PANETTONI ALLA SVIZZERA

Ingredienti:
650 gr di farina, 200 gr di burro sciolto, 150 gr di zucchero, 6 tuorli d’uovo, 1 albume d’uovo, 150 gr di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida, 100 gr di cedro candito tritato, la scorza di 1 limone grattugiata, 50 gr di lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, 1 dl di acqua tiepida, 15 gr di sale.

Preparazione:
Unite al lievito sciolto 50 gr di farina e formate un panetto che lascerete lievitare in un ambiente caldo fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Setacciate la farina rimasta e formate la fontana sulla spianatoia disponendo al centro il panetto lievitato, i tuorli d’uovo, lo zucchero e il sale, mescolando prima con la forchetta in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi bene alla farina e lavorando poi energicamente con le mani in modo da ottenere un impasto consistente al quale aggiungerete poco per volta tutto il burro sciolto.
Strizzate bene l’uva sultanina e unitela, con la scorza di limone grattugiata e il cedro candito tritato, all’impasto. Dividete la pasta in 3 parti uguali, cui darete una forma allungata; coprite con un panno e lasciate lievitare in ambiente caldo per 40 minuti. Modellate ogni pezzo in modo da ottenere 3 pagnotte alte e rotonde che porrete nei rispettivi stampi rotondi rivestiti di carta pergamena; lasciate lievitare per 1 ora o più, fino a quando avranno raddoppiato il loro volume. Lucidateli in superficie con l’albume d’uovo leggermente sbattuto, praticate sulla superficie un taglio a croce e passateli in forno già ben caldo per circa 40 minuti.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia