CONFETTURA DI PERE

Ingredienti:
per ogni kg di polpa di pere: 750 gr di zucchero, il succo di 1/2 limone, 1 pizzico di cannella in polvere, grappa di pere William's.

Preparazione:
Scegliete delle belle pere mature, ma sode e perfettamente sane. Sbucciatele e apritele a metà, dopo aver tolto il picciolo; dividete quindi ogni metà in 2 spicchi ed eliminate i torsi. Pesate ora la frutta, per calcoare l'esatta proporzione degli altri ingredienti: tagliatela a fettine sottili e mettetela in un recipiente di rame non stagnato, insieme con lo zucchero, 1/4 di acqua ed il succo di limone.
Ponete il recipiente sul fornello e, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno per spappolare i frutti, fate cuocere fino a quando la confettura comincerà ad addensarsi. Quindi fate la prova della goccia: lasciatene cadere una in un piattino inclinato e osservatene la reazione: se si arresterà subito, coagulandosi, vorrà dire che la cottura è ultimata.
Togliete allora il composto dal fuoco, unitevi la cannella e trasferitelo nei vasi, precedentemente scaldati con acqua bollente e asciugati. Coprite la confettura con dischetti di carta oleata imbevuti di grappa di pere e ben sgocciolati. Chiudete quindi i barattoli, etichettateli con l'indicazione del prodotto e la data di conservazione e riponeteli in dispensa.

Nessun commento:

(2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia