AGNELLO LESSATO CON SALSA AI CAPPERI

Ingredienti:
1 kg di carne di agnello, 400 gr di rape, 2 carote, 2 cipolle, 1 mazzetto legato di timo, lauro e prezzemolo, 1 noce di burro, 1 spicchio d’aglio, 1 chiodo di garofano, poca farina, sale, pepe.
Per la salsa: 50 gr di piccoli capperi, 130 gr di burro, 30 gr di farina, 4 dl di latte, poco succo di limone, sale.

Preparazione:
Lavate bene la carne, scolatela, salatela, pepatela e avvolgetela in un telo bianco unto di burro e leggermente infarinato. Infilate in una cipolla il chiodo di garofano. Portate all’ebollizione una casseruola piena d’acqua salata, immergetevi l’agnello, aggiungete le carote tagliate a spicchi, la rimanente cipolla, lo spicchio d’aglio, il mazzetto aromatico e le rape.
Riportate all’ebollizione e cuocete lentamente per circa 1 ora.
Preparate intanto la salsa: fate fondere in una casseruolina 30 gr di burro, incorporatevi la farina e mescolate bene per stemperarla; lasciate tostare per qualche istante, quindi diluite con il latte bollente aggiunto poco alla volta e sempre mescolando. Salate e tenete in ebollizione per qualche minuto fin quando la salsa si sarà addensata; completate con il rimanente burro (incorporarlo a piccoli pezzi mescolando bene con una frustina) e con qualche goccia di succo di limone. Fuori dal fuoco aggiungete i capperi e mescolate. Sgocciolate l’agnello, svolgetelo dal telo, mettetelo su un piatto di portata e contornatelo con le carote tagliate a spicchi e le rape passate al setaccio. Servitelo con la salsa ai capperi.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia