NOCCIOLINE DI TACCHINO ALLA MESSICANA

(per 6 persone)

Ingredienti:
600 gr di petti di tacchino, 100 gr di burro, 100 gr di peperone rosso, arrostito e passato al setaccio, 20 gr di farina, 1 dl di vino bianco, 5 gr di paprica dolce, sale.

Preparazione:
Dai petti di tacchino ricavate 12 scaloppine, battetele, salatele ed infarinatele bene, cuocetele al burro senza colorirle troppo; innaffiate con vino bianco e fate evaporare. Togliete la carne dalla teglia e conservatela in caldo. Versate la panna nel fondo di cottura e fate ridurre a metò, aggiungete il peperone e la paprica, bollite per altri 5 minuti mescolando. Togliete dal fuoco, lavorando con la frusta unite il burro crudo rimasto. Ricoprite le scaloppine con la salsa e servite.

SALSA AL CARAMELLO

Ingredienti:
2 tuorli d’uova, 2 dl di latte, 50 gr di zucchero, 3 gr di fecola di patate.

Preparazione:
Battete sul fuoco le uova con lo zucchero e la fecola, ottenendo un composto ben spumoso, versatevi il latte bollente sempre continuando a lavorare, togliete dal fuoco e conservate a bagnomaria. A parte diluite in poca acqua 50 gr di zucchero e cuocete finchè inizia a caramellare. Togliete dal fuoco, versatevi 2 cucchiaini di acqua fredda, sciogliete bene a caldo e incorporate.

SALSA MORNAY

Ingredienti:
1 litro di besciamella, 2 dl di panna, 2 tuorli d’uova, 50 gr di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Fate ridurre sul fuoco la panna, aggiungete la besciamella, lasciate bollire per 10 minuti. Togliete dal fuoco e incorporate i tuorli d’uova diluiti con un cucchiaio di latte. Mescolate bene. Unite il parmigiano grattugiato e per ultimo il burro crudo.

TIMBALLO DI SPINACI

Ingredienti:
100 gr di spinaci cotti, 10 gr di burro, 10 gr di farina, 1 uovo, sale e pepe.

Preparazione:
Tostate il burro, e continuando sul fuoco aggiungete la farina e gli spinaci, sale, pepe e uovo sbattuto. Collocate il tutto in uno stampo unto di burro e cuocete in forno a bagnomaria a recipiente coperto per 15 minuti. Lasciate riposare per qualche minuto prima di sformare.

CHIODINI PICCANTI SOTT’OLIO

Ingredienti:
1 kg di funghi chiodini puliti, 400 gr di olio d’oliva, 3-4 peperoncini rossi essiccati, 4 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 foglia di basilico, 1 limone, sale.

Preparazione:
Pulite i chiodini dal terriccio e lavateli immergendoli per breve tempo in acqua acidulata con il succo di limone. Tagliate i più grossi a metà e stendete i funghi ad asciugare su un canovaccio, premendoli con un altro per asciugarli più rapidamente. Versate in un tegame di coccio o di smalto (non d’alluminio) l’olio, fatelo scaldare (senza farlo fumare), unitevi gli spicchi d’aglio schiacciati e, quando sono dorati, toglieteli e mettete nel recipiente i chiodini ben asciutti. Mescolate, alzate la fiamma e fate cuocere i funghi per 5 minuti, mescolando spesso. Quando l’acqua è completamente evaporata, aggiungete i peperoncini sbriciolati, il prezzemolo tritato e il basilico; salate, rimescolate, togliete dal fuoco e versate i chiodini ancora caldi nei vasi con il loro olio di cottura. Chiudete ermeticamente i vasi e fateli sterilizzare per 10-15 minuti. Conservateli in dispensa. Si servono come antipasto o come contorno.

PIZZA ALLA LATTUGA

Ingredienti:
1 panetto di pasta lievitata, olio, 1 grosso ceppo di lattuga, sale, pepe, 1 scatola di filetti di acciuga, 3 spicchi d’aglio, 150 gr di olive verdi e nere, 30 gr di capperi.

Preparazione:
Adagiate il panetto di pasta in una teglia rettangolare unta di olio e allargatelo con la punta delle dita fino a ricoprire tutta la superficie dello stampo. Sfogliate la lattura, scartando le eventuali foglie un pò appassite, lavatela bene e asciugatela con delicatezza, premendola con un panno. Disponetela quindi sulla pasta, ricoprendone completamente la superficie. Salate e pepate. Estraete i filetti di acciuga dalla loro scatola e, senza sgocciolarli troppo dall’olio di conservazione, distribuiteli sull’insalata. Tagliate a scaglie l’aglio e spargete anche questo sull’insalata. Infine unite le olive snocciolate e tagliate a metà ed i capperi. Irrorate il tutto con un filo di olio. Introducete ora la pizza nel forno caldo e fatela cuocere per 30 minuti, tenendo la temperatura a 220° nei primi 20 minuti e poi a 200°.

SAPORITINI AL FORMAGGIO

Ingredienti:
550 gr di fontina, 225 gr di gorgonzola, 5 dl di birra, 50 gr di farina, 40 gr di burro, 4 tuorli d’uova, 5 gr di senape, 3 gr di pepe, 30 fettine di pan carrè.

Preparazione:
Tagliate una fettina di pan carrè spessa 2 cm e mezzo; scavatela al centro avendo cura di non romperla e tostatela. Versate la birra in un tegame e fatela ridurre sul fuoco. Intanto fate fondere il formaggio e unite anche la farina, diluite con la birra ridotta, rimestate bene. Continuate la cottura a bagnomaria e quando il tutto sarà ben amalgamato, togliete il recipiente dal bagnomaria e incorporate i 4 tuorli d’uova e la senape; mettete a punto con sale e pepe. Collocate il recipiente sul fuoco e portate ad ebollizione. Nel frattempo mettete il gorgonzola tagliato a dadi nell’incavo dei tostini di pane; ricoprite totalmente con la fonduta. Gratinate evitando di dorarli eccessivamente.

PORCINI SOTT’ACETO

Ingredienti:
2 kg di funghi porcini sodi o funghi di coltura, 1 limone, alcuni chiodi di garofano, qualche foglia di alloro, 1 pezzetto di corteccia di cannella, 1,5 litri di aceto bianco, qualche grano di pepe, sale.

Preparazione:
Pulite bene i funghi strofinandoli con un telo umido per eliminare il terriccio; quando sono pronti, immergeteli in acqua bollente salata e acidulata con il succo del limone, fateli bollire per 3 o 4 minuti, scolateli e fateli asciugare, distesi su un canovaccio, per un paio d’ore. Quando sono ben asciutti, riponeteli nei vasi insieme con il pepe, i chiodi di garofano, le foglie di alloro e un pezzetto di cannella. Fate bollire l’aceto, lasciatelo intiepidire, versatelo sui funghi, ricoprendoli, tappate ermeticamente i vasi e conservateli in dispensa. Si servono come antipasto, velati leggermente con olio di oliva.

ASPARAGI AL FORNO

Ingredienti:
1 kg di asparagi, sale, 20 gr di burro, 1 cucchiaio di farina, 1/4 di latte, 2 tuorli, 30 gr di parmigiano grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, noce moscata, 8 fette di prosciutto cotto, salsa Worcester.

Preparazione:
Pulite e raschiate accuratamente gli asparagi, lavateli a lungo per liberarli da ogni residuo terroso e riduceteli alla stessa lunghezza. Legateli a mazzetti e fateli cuocere in piedi in una pentola piena di acqua salata. Toglieteli dal fuoco a cottura non ancora ultimata.
Fate sciogliere il burro in una casseruolina, incorporatevi la farina e mescolate velocemente per eliminare i grumi; quando il composto sarà imbiondito, diluitelo molto lentamente con il latte, senza smettere di mescolare, poi salate e continuate la cottura per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, levate il composto dal fuoco ed incorporatevi i tuorli, il parmigiano grattugiato, il vino bianco ed una presa di noce moscata grattugiata. Amalgamate con cura, poi rimettete il recipient sul fuoco per pochi istanti.
Scolate gli asparagi, suddivideteli in 8 mazzetti e avvolgete ciascuno in una fetta di prosciutto. Adagiateli in una pirofila, ricopriteli per metà con la besciamella preparata, spruzzateli con la salsa Worcester e passateli in forno per 10 minuti.

MELANZANE AI FILETTI DI PESCE PERSICO O SOGLIOLA

Ingredienti:
500 gr di filetti di persico, 5 grosse melanzane, 4 pomodori, 250 gr di gamberetti, 2 dl di panna, 100 gr di funghi porcini puliti, 2 dl di besciamella.

Preparazione:
Tagliate a metà, nel senso della lunghezza, le melanzane. Incidetele tutt’intorno lungo la pelle, salatele, disponetele in teglia leggermente unta d’olio; cuocetele in forno, ma non troppo.
Levate dal forno. Con un cucchiaio togliete la polpa e da ognuna ricavate 2 fettine. Intanto salate e infarinate i filetti di pesce, rosolateli nel burro senza farli colorire. Poi salate 20 fettine di pomodoro e fate rosolate.
Disponete le melanzane in pirofila unta di burro. Farcite ogni mezza melanzana come segue: dapprima stendete sul fondo un leggero strato di besciamella ai funghi. Poi, collocate un filetto di pesce lungo la parete interna di una estremità della melanzana; appoggiate a tale filetto una fettina di pomodoro e a questa una fettina di polpa di melanzana. Continuate con questo ordine fino a riempire tutta la cavità della melanzana, terminando con il filetto di persico.
Ricoprite con la salsa al profumo di gamberetti, spolverate con parmigiano grattugiato, irrorate con poco burro fuso. Passate la pirofila al forno piuttosto caldo, per almeno 7 minuti, fino a che la superficie sia ben dorata.

Per la salsa al profumo di gamberetti: Pestate nel mortaio 250 gr di gamberetti crudi, salati. Soffriggeteli in poco burro, irrorateli con 1 cucchiaio di cognac e con 2 cucchiai di vino bianco; fiammeggiate e fate evaporare. Bagnate con 3 dl di acqua e con 3 dl di panna, cuocete lentamente per 5 minuti. Passate al colino fine, pressando fortemente.

Per la besciamella ai funghi: Si impiegano 2 dl di besciamella e 100 gr di funghi porcini tritati e cotti al burro. Unite i due elementi e mescolate.

CONFETTURA DI FICHI AL BRANDY

Ingredienti:
2,5 kg di fichi sani e maturi, 1 kg di zucchero, 1/2 limone, 1 bicchierino di brandy.

Preparazione:
Tagliate via il picciolo ai fichi e, per quanto possibile, levate anche la buccia. Tagliateli a pezzi, metteteli in una capace casseruola che non sia di alluminio e lasciateli riposare per un’oretta. Unite lo zucchero, la scorza del limone e fate bollire, adagio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e schiumando. Quando la confettura raggiunge la densità giusta, mescolatevi il bicchierino di brandy e il succo del limone. Portate a termine la cottura facendo attenzione che la confettura non si attacchi sul fondo della pentola. Versatela nei vasi ancora calda e tappate subito ermeticamente. Conservate in luogo fresco e scuro.

CROSTINI ALLA PROVENZALE

(per 6 persone)

Ingredienti:
12 fette di pan carrè, 12 fettine di groviera, 1/2 litro di salsa mornay, 12 fettine di prosciutto cotto, 30 gr di parmigiano, 40 gr di burro.

Preparazione:
Tagliate ogni fettina di pane in 4 piccoli quadrati e fateli tostar da ambo le parti. Nello stesso modo tagliate il prosciutto e il formaggio. Mettete il tutto in una pirofila imburrata intercalando pane, prosciutto e formaggio. Coprite con la salsa mornay, spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato, irrorate con burro fuso. Fate gratinare in forno e a bagno-maria. Servite subito.

MINESTRA DI POLLO E RISO

(per 6 persone)

Ingredienti:
2 litri di acqua, 100 gr di riso, 1 coscia di pollo di circa 200 gr, 4 uova, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, scorza di 1/2 limone grattugiata, noce moscata.

Preparazione:
Fate bollire la coscia del pollo nell’acqua; ultimata la cottura, levatela e tagliatela a pezzettini. Nel brodo così ottenuto, cuocete il riso per 15-18 minuti, aggiungendo infine la carne di pollo. Intanto in due diverse terrine, sbattete, in una i tuorli d’uovo con il parmigiano, la noce moscata e la scorza di limone; nell’altra montate a neve gli albumi. Unite i due composti, amalgamate e versate il tutto nella minestra, mescolando bene.

CASTAGNE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
2,5 kg di castagne, 1,5 kg di zucchero, 150 gr di cacao amaro, 1 limone, 1,5 litri di acqua.

Preparazione:
Fate cuocere le castagne con la buccia in abbondante acqua; quando sono cotte scolatele e, prima che raffreddino completamente, privatele di ambedue le bucce, facendo attenzione a non romperle. Mettete in una casseruola non di allumino lo zucchero e il cacao, aggiungete l’acqua e fate sciogliere il tutto a freddo, quindi mettete al fuoco e portate molto lentamente all’ebollizione, mescolando in continuazione. Lasciate bollire per un istante, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la scorza del limone (solo la parte gialla). Lasciate raffreddare. Collocate nei vasi le castagne bollite e versatevi sopra lo sciroppo freddo, ricoprendole completamente (nel caso lo sciroppo sia granuloso, passarlo al colino). Chiudete ermeticamente i vasi e fateli sterilizzare per 20 minuti. Conservate in luogo asciutto e oscuro. Queste castagne sono molto indicate per preparare torte e sono ottime anche passate al setaccio e mescolate con panna montata.

MARMELLATA DI CASTAGNE AL RUM

Ingredienti:
1,5 kg di castagne fresche, 800 gr di zucchero, qualche scorzetta d’arancia, qualche scorzetta di limone, rum, sale.

Preparazione:
Cuocete le castagne con la buccia in abbondante acqua con qualche scorza d’arancia e di limone. Quando le castagne sono cotte, scolatele, togliete la buccia e passatele al setaccio o al passaverdura. Pesate la purea ottenuta, versatela in una pentola di acciaio o di rame e unitevi lo zucchero e 200 gr di acqua. Mettete al fuoco e fate bollire, molto adagio, mescolando e schiumando. Quando il composto raggiunge la densità della marmellata, versatevi dentro il rum nella misura di un bicchierino per ogni kg di purea di castagne. Togliete dal fuoco e versate la marmellata nei vasi, precedentemente riscaldati. Chiudete i vasi ermeticamente e conservateli in dispensa.

FILETTI DI SOGLIOLA AL VINO BIANCO

Ingredienti:
3 sogliole, 1/4 di scalogno o cipolla, 1 dl di fumet di pesce, 1 tuorlo d’uovo, 70 gr di burro, 30 gr di farina, 1 dl di vino bianco, 1 dl di panna, limone, sale, pepe di cayenna.

Preparazione:
Dalle sogliole ricavate i filetti, lavateli e batteteli. Cospargete il fondo di un tegame imburrato con cipolla tritata, salate; spruzzate di limone, bagnate con vino bianco secco e con fumet di pesce. Adagiatevi i filetti e cuoceteli per qualche minuto coperti da carta oleata. Collocateli quindi nella pirofila in cui saranno poi serviti.
Riducete la salsa, legatela con un poco di burro e farina in parti uguali, aggiungete la panna bollente, fate ridurre il tutto a giusta consistenza, unite il tuorlo d’uovo, mettete a punto con burro crudo, sale e pepe. Ricoprite di salsa i filetti e servite.

TROTA IN BELLAVISTA

Ingredienti:
1 trota da 2 kg, aceto, sale, 1 foglia di alloro, 5 grani di pepe, carote, cipolle e sedano tagliati a filettini.

Preparazione:
Pulite la trota e mettetela a bagno per qualche ora in acqua corrente. Sistemate la trota nell’apposita pescera e ricopritela con acqua fredda. Unite tutti gli ingredienti sopra accennati e fate bollire per 8 minuti. Togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare la trota nell’acqua di cottura. Quando è ben fredda, levatela dall’acqua e appoggiatela su un telo ad asciugare, poi decorate a piacere. Ricoprite il pesce con gelatina e servitelo su piatto ricoperto da gelatina oppure da un tovagliolo. Contornate la trota con tartellette ripiene di insalata russa, con pomodori tagliati a metà e con mezze uova sode farcite. A parte servite salsa maionese o salsa tartara.

PASSATO SALUTARE

(per 6 persone)

Ingredienti:
700 gr di patate, 200 gr di acetosella, 50 gr di burro, 1 porro, 2 litri di brodo, 2 dl di panna, foglioline di prezzemolo.

Preparazione:
Rosolate leggermente nel burro le patate e il porro tagliati a fettine, versatevi il brodo e cuocete per 30 minuti. Passate al setaccio (se troppo denso diluire a giusta consistenza con altro brodo); aggiungete l’acetosella tritata molto fine. Fate bollire ancora per 5 minuti. Togliete dal fuoco, completate con la panna calda ed il prezzemolo, rimestando bene.

OMELETTE VALDOSTANA

Ingredienti:
8 uova, 50 gr di prosciutto cotto a dadi, 50 grdi fontina a dadi, 60 gr di burro, sale.

Preparazione:
Rosolate il prosciutto in poco burro ed unitelo alle uova battute e salate. Mettete in una padella il burro rimasto e non appena inizia a friggere versatevi le uova, coprite con i dadini di fontina e cuocete senza mescolare troppo.

FILETTI DI PESCE PERSICO IN CARTOCCIO

(per 6 persone)

Ingredienti:
500 gr di filetti di persico, 200 gr di funghi secchi, 200 gr di pomodoro spezzettato asciutto, 1 dl di vino bianco, 60 gr di cetrioli sotto aceto tagliati a filettini, 6 filetti di alici sott’olio, latte, 5 gr di prezzemolo tritato, 6 fogli di carta oleata, 60 gr di burro, 30 gr di olio, 1/4 di cipolla, sale, pepe, farina.

Preparazione:
Battete i filetti, passateli nel latte e nella farina, salateli e pepateli. Cuocete i filetti senza farli troppo colorire, nell’olio e in 30 gr di burro. A parte, fate colorire nel rimanente burro la cipolla tritata, aggiungete i funghi, rimestate, unite il pomodoro, bagnate col vino bianco e fate cuocere lentamente per 8-10 minuti finchè la salsa si sarà addensata. Incorporate il prezzemolo, le alici e i cetrioli; mettete a punto di sale e pepe. Ritagliate e piegate la carta oleata per confezionare i 6 cartocci; suddividete i filetti di persico in 6 parti uguali. Aprite la carta di ogni cartoccio, e sulla parte destra posate i filetti. Copriteli con una bella cucchiaiata di salsa. Chiudet ermeticamente la carta ripiegando e pressando ai lati con le dita. Posate ogni cartoccio su piatto leggermente unto di burro; passate a forno medio. Quando il cartoccio sarà ben gonfio e colorito, servitelo subito.

PISELLI STUFATI A CRUDO

(per 6 persone)

Ingredienti:
1 kg di piselli, 30 gr di farina, 1 cipolla, 20 gr di prosciutto crudo, 50 gr di burro, 1 cespo di lattuga, acqua, sale.

Preparazione:
Fate rosolare la cipolla e il prosciutto tritato, unite i piselli lavati e la lattuga tagliuzzata, indi la farina. Rimestate bene, bagnate con brodo o acqua, salate e cuocete a recipiente coperto per 30 minuti circa. Se, durante la cottura, l’evaporazione del liquido è troppo rapida, aggiungete ancora acqua o brodo. Rimestate di tanto in tanto. A cottura ultimata i piselli dovranno risultare ben asciutti.

MINESTRA PASTORELLA

(per 6 persone)

Ingredienti:
60 gr di tagliolini freschi, 60 gr di pomodoro maturo, 60 gr di porri, 100 gr di patate, 50 gr di burro, 50 gr di lattuga, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 litri di brodo.

Preparazione:
Rosolate nel burro i porri e le patate, finemente affettati; aggiungete il brodo. Dopo 30 minuti di cottura, aggiungete il pomodoro pelato e tagliato a dadi, i tagliolini, la lattuga tagliata a filettini. A cottura ultimata, completate con il parmigiano grattugiato.

PETTI DI POLLO ALLA CREMA E FUNGHI

Ingredienti:
6 petti di pollo battuti; 2 dl di panna da cucina, 1/2 litro di besciamella, 200 gr di funghi freschi, 1 dl di vino bianco, 100 gr di burro, sale, qualche goccia di limone.

Preparazione:
Preparate una besciamella piuttosto liquida; mettete a fuoco il vino e riducetelo di 2/3, aggiungete la panna, riducete a metà, indi unite la besciamella e fate bollire lentamente per 5 minuti. Cuocete, a parte, al burro, i funghi tagliati sottili e mescolateli alla salsa. Intanto fate soffriggere molto lentamente i petti di pollo nel burro; quando sono a 3/4 di cottura irrorateli con poco vino bianco e versatevi sopra la salsa. Cuocete ancora per un paio di minuti, mescolando con una forchetta. Disponete elegantemente i petti su un piatto di portata e ricopriteli con la salsa.

CREMA DI RISO

(per 6 persone)

Ingredienti:
50 gr di burro, 75 gr di crema di riso, 1,5 litri di brodo di pollo o di vitello, 2 tuorli d’uova, 2 dl di latte bollito, 50 gr di panna fresca.

Preparazione:
Fondete il burro in una casseruola, aggiungete la crema di riso, fate imbiondire, bagnate con brodo caldo mescolando con la frusta; continuate la cottura a fuoco basso. Passate al setaccio fine, aggiungete il latte e legate la crema con i tuorli diluiti con la panna tiepida.

PASSATO DI CIPOLLE

(per 6 persone)

Ingredienti:
300 gr di cipolle, 100 gr di burro, 70 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di farina, 2 litri di brodo, 18 fettine di pane, sale, pepe.

Preparazione:
Fate rosolare in 50 gr di burro la cipolla tagliata a filettini, unite la farina, rosolare ancora leggermente, versatevi infine il brodo. Cuocete per 20 minuti, passate al setaccio fine, insaporite con sale e pepe e fate levare il bollore. Versate il composto in ciotoline individuali, coprite con le fettine di pane, prima tostate nel burro, in ragione di 3 per porzione. Spolverizzate con il parmigiano e gratinate velocemente.

OFFELLE MANTOVANE

Ingredienti:
100 gr di zucchero a velo, 75 gr di farina, 30 gr di fecola di patate, 30 gr di burro, 2 uova più 1 albume. Per la pasta: 250 gr di farina, 75 gr di burro, 50 gr di zucchero a velo, 2 tuorli.

Preparazione:
Per fare la pasta versate sulla spianatoia la farina, mescolatevi lo zucchero a velo e fate la fontana, unite il burro ammorbidito e i 2 tuorli lavorando rapidamente gli ingredienti. Fate con la pasta una palla, avvolgetela in un foglio di carta oleata e mettetela nella zona meno fredda del frigorifero per mezz'ora. Preparate intanto il ripieno. Setacciate in una ciotola la farina e la fecola insieme a 75 gr di zucchero a velo; aggiungete 2 tuorli, 15 gr di burro fuso, tiepidissimo, e per ultimo i 2 albumi montati a neve ben soda. Trascorso il tempo indicato fate con la pasta una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e con uno stampo del diametro di circa 8 cm ricavate dei dischi. Distribuite in essi un poco di ripieno, pennellate il bordo di ogni mezzo disco con albume sbattuto poi piegate la pasta a metà ricavando delle mezzelune. Premete bene il punto d'unione affinchè cuocendo il ripieno non esca; disponete le "offelle" su una placca imburrata e passatele in forno già caldo a 180° per 35'. Servitele tiepide o fredde, spolverizzate di zucchero a velo.

TORTA SFOGLIATA DI MELE

Ingredienti:
700 gr di mele golden, 150 gr di pasta sfoglia surgelata, 150 gr di farina, 130 gr di burro morbido, 75 gr di zucchero, 4 savoiardi, 2 uova, 1 limone e 1 arancia, 2 cucchiaiate di uvetta sultanina, 1 buon liquore all’arancia, cannella in polvere, noce moscata, sale.

Preparazione:
Pelate le mele, liberatele del torsolo e tagliatele a spicchi non troppo sottili; in un largo tegame fate fondere 45 gr di burro, unite le mele, aromatizzatele con un pizzico di cannella e una grattatina di noce moscata poi aggiungete l’uvetta lavata e asciugata. Mescolate, incoperchiate e fatele cuocere a recipiente coperto per circa 20 minuti; togliete il coperchio e lasciate asciugare le mele a fiamma viva, dopo di che levatele dal fornello. Subito dopo aver messo a cuocere le mele ponete sulla spianatoia 120 gr di farina, mescolandovi 50 gr di zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezz’arancia e di mezzo limone; fate la fontana, mettetevi al centro 65 gr di burro, ammorbidito ed a pezzetti e un tuorlo. Impastate rapidamente gli ingredienti, formate con la pasta una palla, avvolgetela in un foglio di carta oleata e tenetela in frigorifero per circa mezz’ora. Imburrate e infarinate uno stampo da crostate di 22 cm con parete liscia, poi rivestitelo con la pasta frolla, stesa; copritela con i biscotti savoiardi sbriciolati, mettetevi sopra le mele già cotte, la restante scorza degli agrumi grattugiata, indi irrorate tutto con un bicchierino di liquore. Coprite questo ripieno con un disco di pasta sfoglia unendola sul bordo alla frolla sottostante; con gli avanzi formate dei piccoli decori che disporrete sulla superficie della torta appiccicandoli con l’uovo sbattuto, con il quale pennellerete poi tutta la pasta. Spolverizzatela con lo zucchero rimasto e passatela in forno già caldo a 190° per circa 30 minuti, mettendola nella parte bassa. Servite la torta tiepida o fredda, dopo averla sformata in un piatto di portata piano.

POMODORI SAN DANIELE

Ingredienti:
6 pomodori maturi, 150 gr di pane fresco grattugiato, 60 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di prosciutto crudo a dadi, 20 gr di prezzemolo tritato, 35 gr di olio, 35 gr di burro, 1/2 cipolla tritata, 1/2 dl di panna.

Preparazione:
Tagliate a metà, in senso orizzontale, i pomodori, svuotateli dei semi, conditeli con sale e pepe. A parte, tostate con olio e burro la cipolla e il prosciutto, unite il pane grattugiato e il prezzemolo, rimestate, togliete dal fuoco, incorporate parmigiano e panna; mettete a punto di sale e pepe. Riempite i mezzi pomodori, collocateli in teglia unta con olio o burro, passate al forno fino a completa doratura.

MOUSSE DI TONNO

Ingredienti:
400 gr di tonno sott'olio, 1 compressa di gelatina per 1/2 litro, 40 gr di burro, 1 cucchiaio di farina, 200 gr di panna da cucina, sale, pepe, il succo di 1 limone, cetriolini sott'aceto.

Preparazione:
Sgocciolate il tonno dall'olio di conservazione e passatelo al setaccio, raccogliendolo in una terrina. Ponete al fuoco, in una casseruola, 1/4 di acqua, cioè la metà del quantitativo indicato sulla confezione di gelatina; quando l'acqua sarà giunta a bollore, immergetevi la compressa di gelatina e fatela sciogliere. Lasciate bollire solo per un attimo, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Fate fondere il burro e incorporatevi la farina, sbattendo con una frusta; poi diluite lentamente con la panna, sempre sbattendo per eliminare eventuali grumi. Fate cuocere la salsa per circa 10 minuti, senza mai smettere di mescolare, quindi salatela, pepatela, levatela dal fuoco e unitela al passato di tonno, mescolando bene. Aggiungete il succo di limone e mescolate ancora a lungo.
Intanto la gelatina sarà diventata fredda, assumendo la densità di un olio; unitela al composto, un mestolino per volta. Quando tutta la gelatina sarà stata incorporata, trasferite la crema ottenuta in uno stampo della forma voluta e passate in freezer per 1 ora. Al momento di servire, capovolgete lo stampo sul piatto da portata e decorate la mousse con i cetriolini.

SPAGHETTI AL TARTUFO NERO

Ingredienti:
1 grosso tartufo nero di Norcia, 1/2 bicchiere di olio, 1 spicchio d'aglio, 2 filetti di alici sott'olio, sale, 500 gr di spaghetti.

Preparazione:
Spazzolate il tartufo sotto l'acqua corrente e tritatelo finemente. Fate scaldare in una casseruolina l'olio, poi levatelo dal fuoco e incorporatevi il tartufo tritato, mescolando a lungo fino ad ottenere una salsetta omogenea. Rimettete il recipiente sul fornello, a fiamma bassissima, ed unite l'aglio diviso a metà e i filetti di alici. Lavorando con un cucchiaio di legno, spappolate i filetti per amalgamarli con l'olio e il tartufo. Lasciate cuocere la salsetta per pochi secondi, facendo ben attenzione che non arrivi mai all'ebollizione. Regolatela di sale, se necessario. Intanto avrete portato ad ebollizione, in una pentola, abbondante acqua salata; buttatevi la pasta e fatela cuocere molto al dente. Scolate gli spaghetti e trasferiteli in una zuppiera di servizio, che avrete precedentemente riscaldato. Versate la salsetta al tartufo sulla pasta e mescolate a lungo, in modo che gli spaghetti risultino conditi alla perfezione.

SACHER TORTE

Ingredienti:
100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 100 gr di mandorle in polvere, 5 gr di vanillina, 3 tuorli d’uova, 2 uova intere, 3 albumi d’uova, 40 gr di farina, 125 gr di cioccolato, marmellata di albicocche.

Preparazione:
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e tenete in caldo. Lavorate a spuma il burro con 70 gr di zucchero e la vanillina; sempre lavorando unite, poco alla volta, i tuorli e le uova intere. Incorporate la farina, le mandorle e il cioccolato fuso. A parte montate a neve soda gli albumi, unite, poco alla volta, il rimanente zucchero; quindi amalgamate gli albumi col precedente composto. Ungete e infarinate una tortiera rotonda, ricoprite il fondo con carta oleata; versate il composto. Cuocete la torta in forno a 180° per 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformare. Con marmellata di albicocche spalmate la superficie; infine lucidate con fondente al cioccolato. A parte servite panna montata.

RISOTTO VERDE DI SCAMPI

Ingredienti:
2 foglie di alloro, 1 cipolla e mezza, 2 spicchi d'aglio, 1 costola di sedano, sale, 500 gr di scampi, 1/2 bicchiere di olio, 400 gr di riso, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 scatola di piselli fini, 1 ciuffo di prezzemolo, pepe in grani.

Preparazione:
Ponete l'alloro, una cipolla a pezzetti, gli spicchi d'aglio e il sedano in una casseruola con un litro e mezzo di acqua. Portate ad ebollizione e salate.
Cuocete gli scampi per 5 minuti nell'acqua bollente, poi estraeteli, sgusciateli e teneteli da parte. Rimettete nel brodo i gusci e continuate la cottura per 20 minuti, a recipiente coperto. Filtrate poi il brodo, passandolo attraverso un colino, e rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa. Versate l'olio in una casseruola e fatevi soffriggere mezza cipolla tritata finemente. Unite quindi il riso e lasciatelo insaporire nel condimento. Poi aggiungete gli scampi e il vino bianco. Fate assorbire tutto il liquido, mescolando con cura, poi incominciate a bagnare con il brodo degli scampi bollente. Portate il riso a metà cottura (circa 10-12 minuti) e a questo punto unitevi i piselli scolati.
Pochi minuti prima di togliere il recipiente dal fuoco, aggiungete al risotto anche il prezzemolo tritato e abbondante pepe macinato al momento.

POLENTA ALLA TRENTINA

Ingredienti:
200 gr di pancetta affumicata, 100 gr di burro, 100 gr di salame, sale, 350 gr di farina di grano saraceno, 250 gr di salsiccia, 50 gr di parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Tagliate a dadini la pancetta affumicata, mettetela in un tegame con la metà del burro a disposizione e fatela tostare bene, fino a che avrà buttato tutto il suo grasso. Unite alla pancetta il salame tagliato a pezzettini e fate soffriggere ancora per qualche istante; quindi levate dal fuoco e tenete da parte. Nel frattempo avrete portato a bollore nel paiolo un litro di acqua salata: buttatevi a pioggia la farina di grano saraceno e mescolate con energia per evitare il formarsi di grumi. Quando avrete versato nell'acqua tutta la farina, unite alla polenta il soffritto di pancetta e salame (se il grasso che c'è nel tegame vi sembra eccessivo, eliminatene un pò). Rimescolate bene, poi unite anche il parmigiano e continuate a rimestare per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo, levate la polenta dal fuoco e rovesciatela in una pirofila larga e bassa, precedentemente imburrata, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato. Spellate la salsiccia, tagliatela a tocchetti regolari e distribuitela sulla polenta, in file parallele. Distribuite anche dei fiocchetti di burro e infornate a calore medio per circa 30 minuti, in modo che la polenta possa cuocersi completamente e gratinarsi.

TORTA EMILIANA

Ingredienti:
150 gr di farina, 150 gr di confettura di amarene, 150 gr di confettura di susine, 75 gr di zucchero, 75 gr di burro, 1 tuorlo, poco zucchero a velo, lievito in polvere, burro e farina per la tortiera.

Preparazione:
Imburrate e infarinate una tortiera da crostata del diametro di 25 cm. Setacciate insieme, sulla spianatoia, la farina e la quarta parte di una bustina di lievito, poi unitevi lo zucchero semolato: incorporatevi il burro ammorbidito ed il tuorlo, lavorando la pasta velocemente; con il matterello stendete la pasta e formate un disco che userete per rivestire interamente lo stampo, tagliando l’eccedenza sul bordo. In una ciotolina versate le due confetture, mescolatele bene poi distribuitele sulla pasta. Rimpastate gli avanzi, stendeteli con il matterello ed usando la rotellina dentata ricavate delle striscioline che poserete, incrociate, sulla confettura. Passate lo stampo in forno già caldo a 190° cuocendo la crostata per circa 25 minuti; estraetela, lasciatela raffreddare e al momento di servire spolverizzatela sul bordo con poco zucchero a velo.

TIMBALLO DI RAVIOLI E FUNGHI

Ingredienti:
500 gr di pasta sfoglia surgelata, 300 gr di ravioli freschi ripieni di carne, sale, 300 gr di porcini, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di olio, 30 gr di burro, pepe, 1/2 bicchiere di vino bianco, 150 gr di fegatini di pollo, 200 gr di panna da cucina, 1 piccolo tartufo, 40 gr di parmigiano grattugiato, 1 tuorlo.

Preparazione:
Lasciate scongelare la pasta sfoglia. Nel frattempo, lessate i ravioli in acqua bollente salata e scolateli a 2/3 di cottura; pulite bene i funghi. Rosolate, in un tegame, lo spicchio d'aglio con l'olio e il burro, poi unite i funghi e fateli saltare per i primi 10 minuti a fiamma viva; poi salateli, pepateli, spruzzateli con il vino bianco e proseguite la cottura per 20 minuti.
Aggiungete i fegatini ben puliti, lasciateli colorire, poi versate la panna e fate legare leggermente la salsa a fiamma bassissima. Salate ancora leggermente e, un momento prima di togliere dal fuoco, unite il tartufo tagliato a lamelle sottilissime.
Stendete la pasta sfoglia in due dischi sottili (uno più largo di qualche centimetro) e rivestite con il più grande uno stampo rotondo inumidito, formando un cordone tutt'attorno.
Condite i ravioli con l'intingolo preparato e rovesciateli nella tortiera; spolverizzate di parmigiano e coprite con l'altro disco, facendolo aderire bene ai bordi. Spennellate la superficie con il tuorlo e mettete il timballo a cuocere in forno, a 160° per 40 minuti.

BIGOLI IN SALSA DI ACCIUGHE

Ingredienti:
200 gr di cipolle, 1/2 bicchiere di olio d'oliva, sale, 500 gr di bigoli integrali, 75 gr di acciughe sotto sale, pepe.

Preparazione:
Sbucciate le cipolle e affettatele finemente; versate in una padella la metà dell'olio e unitevi le cipolle. Portate su fuoco bassissimo e fatele appassire. Cuocetele a recipiente coperto, per circa 15 minuti, bagnandole di tanto in tanto con un pò di acqua, mescolando ripetutamene fino a quando le cipolle si saranno ridotte in poltiglia.
Nel frattempo, mettete sul fuoco l'acqua per la cottura della pasta: appena bolle, salatela (non troppo) e tuffatevi la pasta, che cuocerete al dente. Quando le cipolle saranno cotte a puntino, aggiungete le acciughe precedentemente lavate, dissalate e diliscate. Con una forchetta schiacciatele ripetutamente, in modo da spappolarle e formare una salsetta marrone. Quindi spegnete il fuoco e unite al sugo l'olio rimasto, mescolando bene.
Scolate i bigoli, rovesciateli in una terrina, conditeli con il sugo preparato e un'abbondante macinata di pepe. Servite subito, ben caldo.

MINESTRA MARECHIARO

(per 6 persone)

Ingredienti:
100 gr di spaghettini sottili, 60 gr di porro, 60 gr di rape, 60 gr di sedano, 60 gr di cavolo bianco, 100 gr di patate, 60 gr di spinaci, 20 gr di acetosella, 30 gr di lattuga, 60 gr di burro, 2 dl di panna, brodo quanto basta.

Preparazione:
Tagliate a dadini i porri, le rape, il sedano, le patate, il cavolo e cuoceteli al burro in recipiente coperto, eventualmente aggiungendo un poco di brodo. A cottura ultimata unite il rimanente brodo, poi aggiungete l'acetosella, la lattuga, gli spinaci, tutti tagliati finemente e gli spaghettini. Cuocete ancora per 5 minuti. Servite con parmigiano grattugiato.

PATATE BICOLORE

Ingredienti:
1 kg di patate, sale, 100 gr di burro, 4 uova, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.

Preparazione:
Sbucciate e lavate le patate, poi dividetele in 4 parti e immergetele in acqua fredda salata. Fatele cuocere. Quindi scolatele, trasferitele in una teglia e mettetele ad asciugare in forno tiepido, fino a che si presenteranno ricoperte da una patina biancastra.
Passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una casseruola, e ponetele al fuoco con 80 gr di burro. Amalgamate bene, mescolando con un cucchiaio di legno, quindi spegnete il fuoco e incorporate i tuorli sbattuti, mescolando energicamente. Dividete l'impasto in due parti uguali: ad una di queste unite il concentrato di pomodoro, che conferirà una delicata colorazione rosata. Con l'aiuto di una tasca per dolci senza bocchetta terminale, formate con il composto rosa, sulla placca del forno imburrata, dei canestrini.
Ora mettete il composto giallo in un'altra tasca e spremete accanto ai canestrini delle piccole piramidi. Introducete la placca nel forno, a calore moderato, e fate cuocere per circa 30 minuti. Farcitele quindi a piacere.

PANE DI FRUTTA TRENTINO

Ingredienti:
300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 150 gr di gherigli di noci, 150 gr di fichi secchi, 100 gr di burro, 100 gr di latte, 50 gr di uvetta sultanina, 50 gr di pinoli, 4 uova, 2 bustine di lievito, alcune mandorle, poco burro e farina per lo stampo, sale.

Preparazione:
Tritate grossolanamente i gherigli di noce, tenendo a parte un mezzo gheriglio per il decoro; tagliate a cubetti i fichi; lavate e asciugate l'uvetta in un telo sottile. Fate sciogliere il burro a bagnomaria, mettendolo in una zuppierina, poi lavoratelo energicamente con lo zucchero aggiungendo di tanto in tanto una cucchiaiata di farina setacciata, esaurendola, il latte freddo fatto scendere a filo e, ad uno per volta, le 4 uova intere ed il lievito in polvere. Lavorate il composto per 15 minuti badando di rimestare sempre nello stesso senso; trascorso questo tempo avrete ottenuto una pasta perfettamente liscia e biancastra. Incorporatevi allora il trito di noci, i pinoli, l'uvetta, i fichi secchi ed un pizzico di sale. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 26 cm: in essa versate il composto preparato, livellandolo in superficie. Con delle mezze mandorle, o con mandorle intere pelate, decorate il pane mettendo al centro il mezzo gheriglio di noce tenuto da parte. Passate la tortiera in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti; trascorso questo tempo levatela e capovolgete il dolce sopra una gratella, lasciandolo raffreddare. Potete servirlo tiepido o freddo; è migliore gustato il giorno stesso della sua preparazione.

SCALOPPINE SICILIANE

(per 6 persone)

Ingredienti:
600 gr di polpa di vitello, 70 gr di burro, 10 gr di farina, 300 gr di punte di asparagi cotti bolliti, 120 gr di mozzarella, 20 gr di parmigiano grattugiato, 6 piccoli cucchiai di pomodoro spezzettato cotto.

Preparazione:
Ricavate dalla carne 6 piccole scaloppine, battetele, salatele, infarinate e cuocete con 50 gr di burro, sistematele poi su piatto di portata. Su ciascuna disponete un mazzetto di punte di asparagi, una fettina di mozzarella, un cucchiaio di pomodoro. Spolverizzate con il parmigiano, lasciando cadere anche qualche fiocchetto di burro. Gratinate leggermente.

SPUMA DI PROSCIUTTO COTTO

Ingredienti:
500 gr di prosciutto cotto, 300 gr di burro, 1 dl di panna, 3 dl di marsala, 1/2 dl di Cognac, 50 gr di cipolla, 5 gr di paprica dolce, sale.

Preparazione:
Fate rosolare la cipolla in 30 gr di burro, bagnate con 2 dl di marsala ed aggiungete il prosciutto tagliato a pezzetti; cuocete lentamente, a recipiente coperto, per 15 minuti.
Togliete dal fuoco e passate al tritacarne fine, indi al setaccio: aggiungete la paprica.
Fate fondere leggermente il burro restante in una bacinella e, sbattendo adagio, unite il rimanente marsala, poco alla volta.
Quando il burro avrà raggiunto la consistenza di una pomata, aggiungete, poco alla volta, prosciutto, cognac e panna, continuando a sbattere; se necessario, salate. Sistemate il preparato in appositi stampi, prima rivestiti di gelatina.

VERZE SOTT'OLIO

Ingredienti:
2 kg di verze, sale, 4 cipolle, qualche chiodo di garofano, 1 rametto di alloro, 1 manciatina di bacche di ginepro, 1 manciatina di grani di pepe, 1 quarto di aceto bianco, olio.

Preparazione:
Pulite le verze e dividetele in quarti, eliminando il torso; tagliatele poi a listarelle sottili, lavatele accuratamente e cuocetele per 10 minuti in abbondante acqua bollente salata insieme alle cipolle steccate con i chiodi di garofano, qualche foglia di alloro, le bacche di ginepro, i grani di pepe e l'aceto.
Trasferite le verze, prelevandole con la schiumarola, in uno scolapasta e lasciatele asciugare e raffreddare; quindi distribuitele nei vasi facendole assestare bene e arrivando fino a un paio di centimetri sotto il bordo. Riempite i vasi di olio, poi chiudeteli ermeticamente e riponeteli in luogo buio e fresco.
Durante la prima settimana di conservazione controllate quotidianamente il livello dell'olio e, se necessario, rabboccate i vasi. Potete consumare le verze dopo 15-20 giorni, facendole scaldare con un pò del loro olio di conservazione.

PATATE FARCITE

Ingredienti:
1 kg di patate, 60 gr di burro, 100 gr di panna da cucina, 2 uova, sale, pepe, 125 gr di prosciutto cotto, 1 ciuffo di prezzemolo.


Preparazione:
Lavate le patate senza sbucciarle, asciugatele, mettetele sulla placca del forno e fatele cuocere a 200° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, toglietele dal forno e lasciatele un pò intiepidire per poterle maneggiare: poi tagliatele a 2/3 di altezza nel senso della lunghezza e scavatele con un cucchiaino, formando delle vaschette di circa 1 cm di spessore.
Passate allo schiacciapatate la polpa estratta, raccogliendola in una terrina, e incorporatevi la metà del burro morbido e a pezzetti, la panna e i tuorli. Salate e pepate.
Tritate finemente il prosciutto e un ciuffo di prezzemolo e unite il trito al passato di patate, mescolando con cura. Incorporate anche gli albumi montati a neve densa, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli. Insaporite l'interno di ogni patata scavata con una presa di sale e mettetevi un pezzettino di burro, poi riempite le vaschette con il composto preparato. Disponete le patate farcite in una pirofila imburrata e infornatele a 200° per 30 minuti circa.

RISOTTO AFFUMICATO

Ingredienti:
1 caciotta affumicata, 100 gr di burro, 250 gr di panna da cucina, 350 gr di riso, 1/2 litro di brodo di dadi, sale, pepe, 75 gr di parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Spellate la caciotta, tagliatela a fettine e mettetene 2/3 in una casseruola in cui avrete fatto fondere 70 gr di burro. Fate sciogliere il formaggio, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno e aggiungendo man mano metà della panna, fino ad ottenere una crema piuttosto fluida. A questo punto, unite il riso, sempre mescolando.
Quando il riso comincerà ad asciugarsi, bagnatelo con due mestoli di brodo bollente; mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa. Salate poco, in quanto il brodo dovrebbe essere già abbastanza saporito, e pepate invece abbondantemente.
Man mano che il risotto tenderà ad asciugarsi, versate altri due mestoli di brodo e continuate così fino ad averne aggiunto quanto basta per arrivare quasi al limite della cottura.
Poco prima di togliere dal fuoco, unite la panna, il burro e la caciotta rimasti, mescolando in continuazione: il risotto dovrà risultare molto cremoso.
Spegnete il fuoco e condite subito con il parmigiano grattugiato, rimestando ancora per qualche istante.

MINESTRA DEL TROVATORE

(per 6 persone)

Ingredienti:
60 gr di porri, 60 gr di sedano, 60 gr di carote, 100 gr di patate, 100 gr di carne di maiale, 100 gr di cavoli rossi, 50 gr di pane nero, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di burro, acqua quanto basta.

Preparazione:
Tritate i porri, il sedano, le carote e le patate; tagliate a pezzettini la carne di maiale e fate rosolare il tutto nel burro. Aggiungete l'acqua, salate e cuocete per 30 minuti. Unite il cavolo rosso tagliato a dadi e cuocete ancora per 40 minuti. Servite con dadi di pane nero e con parmigiano grattugiato.

CREMA DI MASCARPONE E CASTAGNE

Ingredienti:
400 gr di castagne lessate, pelate e sbucciate, 200 gr di mascarpone freschissimo, 80 gr di zucchero a velo, 10 marroni canditi al liquore, vanillina, liquore Amaretto, Rum.

Preparazione:
Passate le castagne dal passaverdure con il disco più fine, raccogliendole in una larga ciotola. Mescolatevi il mascarpone, lo zucchero a velo e mezza bustina di vanillina fatti cadere a pioggia da un setaccino; alla fine incorporatevi 3 cucchiaiate di Rum e una di liquore, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Mettete questo composto cremoso nello schiacciapatate e premendo fatelo scendere in una elegante coppa di cristallo. Guarnite la crema con i marroni e in attesa di servire (non oltre 2-3 ore dalla preparazione) tenetela in frigorifero, coperta con pellicola trasparente. Potete accompagnarla con biscottini tipo wafers.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia