MARMELLATA DI ARANCE

Ingredienti:
arance, zucchero, succo di limone, liquore all'arancia.

Preparazione:
Scegliete delle belle arance succose, lavatele molto bene e asciugatele. Poi con un coltellino molto affilato asportate la parte gialla della buccia e tagliatela a julienne.
Quindi sbucciate i frutti al vivo, togliendo anche la pellicola bianca, e tagliateli a fettine sottili, che priverete dei semi. Pesate le arance così preparate e mettetele in una terrina, unendo, per ogni kg di polpa, il succo di 2 limoni. Lasciate temporaneamente macerare. Intanto tuffate le scorzette in una pentola di acqua in ebollizione e lasciatevele per 10 minuti; scolatele e passatele in un altro recipiente, ugualmente pieno di acqua bollente, facendole sbollentare per altri 10 minuti; quindi scolatele definitivamente. Mettete ora lo zucchero (1 kg per ogni kg di polpa di arance) in una grande casseruola di smalto, unitevi l'acqua (mezzo litro per ogni kg di zucchero) e fate sciogliere a fuoco moderato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Quando avrete ottenuto uno sciroppo limpido, immergetevi prima le scorzette, poi le arance. Fate cuocere dolcemente per circa 1 ora, continuando a mescolare con il cucchiaio e spappolando i frutti.
Trascorso il tempo indicato, provate se il composto è al punto giusto di cottura lasciandone cadere una goccia in un piattino inclinato: la goccia dovrà coagularsi immediatamente, senza scivolare. Trasferite quindi la marmellata in vasi ben chiusi.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia