovo, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 pizzico di garofano, macis, coriandolo, noce moscata, pepe bianco in polvere, 1 noce di burro e 1 cucchiaio di farina per la placca.

Preparazione:
Amalgamate molto bene sulla spianatoia la farina insieme alle varie spezie e allo zucchero, poi impastate il tutto con le mani velocemente, insieme al burro già ammorbidito e ai tuorli d’uovo. Ponete quindi l’impasto in una terrina spolverizzata di farina, coprite con la salvietta e lasciate riposare in luogo fresco per 6 ore.
Ungete leggermente di burro una placca da forno e spolverizzatela di farina; ponete la pasta in una siringa da pasticciere con bocchetta piatta larga 3 cm, liscia da un lato e dentellata dall’altro, e, spingendo sul pistone, ottenete dei biscotti lunghi circa 10 cm. Procedete in questo modo sino ad esaurimento dell’impasto, distanziando le varie strisce perchè nel cuocere aumentano di volume. Passate poi la placca in forno caldo a 180° e lasciate cuocere per 10 minuti i bicciolani. Quando i biscotti saranno diventati tiepidi staccateli dalla placca facendo uso della lama di un coltello o di una spatola e facendo molta attenzione a non romperli. Lasciateli raffreddare completamente prima di disporli su un vassoio e servirli.

TORTA DI CIOCCOLATO ALL’INGLESE

Ingredienti:
Per l’impasto: 180 gr di mandorle pelate e tritate, 60 gr di zucchero, 1 chiara d’uovo.
Per la crema: 150 gr di cioccolato di copertura spezzettato, 75 gr di burro, 3 uova intere, 1 cucchiaio di rum, 3 cucchiai di zucchero, poco burro per la tortiera e farina per la tortiera e la spianatoia, poco latte.

Preparazione:
Mettete in una terrina le mandorle pelate e tritate; aggiungete lo zucchero e la chiara d’uovo; mescolate sino ad ottenere un impasto consistente che porrete in frigorifero per 1/2 ora. Stendete quindi sulla spianatoia infarinata l’impasto e foderate una tortiera a cerniera imburrata. Questo involucro è molto fragile e si può rompere facilmente, ma basterà accostare i pezzi che si sono divisi premendoli con i polpastrelli. Passate quindi in forno a 180° per 25 minuti sino a che avrà assunto un bel colore dorato. Fate intanto sciogliere con poco latte a bagnomaria il cioccolato di copertura spezzettato, sino ad ottenere una crema liscia. Fuori dal fuoco aggiungete i tuorli, il burro a pezzetti, lo zucchero, rigirate molto accuratamente e lasciate raffreddare. Montate intanto a neve ben soda gli albumi e quindi aggiungeteli alla crema sempre rigirando con leggerezza. Versate sulla torta la crema di cioccolato e spruzzate con il rum. Volendo potrete tenere il dolce in frigorifero per qualche ora prima di toglierlo dalla tortiera e servirlo in tavola.

DELIZIE AL FORMAGGIO

Ingredienti:
2 cucchiaiate di farina, 1 cucchiaiata di burro, 1 uovo, 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato, abbondante olio per friggere, sale.

Preparazione:
Mettete il burro e un bicchiere d’acqua in una casseruola, unite un pizzico di sale e portate all’ebollizione. Togliete il recipiente dal fuoco, versate tutta d’un colpo la farina e mescolate con forza. Rimettete la casseruola sul fuoco e cuocete per 2 minuti, fino a quando la pasta si staccherà bene dalle pareti del recipiente. Lasciate raffreddare un poco quindi unite l’uovo, mescolando energicamente per amalgamarlo bene e il formaggio.
Scaldate l’olio in una padella e, con l’aiuto di un cucchiaio, fate cadere delle piccole quantità di impasto. Friggete i gonfiotti fino a quando diventeranno ben dorati, scolateli e appoggiateli su una carta assorbente perchè perdano parte dell’unto di cottura.

BISCOTTI SVEDESI AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
Dosi per 50 biscotti: 350 gr di farina, 200 gr di zucchero, 200 gr di margarina o burro, 150 gr di nocciole, 60 gr di cacao amaro, 3 dl di panna, 2 uova, 1 bustina di vanillina, lievito in polvere, burro per la placca.

Preparazione:
Accendete il forno sui 200°. Tritate grossolanamente le nocciole. Ponete in una casseruolina il cacao setacciato, 100 gr di zucchero e poi, versandola a filo, tutta la panna. Mettete il recipiente sul fuoco e sempre mescolando portate il composto all’ebollizione; levatelo dal fornello e lasciatelo raffreddare. Montate la margarina ammorbidita con il restante zucchero, sino a ottenere una crema soffice; unite allora, una alla volta, le 2 uova intere, la vanillina e metà delle nocciole tritate. Setacciate insieme la farina e 2 cucchiaini di lievito, aggiungete al composto di margarina 2 cucchiaiate di farina e 2 cucchiaiate di crema al cacao, proseguendo così fino ad aver esaurito sia la farina che la crema, mescolando sempre molto bene dopo l’aggiunta di ogni ingrediente. Imburrate una placca o una teglia del formato di 30x40 cm e versate in essa il composto, livellandolo uniformemente con una spatola flessibile, cospargetelo con le restanti nocciole e passatelo in forno per 12 minuti. Levatelo poi dal forno, lasciatelo intiepidire e quindi con un coltello seghettato tagliate la pasta, nel senso della lunghezza, in 10 strisce; dividendo ognuna poi in 5 parti otterrete 50 biscotti. Staccateli con delicatezz dalla placca e sistemateli su una gratella coperta da un tovagliolo, lasciandoli raffreddare ed asciugare.

FONDUTA SVIZZERA

Ingredienti:
200 gr di emmental, 200 gr di gruyère, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di maizena sciolta in poco vino bianco, 4 dl di vino bianco secco, pepe appena macinato, 1 pizzico di noce moscata, dadini di pane.

Preparazione:
Con lo spicchio d’aglio pelato strofinate l’interno del coquelon in cui cuocerà la fonduta. Tagliate a scaglie sottili i 2 tipi di formaggio, metteteli nel recipiente, aggiungete il vino e la maizena e mettete sulla fiamma bassa. Aggiungete abbondante pepe appena macinato e mescolate continuamente, con una spatola di legno, fino a che il formaggio sarà sciolto completamente e la fonduta avrà assunto una consistenza cremosa. Unite la noce moscata e portate quindi la fonduta in tavola ponendola sull’apposito fornellino a spirito e accompagnandola con dadini di pane.

APPLE PIE

Ingredienti:
Per la pasta: 200 gr di farina, 70 gr di margarina, 40 gr di strutto o burro, acqua fredda q.b. per l’impasto, 1 pizzico di sale, 10 gr di burro per ungere la pasta.
Per il ripieno: 400 di mele renette sbucciate e tagliate a fettine, 100 gr di zucchero, 20 gr di burro, polvere di cannella.
Per guarnire: 1 cucchiaio di zucchero vanigliato.

Preparazione:
Preparate prima di tutto la pasta necessaria per la torta: passate al setaccio la farina, mescolata a un pizzico di sale; e raccoglietela in una terrina; amalgamatevi poi con le dita i grassi, sbriciolando sia la margarina che lo strutto e aiutatevi con la farina, in modo che il composto risulti simile al pane grattugiato.
Aggiungete poco per volta la quantità di acqua fredda sufficiente per l’impasto, lavorandolo bene con le mani per farlo diventare liscio ed omogeneo, poi raccoglietelo a forma di palla, spolverizzatelo con un poco di farina e lasciatelo riposare per 15 minuti circa in luogo fresco. Al momento dell’uso allargate 3/4 della pasta, direttamente con le mani, all’interno di una tortiera con il bordo removibile imburrata e leggermente infarinata, in modo da ricoprirne il fondo e le pareti.
Mettete ora all’interno della pasta le fettine di mele a strati, spolverizzate man mano con lo zucchero e con una presa generosa di polvere di cannella. Lasciate colare sul tutto un cucchiaio di burro fuso, poi ricoprite il ripieno con la pasta rimasta, allargata a forma di coperchio e poi leggermente unta di burro.
Passate infine la pasta in forno caldo a 180° e lasciate cuocere la torta per 45 minuti a calore moderato, avendo cura di controllare che si formino sulla parte superiore alcune bolle gonfie e che la pasta risulti di un bel colore dorato: ritiratela allora dal forno, aprite il bordo del recipiente e lasciate raffreddare la torta su un setaccio prima di presentarla in tavola, ormai raffreddata, su un piatto di servizio rotondo, cosparsa di un pò di zucchero vanigliato.

STRANGOLAPRETI

Ingredienti:
1 kg di spinaci freschi o surgelati, alcuni pezzi di pane raffermo, 4 cucchiai di farina, 2 uova, 40 gr di burro, 1/4 di litro di latte, 1/2 cipolla, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Preparazione:
Mettete in una terrina il pane raffermo tagliato e versateci sopra il latte tiepido. A parte, cuocete gli spinaci con poca acqua salata; quando saranno cotti scolateli, strizzateli e tritateli finissimi. Strizzate bene con le mani il pane, passatelo al passaverdura e unitelo agli spinaci in una terrina. Salate, pepate, aggiungete le uova e la farina mescolando accuratamente l’impasto (se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete del pangrattato). Mettete al fuoco una pentola con acqua salata e quando incomincia l’ebollizione buttateci dentro l’impasto a cucchiaiate, bagnando spesso il cucchiaio, perchè il composto non si attacchi. In un tegamino mettete la cipolla e il burro. Fate sciogliere il burro e togliete subito la cipolla. Non appena gli gnocchi vengono a galla toglieteli con la schiumarola e metteteli in un recipiente concavo. Conditeli con il parmigiano e il burro fuso.

GRANCHI ALLA CINESE

Ingredienti:
200 gr di granchi in scatola, 2 bacche di ginepro, 1/2 bicchierino di sherry, 5 albumi, 2 cucchiai di legno di farina di mais, 1/5 di litro di latte, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, olio di arachidi, sale.

Preparazione:
Mettete i granchi in una terrina insieme alle bacche di ginepro, allo sherry e al latte. Salate e lasciate a bagno per circa 1 ora. A parte montate a neve gli albumi d’uovo con un pò di sale aggiungendo delicatamente la farina di mais. Togliete i granchi dalla terrina e mescolateli con delicatezza agli albumi. Ponete al fuoco una padella di ferro con un pò d’olio e quando sarà caldo, ma non bollente, buttatevi i granchi a cucchiaiate rigirando continuamente con un cucchiaio di legno. Toglieteli via via che sono fritti, fateli sgocciolare su un foglio di carta assorbente e sistemateli su un piatto di portata. Cospargeteli di prezzemolo e serviteli caldi.

MINESTRA DI RISO, LATTE E ZUCCA

Ingredienti:
450 gr di zucca, 150 gr di patate sbucciate, 40 gr di burro, 3/4 di litro di latte, 125 gr di riso, 1 mestolo di brodo, 1 rametto di rosmarino, 2 cucchiai di parmigiano, sale.

Preparazione:
Tagliate a pezzi la zucca, dopo aver eliminato la scorza, e lessatela in acqua salata insieme alle patate sbucciate e fatte a pezzi. Quando saranno cotte scolatele e passatele al passaverdure. Raccogliete in una pentola la purea ottenuta e fatela asciugare sul fuoco. Aggiungetevi il burro, rigiratela versandovi piano piano il latte bollente, il sale e il rosmarino. Versate il mestolo di brodo e portate a ebollizione. Aggiustate di sale. Versate il riso e lasciatelo cuocere mescolando di tanto in tanto. Servite la minestra bollente cosparsa di parmigiano.

MANZO ALL’ANTICA

(per 6 persone)

Ingredienti:
1 kg di polpa di manzo, farina, 50 gr di burro, 20 gr di lardo tritato, 1 cipolla tritata, 1 bicchiere di aceto, 1/2 litro di latte, rosmarino, sale, pepe.

Preparazione:
Lardellate la carne, legatela e infilate nello spago qualche rametto di rosmarino, infarinatela leggermente e rosolatela in un soffritto di burro e cipolla. Salate e pepate. Aggiungete l’aceto, lasciate evaporare, quindi unite il latte e fate cuocere a fuoco moderato per un paio di ore. In caso il sugo si restringesse troppo potere aggiungere del brodo. E’ un piatto tipicamente invernale e si accompagna ottimamente con la polenta. E’ consigliabile passare il sugo al setaccio qualora la cipolla non si fosse sciolta perfettamente. Servite la carne già affettata coperta col sugo di cottura.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia