INVOLTINI DI VERZA

Ingredienti:
1 verza non troppo grossa, 200 gr di carne di manzo tritata, 100 gr di prosciutto cotto misto, 20 gr di burro, 100 gr di salsiccia, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 manciata di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 1 scatola di passato di pomodoro da 250 gr, 1 cipollina, 1 uovo, poco brodo, olio d’oliva, pepe in grani, sale.

Preparazione:
Mondate la verza eliminando il torsolo e le foglie esterne dure e verdi, poi sfogliatela, incidendo le foglie dalla parte della nervatura, facendo in modo di non romperle. Lavate le foglie di verza, scottatele in acqua bollente salata per qualche minuto, sgocciolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio.
Disponete in una terrina la carne di manzo con la salsiccia sbriciolata, il prosciutto tritato, il formaggio, il prezzemolo tritato con l’aglio, l’uovo, sale e pepe; mescolate bene, distribuite il composto sulle foglie di verza, sollevate un lembo della foglia sul ripieno, poi ripiegate l’altro lembo e infine gli altri due formando un pacchetto. Legate gli involtini con un filo.
Tritate finemente la cipollina e fatela appassire in un tegame con il burro e qualche cucchiaiata di olio, adagiatevi gli involtini e fateli rosolare da ambedue le parti; unite il passato di pomodoro, quindi proseguite la cottura per circa mezz’ora bagnando con poco brodo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia