STOCCAFISSO ALLA VENEZIANA

Ingredienti:
600 gr di stoccafisso già ammollato, 200 gr di olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, sale, pepe nero macinato.

Preparazione:
Lavate il prezzemolo e preparate con l’aglio un battuto. Sistemate lo stoccafisso, precedentemente ammollato per 24 ore, in un largo tegame con circa 3 litri di acqua fredda, leggermente salata. Portate a ebollizione a fuoco vivace, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 20 minuti.
Durante la cottura schiumate più volte la superficie. Togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare lo stoccafisso nel liquido di cottura, quindi sgocciolatelo e privatelo della pelle e delle spine. Sbriciolate lo stoccafisso minutamente, mettetelo nel tegame, versate un poco di olio, incoperchiate il recipiente, afferratelo per il manico e facendo pressione sul coperchio sbattete energicamente e a lungo come per fare del burro. Durante questa operazione aggiungete poco per volta tutto l’olio rimasto, che dovrà essere assorbito dallo stoccafisso formando una specie di crema. Quando il composto sarà omogeneo e cremoso unite il battuto di prezzemolo e aglio, poco sale e pepe. Mescolate bene e servite freddo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia