INSALATA DI VERZA

Ingredienti:
400 gr di verza, sale, olio, 2 uova, 150 gr di arrosto di vitello o di bollito, 50 gr di olive nere, 5 cetriolini sott'aceto, qualche gheriglio di noce, 50 gr di panna da cucina, 50 gr di yogurt magro, 2 spruzzi di salsa Tabasco, il succo di 1 limone.

Preparazione:
Sfogliate la verza, eliminando le foglie più dure; lavate bene le altre, asciugatele e trinciatele grossolanamente. Mettetele in una terrina, salatele, irroratele con qualche cucchiaio di olio e lasciatele marinare per circa 1 ora.
Nel frattempo, fate rassodare le uova, immergendole in acqua fredda e lasciandole cuocere per 10 minuti dal momento in cui comincia l'ebollizione; quindi fatele raffreddare sotto l'acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a spicchi.
Tagliate a strisce l'arrosto o il bollito; snocciolate le olive e tagliatele a rondelle, affettate anche i cetriolini e sbriciolate grossolanamente i gherigli di noce. Quindi unite tutti gli ingredienti, eccetto le uova, alla verza e mescolate con cura.
Preparate il condimento, emulsionando 2 cucchiai di olio con mezzo cucchiaino di sale, la panna, lo yogurt, la salsa Tabasco e il succo di limone. Versatelo sull'insalata, mescolate a lungo, quindi guarnite in superficie con gli spicchi di uova che salerete leggermente.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia