CONIGLIO CON PEPERONI ALLA CAMPAGNOLA

(per 6 persone)

Ingredienti:
1 coniglio, 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 1/2 bicchiere di aceto bianco, 4 filetti di acciuga dissalati, 1/2 bicchiere di olio di oliva, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, qualche cucchiaiata di brodo, 8 pomodori pelati, 2 cipolle, sale, pepe.

Preparazione:
Tagliate il coniglio a pezzi, lavatelo e lasciatelo a bagno per 30 minuti in una terrina contenente acqua fredda acidulata con l’aceto. Mondate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti interni, lavateli, asciugateli e tagliateli a quadratini.
Tritate finemente le cipolle, poi fate dolcemente imbiondire il trito in una casseruola insieme con l’olio. Adagiate dentro i pezzi di coniglio precedentemente puliti, lavati e asciugati, lasciateli rosolare uniformemente, conditeli con una presa di sale e con un pò di pepe macinato al momento; quindi bagnate il coniglio con il vino bianco secco e, appena sarà evaporato, estraete i pezzi e teneteli al caldo.
Adagiate nel medesimo recipiente i filetti di acciuga dissalati, la foglia di alloro, il rosmarino. Fate soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete i pomodori schiacciati con la forchetta. Condite con una presina di sale e un pizzico di pepe, lasciate cuocere per 5 minuti, poi unite anche il coniglio. Fate continuare la cottura del coniglio per un’altra ora a calore moderato e aggiungete man mano qualche cucchiaiata di brodo caldo. Servite.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia