SOGLIOLE ALL’ARANCIA

Ingredienti:
4 sogliole di circa 900 gr, 2 arance mature e succose, 80 gr di burro, abbondante prezzemolo fresco tritato, 1 cucchiaio di farina, sale, pepe.

Preparazione:
Con un coltello molto affilato tagliate diagonalmente la testa alle sogliole, sollevate solo la pelle nera, poi afferratela con le dita cosparse di  sale o con un canovaccio, perchè non scivoli, e strappatela con un colpo solo andando verso la coda. Con le forbici tagliate le pinne, quindi aprite le sogliole dal lato del ventre e asportate le interiora. Con la lama del coltello raschiate molto bene il lato bianco, quindi lavate le sogliole sotto l’acqua corrente e lasciatele scolare bene.
Con un coltellino molto affilato sbucciate e pelate le arance, asportandone non solo la parte gialla ma anche la pellicina bianca, e tagliatele a fettine rotonde e sottili eliminando gli eventuali semi. Ponete sul fuoco una padella, fatevi sciogliere 40 gr di burro. Salate e pepate le sogliole, infarinatele, scuotetele per far scendere la farina in eccesso e mettetele nella padella in un solo strato. Lasciatele cuocere bene da un lato prima di girarle dall’altro.
Ponete sul fuoco, in un tegamino, il restante burro e fatelo rosolare sino a che sarà color nocciola. Sistemate le sogliole sul piatto di portata precedentemente riscaldato, spolverizzatele con il prezzemolo tritato, ponete su ognuno 2 o 3 fette di arancia, irrorate con il burro rosolato e servite immediatamente in tavola.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia