PANFORTE

Ingredienti:
150 gr di farina, 150 gr di zucchero a velo, 150 gr di miele, 100 gr di gherigli di noce pelati, 200 gr di mandorle dolci pelate, 40 gr di cedro candito, 200 gr di zucca candita o arancia, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 pizzico di spezie miste, 1 cucchiaino raso di semi di coriandolo in polvere, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato, 15 ostie da pasticceria grandi.

Preparazione:
Scottate le mandorle e le noci in acqua bollente, quindi scolatele, asciugatele, disponetele sulla placca e passatele in forno caldo; quando le vedrete ben tostate toglietele, tagliuzzatele a pezzetti e mettetele in una terrina. Tagliate a striscette il cedro e la zucca candita e unitele nella terrina alle noci e alle mandorle; aggiungete le spezie e i semi di coriandolo e, sempre mescolando, la farina bianca.
Mettete a cuocere in un recipiente di rame, o in una casseruola di acciaio inossidabile, a fuoco bassissimo, lo zucchero a velo (tenendone da parte un cucchiaio) con un cucchiaio di acqua e di miele, mescolando continuamente con una spatola di legno, ma facendo attenzione a che il composto non si attacchi al fondo. Quando vedrete che lo zucchero e il miele cominceranno a formare delle piccole bolle, prendete uno stecchino ed immergetelo prima nello sciroppo, poi subito nell’acqua fredda. Se si formerà una pallina dura lo sciroppo sarà pronto. Togliete la casseruola dal fuoco e versatevi il composto livellandone la superficie con la lama di un coltello inumidita e cospargetelo con il cucchiaio di zucchero tenuto da parte. Ponetelo in forno basso a 150° e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti. Quando sarà cotto toglietelo dal forno, ritagliate con le forbici le ostie che avanzano dal panforte, spolverizzate con lo zucchero vanigliato e lasciate raffreddare prima di servire.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia