GIARDINIERA SOTT'ACETO

Ingredienti:
500 gr tra carote, sedano bianco, cipolline e cavolfiore, 2 cetrioli, 300 gr di fagiolini, sale, 1/2 litro di aceto bianco, pepe in grani, chiodi di garofano, 2 spicchi d'aglio, qualche foglia di alloro e di basilico, olio.

Preparazione:
Pulite le carote e lavatele velocemente. Staccate le costole dal sedano, scegliendo le più belle, e liberatele dai filamenti; quindi lavatele. Sbucciate le cipolline. Riducete il cavolfiore a cimette, eliminando il torso. Sbucciate i cetrioli. Spuntate e lavate i fagiolini.
Tagliate ora le carote e i cetrioli a striscioline e il sedano a pezzetti e tuffate in acqua bollente salata tutte le verdure tranne i cetrioli, che non richiedono cottura. Poi scolatele, prelevandole con la schiumarola, e adagiatele ad asciugare su uno o più canovacci.
Ponete al fuoco una casseruola con un litro e mezzo di acqua, l'aceto, un pò di sale, alcuni grani di pepe, qualche chiodo di garofano, gli spicchi d'aglio sbucciati e le foglie di alloro e di basilico. Fate bollire per 5 minuti.
Intanto distribuite le verdure nei vasi, mescolandole e facendole assestare bene. Riempite quindi i barattoli con il liquido aromatico ormai freddo, passandolo attraverso un colino. Chiudete i barattoli e riponeteli in luogo fresco e buio, lasciando trascorrere almeno un mese prima di consumarne il contenuto.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia