PESCHE AROMATICHE

Ingredienti:
Per ogni kg di pesche pesate al netto: 400 gr di zucchero, 1 limone, 1 bastoncino di cannella, 4 chiodi di garofano, 6-8 grani di pepe nero.

Preparazione:
Sbucciate le pesche, tagliatele a metà e privatele dei noccioli; poi pesatele per calcolare le giuste dosi, mettetele in una grande casseruola, copritele di acqua fredda (3/4 per ogni kg) e unitevi la metà dello zucchero e il succo di limone; quindi cuocetele per 15-20 minuti. Trascorso il tempo indicato, prelevate le pesche dallo sciroppo con una schiumarola e trasferitele in una terrina. Unite allo sciroppo lo zucchero rimasto e ancora dell'acqua, nella proporzione di 1/4 per ogni kg di frutta.
Portate di nuovo ad ebollizione lenta e lasciate "fremere" fino ad aver ottenuto uno sciroppo denso e limpido. Versate lo sciroppo sulle pesche, coprite e lasciate macerare per 24 ore. Quindi trasferite le pesche nei vasi. In ciascun vaso mettete mezzo bastoncino di cannella, 2 chiodi di garofano e 3-4 grani di pepe. Riportate a bollore lo sciroppo rimasto nella terrina, poi versatelo lentamente sulle pesche, fino a ricoprirle. Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo, poi chiudete ermeticamente i vasi, avvolgete ognuno di essi in un canovaccio e disponeteli in un tegame dai bordi alti o in una grande pentola. Versate acqua fino a livello del coperchio e fate bollire per 20 minuti. Lasciate raffreddare i vasi nell'acqua. Consumate le pesche dopo un mese.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia