PANINI APPETITOSI

Ingredienti:
18 panini al latte per tartine, burro, sale, pepe, 50 gr di olive verdi snocciolate, 100 gr di prosciutto, 200 gr di tonno sott'olio, 2 piccoli pomodori, 2 uova sode, 1 vasetto di crema di formaggio o di mascarpone, 1 vasetto di maionese, 1 scatoletta di sardine, 1 cespo di lattuga, 6 fette di prosciutto crudo, qualche cetriolino sott'aceto.

Preparazione:
Tagliate tutti i panini a metà in senso orizzontale, poi spalmate di burro tutte le metà inferiori; salate e pepate. Tritate finemente le olive e il prosciutto cotto. Scolate il tonno dall'olio di conservazione, mettetelo in un piatto e sminuzzatelo con una forchetta. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette.
Tagliate a rondelle le uova sode. Ora impastate metà della crema di formaggio con il prosciutto e le olive tritati e la restante metà con il tonno sminuzzato, in modo da ottenere due composti omogenei e cremosi. Spalmate 6 mezzi panini con la crema di formaggio al prosciutto; disponetevi sopra una fetta di pomodoro e su questa mettete un cucchiaino di maionese. Se volete, potete salare leggermente i pomodori.
Su altri 6 mezzi panini fate uno strato abbondante di crema di formaggio al tonno; adagiatevi sopra prima una fettina di uovo sodo e poi un pezzetto di sardina diliscata. Preparate quindi gli ultimi 6 mezzi panini: copriteli prima con una foglia di lattuga, poi con una fetta di prosciutto crudo piegata in tre parti e infine con qualche fettina di cetriolino. A questo punto non resta che ricomporre i panini con le rispettive calottine, che fisserete con degli stecchini.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia