PLUM-CAKE ALLA SAMBUCA

Ingredienti:
150 gr di farina bianca, 50 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero a velo, 150 gr di burro, 3 uova piccole, 30 gr di uvetta, 25 gr di mandorle tritate, 40 gr di scorza d’arancia candita, 3 cucchiaiate di Sambuca, la scorza di 1 limone, sale.

Preparazione:
Ammollate nella Sambuca la scorzetta d’arancia tagliata a pezzettini insieme con l’uvetta pure spezzettata. Lavorate per qualche minuto il burro (tenetene a parte una noce) a crema con un cucchiaio di legno, aggiungendovi lo zucchero a velo setacciato; unite poi al burro montato, uno alla volta, i tuorli, quindi la frutta messa a macero insieme con il liquore e profumate con la scorza di limone.
Unite infine al composto la farina e la fecola mescolate insieme e fatte scendere da un setaccio e le mandorle. Montate a neve sodissima gli albumi unendo un pizzico di sale e poi amalgamateli alla pasta. Ponete il composto in una tasca di tela con bocchetta liscia del diametro di 1 cm e fate scendere il composto in mucchietti grossi come una noce su una placca imburrata.
Cuoceteli in forno a 180°. Staccateli con una spatola e fateli raffreddare.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia