PAN D’UVA

Ingredienti:
350 gr di uva passita, 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 75 gr di burro, 20 gr di lievito di birra, 3 uova, marsala, vino bianco, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Lavate bene l’uva, aprite ciascun acino ed eliminate i vinaccioli. Raccogliete tutta l’uva in una terrina, copritela con un miscuglio di vino e marsala e lasciatela macerare.
Versate la farina in un’altra terrina, mescolatevi lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito stemperato in pochissima acqua tiepida, il burro fuso appena tiepido e due uova intere. Impastate bene con le dita e lavorate energicamente l’impasto staccandolo  e ributtandolo con forza contro le pareti della terrina. Fate lievitare la pasta in luogo tiepido fin quando si sarà ben gonfiata; rimettetela sulla spianatoia, lavoratela ancora energicamente per qualche minuto e aggiungetevi l’uva scolata dal macero, asciugatela e infarinatela, distribuendola uniformemente.
Modellate la pasta a forma di filone e appoggiatela sulla placca del forno imburrata e infarinata; pennellatela con il rimanente uovo sbattuto e cuocetela in forno a calore medio per circa 1 ora. Sfornate il pan d’uva e lasciatelo raffreddare prima di gustarlo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia