PATATE FARCITE

Ingredienti:
1 kg di patate, 60 gr di burro, 100 gr di panna da cucina, 2 uova, sale, pepe, 125 gr di prosciutto cotto, 1 ciuffo di prezzemolo.


Preparazione:
Lavate le patate senza sbucciarle, asciugatele, mettetele sulla placca del forno e fatele cuocere a 200° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, toglietele dal forno e lasciatele un pò intiepidire per poterle maneggiare: poi tagliatele a 2/3 di altezza nel senso della lunghezza e scavatele con un cucchiaino, formando delle vaschette di circa 1 cm di spessore.
Passate allo schiacciapatate la polpa estratta, raccogliendola in una terrina, e incorporatevi la metà del burro morbido e a pezzetti, la panna e i tuorli. Salate e pepate.
Tritate finemente il prosciutto e un ciuffo di prezzemolo e unite il trito al passato di patate, mescolando con cura. Incorporate anche gli albumi montati a neve densa, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli. Insaporite l'interno di ogni patata scavata con una presa di sale e mettetevi un pezzettino di burro, poi riempite le vaschette con il composto preparato. Disponete le patate farcite in una pirofila imburrata e infornatele a 200° per 30 minuti circa.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia