TRONCO DI NATALE

Ingredienti:
Per la pasta: 75 gr di zucchero, 75 gr di farina, 25 gr di burro, 3 uova, 1 tuorlo.
Per la crema al burro al caffè: 125 gr di burro, 1,5 dl di crema inglese al caffè (confezionata con 125 gr di zucchero, 4 tuorli, 1/2 litro di latte, stecca di vaniglia, 2 cucchiaini di caffè solubile).
Per la crema al burro al cioccolato: 125 gr di burro, 1,5 dl di crema inglese al cioccolato (confezionata con 125 gr di zucchero, 4 tuorli, 1/2 litro di latte, stecca di vaniglia, 1 cucchiaio di cioccolato in polvere).

Preparazione:
Versate in una terrina lo zucchero e i 4 tuorli; sbatteteli bene fino ad avere un composto soffice e spumoso; unite quindi la farina e gli albumi montati a neve ferma. Infine incorporate il burro fuso. Quando l’impasto appare omogeneo, rovesciatelo sopra una placca da forno interamente ricoperta da un foglio di carta oleata. Stendete l’impasto su tutta la superficie così che il suo spessore risulti il più possibile uniforme senza oltrepassare 1,5 cm di altezza. Cuocete quindi in forno caldo a 200° finché infilzando nella pasta uno stecchino questo uscirà asciutto. Intanto preparate la crema inglese al caffè aggiungendo il caffè solubile alla crema che sta cuocendo sul fuoco, e quella al cioccolato incorporando il cioccolato alla crema che sta cuocendo. Quando la pasta è cotta, toglietela dal forno e trasferitela sul tavolo a raffreddare posandovi sopra la placca. Nel frattempo, preparate la crema al burro al caffè: incorporate bene al decilitro e mezzo di crema inglese al caffè raffreddata, il burro ammorbidito montando bene il composto; preparate quindi anche la crema al burro al cioccolato seguendo lo stesso procedimento. Spalmate la crema al burro di cioccolato seguendo lo stesso procedimento. Spalmate la crema al burro al caffè sulla pasta, poi arrotolatela subito in forma di tronco d’albero tranciando via le due estremità; togliete a questo punto la carta oleata. Versate la crema al burro al cioccolato in un sacchetto di tela per pasticceria e tracciate per tutta la lunghezza del tronco una serie di strisce longitudinali, disposte una accanto all’altra per simulare la scorza rugosa di un albero. Decorate le due estremità del tronco ancora con la crema al burro al cioccolato e ponete al fresco fino al momento di servire.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia