TORTA AL KIRSCH

Ingredienti:
Per la pasta: 500 gr di farina, 250 gr di zucchero, 250 gr di burro, 5 tuorli d’uovo, 1 pizzico di sale. Per il ripieno: 600 gr di ciliege snocciolate, 1 bicchierino di kirsch, 1 pezzetto di cannella, 150 gr di zucchero, 1 scorzetta di limone, 4 tuorli d’uovo, 1 bicchiere di panna, 1 noce di burro, poca farina.

Preparazione:
Ponete sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungetevi il burro tagliato a pezzetti e ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale e i tuorli d’uovo. Impastate velocemente così da ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete la pasta in un foglio di carta oleata e ponetela in frigorifero per 30 minuti, poi stendetela in una sfoglia non troppo sottile e foderate con quest’ultima il fondo e le pareti di una tortiera imburrata e infarinata a bordi bassi. Passate il recipiente in forno caldo a 150° per 20 minuti.
Nel frattempo ponete le ciliege in una casseruola, aggiungetevi lo zucchero e il kirsch, la scorza di limone, la cannella e fate cuocere per 20 minuti. Lasciate quindi raffreddare la preparazione, eliminate la cannella e la scorza di limone, quindi incorporatevi i tuorli d’uovo sbattuti insieme con la panna. Versate il composto nella base della semicotta e ripassate nuovamente il recipiente in forno caldo a 150° per alcuni minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di presentarla in tavola.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia