ORATA FARCITA

Ingredienti:
1 orata di circa 1 kg, 300 gr di pomodori, 250 gr di funghi freschi, 50 gr di pane grattugiato, 50 gr di cipollina o scalogno tritati, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 1 uovo, 2 bicchieri di vino bianco secco, 4-5 cucchiaiate di olio extravergine d’oliva, pepe, sale.

Preparazione:
Pulite i funghi e tritateli. Fate soffriggere la cipollina o lo scalogno con 2 cucchiaiate di olio; unite il trito di funghi, il prezzemolo e il rosmarino anch’essi tritati e un pizzico di sale e pepe; mescolate, bagnate con un bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare a fuoco vivo, quindi versate il miscuglio in una terrina. Completate con l’uovo e il pane grattugiato, amalgamando bene.
Pulite l’orata, eliminate la lisca centrale lasciando intatte la testa e la coda, introducete nella pancia il ripieno preparato, richiedete bene premendo con le mani e cucite l’apertura del ventre con un filo incolore.
Mettete il pesce in una pirofila ovale oliata, salate, pepate, unite la foglia di alloro, i pomodori passati al setaccio e cospargete con il rimanente olio.
Cuocete in forno medio per circa 1 ora; a metà cottura girate il pesce con molta delicatezza aiutandovi con una lunga spatola per non romperlo e bagnatelo con un po’ di vino. Servitelo nella stessa pirofila.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia