VERZE SOTT'OLIO

Ingredienti:
2 kg di verze, sale, 4 cipolle, qualche chiodo di garofano, 1 rametto di alloro, 1 manciatina di bacche di ginepro, 1 manciatina di grani di pepe, 1 quarto di aceto bianco, olio.

Preparazione:
Pulite le verze e dividetele in quarti, eliminando il torso; tagliatele poi a listarelle sottili, lavatele accuratamente e cuocetele per 10 minuti in abbondante acqua bollente salata insieme alle cipolle steccate con i chiodi di garofano, qualche foglia di alloro, le bacche di ginepro, i grani di pepe e l'aceto.
Trasferite le verze, prelevandole con la schiumarola, in uno scolapasta e lasciatele asciugare e raffreddare; quindi distribuitele nei vasi facendole assestare bene e arrivando fino a un paio di centimetri sotto il bordo. Riempite i vasi di olio, poi chiudeteli ermeticamente e riponeteli in luogo buio e fresco.
Durante la prima settimana di conservazione controllate quotidianamente il livello dell'olio e, se necessario, rabboccate i vasi. Potete consumare le verze dopo 15-20 giorni, facendole scaldare con un pò del loro olio di conservazione.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia