KRAFTEN VIENNESI

Ingredienti:
Dosi per 10 kraften: 200 gr di farina, 50 gr di burro ammorbidito, 15 gr di lievito di birra, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 1/2 vasetto di marmellata di albicocche, 30 gr di zucchero in polvere, 50 gr di zucchero, olio per friggere, sale, farina per la spianatoia.

Preparazione:
Sciogliete il lievito in una tazza con poca acqua tiepida, e unitelo, in una terrina, a 50 gr di farina. Impastate aggiungendo poca acqua tiepida per volta, sino ad ottenere un panetto piuttosto morbido che porrete a lievitare in luogo tiepido per 15-20 minuti, o sino a che sarà raddoppiato di volume. Mettete sulla spianatoia la farina rimasta, unite il sale e lo zucchero in polvere; formate la fontana, mettete al centro l’uovo intero, il tuorlo, il burro tagliato a pezzetti. Impastate questi ingredienti, e aggiungete il panetto lievitato. Lavorate bene il composto, fino a quando non si attaccherà più alla spianatoia. Date alla pasta la forma di una palla, infarinatela, ponetela in una terrina e copritela con un tovagliolo. Lasciatela lievitare per 2 ore, o fino a che sarà raddoppiata di volume. Mettete quindi la pasta sulla spianatoia infarinata, sgonfiatela, battendola leggermente col palmo della mano, e stendetela con il matterello sino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1/2 cm.
Con un tagliapasta rotondo di circa 8 cm di diametro o con un bicchiere tagliate 20 dischi e metteteli sulla spianatoia leggermente infarinata. Su metà dei dischi ponete un cucchiaino di marmellata, inumidite leggermente i bordi e ricoprite con gli altri dischi. Premete leggermente i bordi, in modo da saldarli bene, e lasciate riposare ancora in luogo tiepido per 15 minuti. Fate scaldare in una padella di ferro a bordi alti abbondante olio e, quando sarà ben caldo, tuffatevi 2 o 3 kraften alla volta, lasciandoli dorare per circa 2 minuti per parte. Toglieteli con la paletta, passateli nella carta assorbente e quindi nello zucchero.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia