RISO AL FORNO

Ingredienti:
350 gr di riso, 200 gr di piselli in scatola passati al burro, 150 gr di salsiccia, 100 gr di olive verdi, 100 gr di prosciutto affumicato, 50 gr di burro, 2 uova sode e 1 fresco, 2 spicchi di aglio, 4 cucchiaiate di parmigiano, 1 cipollina, 1 dado, poco latte, olio d’oliva, sale.

Preparazione:
Fate imbiondire in un dl di olio un trito di aglio e cipollina, unitevi il riso e fatelo tostare, mescolando. Ricopritelo con 3/4 di litro di acqua nella quale avrete sciolto il dado, coperchiate, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e proseguite la cottura, aggiustando di sale. Se necessario unite altra acqua bollente.
Versate il riso su un piatto, sgranatelo con la forchetta. Imburrate una pirofila, versatevi un terzo del riso, spolverizzatelo con il formaggio, coprite con uno strato di piselli e pezzetti di prosciutto e di salsiccia e terminate con la metà del riso rimasto. Distribuitevi sopra fettine di uova sode, di salsiccia, di olive a rondelli, ricoprite con l’ultima parte di riso, cospargete con il tuorlo sbattuto mescolato a poco latte e terminate con il rimanente burro a pezzetti e le olive rimaste. Mettete a gratinare in forno a 200°.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia