ZUPPA ALLA CASTIGLIANA

Ingredienti:
3 peperoni, 3 spicchi d'aglio, 3 cucchiai di olio, 1 litro abbondante di brodo di dadi, 1 bustina di zafferano, 1 filoncino di pane, 4 uova, sale, pepe.

Preparazione:
Lavate i peperoni, fiammeggiateli, pelateli, liberateli dai semi e tagliateli a striscioline. Tritate grossolanamente l'aglio e mettetelo in una casseruola con l'olio: quando si sarà imbiondito unitevi i peperoni, che lascerete insaporire per 5 minuti. Bagnate quindi con il brodo, nel quale avrete in precedenza sciolto lo zafferano, e fate cuocere per 30 minuti circa. Intanto tagliate 8 fette sottili di pane e fatele tostare nel forno. Trascorso il tempo stabilito per la cottura della zuppa, immergete le fette di pane tostato nel brodo.
Rompete in 4 piattini 4 uova, facendo in modo che il tuorlo resti intero; poi fate scivolare con delicatezza ogni uovo sulla superficie della zuppa: l'albume si rapprenderà rapidamente. Salate poco e pepate.
Togliete la zuppa dal fuoco, copritela e lasciatela riposare per 5 minuti. Versatela infine in una zuppiera, raccogliendo con il mestolo le uova per evitare che si rompano.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia