INSALATA DI BROCCOLETTI

Ingredienti:
800 gr di broccoletti, sale, 6 cucchiai di olio, pepe, 1 cucchiaio di senape piccante, 3 cucchiai di aceto aromatico, 1 cucchiaino di zucchero, 1 porro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 mazzetto di erba cipollina, 2 uova sode, 1 pomodoro, 2 ravanelli, 1 peperone in salamoia. A piacere 2-3 filetti di acciuga.

Preparazione:
Pulite bene i broccoletti, scartate le foglie e conservate solo i fiori che dividerete in cimette. Fateli lessare in acqua bollente salata per 20 minuti scarsi, quindi scolateli.
Nel frattempo, preparate la salsa: mettete l'olio in una piccola terrina, pepatelo abbondantemente, unitevi la senape e stemperatela con una forchetta, finchè sarà ben emulsionata con il condimento. Aggiungete quindi l'aceto, lo zucchero, il porro tagliato a rondelle, il prezzemolo tritato, l'erba cipollina tagliuzzata, le uova sode triturate grossolanamente, il pomodoro ridotto a dadini, i ravanelli tritati e il peperone in salamoia tagliato a quadrettini molto piccoli. Mescolate, sbattete tutti gli ingredienti insieme per ben amalgamarli e insaporiteli con una presa di sale e volendo potete aggiungere anche 2-3 filetti di acciuga spezzettati.
Disponete i broccoletti in una grande insalatiera di servizio, versatevi sopra la salsa preparata e mescolate bene.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia